Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario 60l consigliatemi!

tetra limone
10-05-2012, 12:48
ciao a tutti è un po che seguo questo sito ma non mi sono mai registrato innanzitutto vi faccio i complimenti per l' utilità del sito e mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza su certe cose

ho avuto sempre acquari in casa mia ma ma mi considero un neofito perciò vorrei che mi consigliaste visto che penso che il mio acquario non sia equilibrato e sia affollato

acquario dolce 60 litri

- acquario mirage 60, 60 litri netti misure 60 per 30 per 40 compreso coperchio
- illuminazione due lampade una t8 15w standard e una t8 15w grow lux per far crescere le piante,o almeno credo
- filtro interno con filtrazione a cannolicchi e fibra sintetica della ottavi
- uso terriccio con fertilizzante aggiunto c era scritto che dura per 4 anni, tutto questo sotto al quarzo. uso decorazioni ma non eccessive solo due cose.
- fauna = 3 guppy [un maschio e due femmine di cui una forse incinta], 4 neon, 1 danio rerio o almeno credo, ditemi voi visto che ha le strisce nere invece che blu, 2 tetra limone, 1 gambero di quelli semitrasparenti, 1 lumaca nera,non so se del genere pomacea, 2 pangio khuili, 1 pesce pulitore classico, piu tantissime piccole ospiti inaspettate,lumachine,stavo scordando i 2 pesci di cui non ricordo il nome con una striscia gialla e nera sull addome,adesso vedete perche dicevo che era affollato,mi hanno dato parte di questi pesci amiciche stavano dimettendo l acquario
- flora non so i nomi ma descrivo le piante una che si allunga giorno per giorno con foglie ad ago ,una che ha ftto un fiore con foglie verde chiaro sottili grandi e una pianta tutta a cespuglietto aghiforme ed un altra verde scuro,miscuso per le cattive descrizioni
- data avvio gennaio - febbraio
- valori chimici ph 7,6- kh 2,8 - 2,5 pergli altri valori non ho il test

grazie in anticipo per consigli

Jessyka
10-05-2012, 13:04
Ciao, intanto benvenuto! :)
La fauna è da rivedere, con quel Kh così basso leverei i guppy e le lumache in generale, perchè delle durezze così basse rischiano di fargli corrodere i gusci.
Il pesce pulitore classico cos'è? Riesci a fargli delle foto?
Sarebbe in realtà meglio magari vedere un filmato dell'intera vasca nel quale cerchi di inquadrare tutti i pesci e le piante, così capiamo meglio! :)
Intanto partiamo con il sistemare la fauna, poi passiamo al resto! :)
Ah, ultima cosa, ma usi acqua da osmosi?

tetra limone
10-05-2012, 13:17
grazie dei consigli jessika,per la domanda si, uso acqua da osmosi mischiata con quella del rbinetto per cercare di equilibrare il ph per il gh alterato provo a fare prove con i tipi di acqua, mapensi che sia sovraffollato????
ps non sono molto prartico con il computer ma per i video provero a rimediare

Jessyka
10-05-2012, 13:30
Penso proprio di sì! :) E' affollato e con una popolazine veramente..messa male!
Sicuramente i guppy sono da dar via, riesci a regalarli/venderli/darli al negoziante?
Poi...passiamo a sto povero pulitore...
Cerca questi che ti elenco e dicci cos'è:
Plecostomus
Ancystrus (Vedi anche Ancystrus albino)
Otocinclus
Corydoras

Dovrebbe essere uno di questi 4...

A parte il fatto che secondo me il KH non è proporzionato al Ph...perchè hai tentato di portarlo così basso?
Hai avuto decessi ultimamente? Perchè probabilmente hai dei sbalzi di Ph con delle durezze (immagino anche Gh) così basse...

tetra limone
10-05-2012, 14:02
il pulitore e ancystrus nero con macchioline bianche-giallastre vero????
quanti pesci pensi che devo togliere in media????

Jessyka
10-05-2012, 14:11
Beh se hai visto che è un ancystrus sarà lui! Senza una foto io non lo so riconoscere...
Allora intanto sicuramente i neon e i guppy.
I primi perchè vogliono vasche lunghe almeno 80 cm, i secondi perchè per valori non si conciliano minimamente con il resto della fauna.
I Tetra Limone falli diventare almeno 5, sono pesci da branco e in coppia non stanno proprio ok.
Anche il Danio Rerio come i Pangio, andrebbero portati almeno a 4-5-
Il problema è che così affolleresti troppo, quindi io ti consiglierei questi abbinamenti:
1)
5-6 Tetra Limone + 4-5 Pangio

2)
5-6 Danio Rerio + 4-5 Pangio

L'ancystrus sinceramente secondo me soffre in vasche piccole e in solitario. Poi aspetto altri pareri.
Per gli altri pesci di cui non fornisci i nomi in realtà non saprei...
La caridina, credo sia la Japonica, cerca se è lei e affiancagliene almeno un'altra...

Mirko_81
10-05-2012, 14:26
Benvenuto tetra limone sposto in primo acquario, in modo da ricevere tutto il supporto di cui hai bisogno ;-)

tetra limone
10-05-2012, 14:34
avevi ragione il gambero e la caridina cjaponica per i pesci provvedero a tempo debito, avevo una mezza idea di acquistare un altro acquario da 250 litri per creare un biotopo ma per il paludario quanti sono i litri minimi????

Jessyka
10-05-2012, 14:50
Per un paludario? Non so sinceramente, ma secondo me almeno 150...non so quasi nulla in fatto di paludari ma ad occhio sono sempre molto capienti...
Se riesci a postare un video od elle foto dei pesci sconosciuti ti possiamo aiutare a riconoscerli! ;)

tetra limone
10-05-2012, 18:41
mi potete dire abbinamenti di pesci per un 60 litri considerando che vorrei avere anche pesci da fondo, e mi ptete dire i valori per le carnegelle e se sono impegnative????????:-)

Jessyka
10-05-2012, 18:51
In effetti sono alquanto delicatucci...più che altro serve un acquario di almeno 80 cm di lunghezza...un pò come per i neon! xD
Ma vuoi abbinamenti completamente estranei alla tua fauna o che comprendano almeno qualche pesce di quellic he hai già?