PDA

Visualizza la versione completa : laghetto si laghetto no... Laghetto SI!!!!!

luna_blu822000
10-05-2012, 11:50
Ciao a tutti, tempo fa mi era venuta la malsana idea di lanciarmi nel progetto di un laghetto in una parte del giardino che non è utilizzata. Progetto abbandonato in quando avevo idee troppo maestose.

Dopo l'arrivo del 3 cane pero la nostra aiuola fronte portico ha alzato bandiera bianca. Abbiamo tentato di piantumarla 3 volte con lavanda e erica ma niente da fare... La mia twenty ha decido che lei deve scavare...

Onde evitare quindi di avere terra sparsa per mezzo giardino e un aiuola devatstata perennemente ho deciso di riprendere in considerazione l'idea del laghetto che occupi un po tutta la superficie dell'aiuola.

Non è grandissima ma un piccolo laghetto senza pesci ma con qualche pianta secondo me ci puo stare. Secondo voi?

Premetto che il clima da noi è rigido in inverno... Anche -15 in inverno la notte.

Dimensioni: 2,5 e mezzo con un po di pendenza naturale per una larghezza di 1,5 metri circa...

Sole la mattina ombra al pomeriggio

Vorrei qualche suggerimento per iniziare. Che tipo di "contenitore" consigliate? telo vasca rigida in PVC scavo??? o e' un idea mlasana? Eventuali piante etc...

Grazie a tutti in anticipo!!!

Laura

onlyreds
10-05-2012, 13:24
l'idea è ottima, bisogna vedere se poi twenty non vorrà scavare anche nell'acqua :-D
se hai possibilità manuali ti conviene fare uno scavo a mano ed utilizzare il classico telo.
visto che non metti pesci, puoi evitare buche troppo profonde, ti basta avere un punto con 50-60 cm in modo da poter mettere una bella ninfea rustica tipo questa
http://www.laghetto.it/pescipiante/ninfee/images/nicauroral.jpg
che resiste bene all'inverno. l'unico rischio che hai sono le zanzare, che potresti debellare con l'inserimento di qualche gambusia o dei prodotti appositi...

luna_blu822000
10-05-2012, 15:58
l'idea è ottima, bisogna vedere se poi twenty non vorrà scavare anche nell'acqua :-D
se hai possibilità manuali ti conviene fare uno scavo a mano ed utilizzare il classico telo.
visto che non metti pesci, puoi evitare buche troppo profonde, ti basta avere un punto con 50-60 cm in modo da poter mettere una bella ninfea rustica tipo questa
http://www.laghetto.it/pescipiante/ninfee/images/nicauroral.jpg
che resiste bene all'inverno. l'unico rischio che hai sono le zanzare, che potresti debellare con l'inserimento di qualche gambusia o dei prodotti appositi...

ih ih ase scava almeno si fa il bagno .-D... comunque guardando bene oggi l'aiuola credo che sfrutteremo la sua pendenza naturale per fare un piccolo ruscello o cascata che finisce in una vasca n po piu grande sul fondo che verra pareggiata a resa piana... Per adesso ci limiteremo a prendere bene le misure e fare un piccolo progetto su carta.

Mio marito per il ruscello/cascata voleva usare solo dei sassi... io invece preparerei la "Strada" con il telo e poi fodererei coni sassi... in modo che l'acqua non se ne vada propriod ove vuole lei...

onlyreds
10-05-2012, 16:26
Incontro moglie-marito risultato 1 a 0 :-D
aspettiamo il secondo round ;-)

bowser
10-05-2012, 16:27
Mio marito per il ruscello/cascata voleva usare solo dei sassi... io invece preparerei la "Strada" con il telo e poi fodererei coni sassi... in modo che l'acqua non se ne vada propriod ove vuole lei...

anche perché se metti solo le pietre l'acqua viene assorbita dalla terra, comunque ci puoi mettere anche dei pesci, non è proprio piccolo

luna_blu822000
10-05-2012, 17:10

anche perché se metti solo le pietre l'acqua viene assorbita dalla terra, comunque ci puoi mettere anche dei pesci, non è proprio piccolo

Facciamo che stasera prendo bene le misure e poi vi aggiorno... Magari riesco a mettere una fotografia...