PDA

Visualizza la versione completa : consigli:evitare che il getto della pompa sposti la ghiaia

Ghedappaaa
16-04-2005, 14:05
un modo facile per muovere la superfice dell'acqua senza provocare il movimento della ghiaia per la troppa velocità della pompa è quello di prendere una pallina da ping pong e metterla dove il getto della pompaq incontra l'acqua così la pallina inizierà a girare facendo evitare ch la ghiaia o le piante vengano mossi dal geytto e facendo ossigenare di+ l'acqua .... come vi sembra??

Massimo Suardi
16-04-2005, 14:33
ma la pallina rimane sempre lì????
mmm non è il massimo...non è meglio usare uno strozzo o una prolunga forata?

crypto
16-04-2005, 14:43
la pallina sta li' se c'e' la foca per tenergliela..............

abbassare la portata della pompa no?

daftzorlevich
16-04-2005, 14:48
io ho tagliato un pezzetino di tubo e lo infilato per l alarghezza nel tubo da cui esce l acqua, bhe un po si è calmato il flusso...

Ghedappaaa
16-04-2005, 15:04
la pallina gira se non ci credi ti posto un video perchè la spinta dell'acqua che và verso basso la fa girare com n mulinino poi mi è venuto in mente perchè su una rivista di acquariofilia c'èra una rotellina che girava grazzie al flusso dell'acqua... ecco.. ti ringrazzio crpto per le tua battuta ma non mi ha fatto proprio ridere

Mkel77
16-04-2005, 16:46
ma per quale motivo orienti il getto della pompa verso il basso? orientalo verso l'alto ed elimini il problema................inoltre se dici che in questo modo aumenti la turbolenza dell'acqua, sappi che in questo modo disperdi molta co2 utile alle piante.............

io ho limitato la violenza del getto, praticando una serie di fori sul collo d'oca del pratiko, in questo modo ho la massima portata senza effetto tsunami.

Ghedappaaa
16-04-2005, 16:53
il getto è orientato verso l'alto ma comunque l'acqua a causa della forza di gravità va verso il basso e la pallina non fa altro che diminuire il movimento emesso dalla pompa limitando cos' che si disperda anche co2 e mantenga anche la superficie pulita ..ecco

Mkel77
16-04-2005, 16:54
riesci a fare una foto?

Ghedappaaa
16-04-2005, 16:58
adesso non posso perchè non ho la macchina dig se ne parla fore domani sera