PDA

Visualizza la versione completa : info manuntenzione filtro esterno

gia90
10-05-2012, 11:35
volevo avere delle delucidazioni sulla manuntenzione del filtro esterno per sapere se il metodo che uso č giusto.
quando devo pulire il filtro esterno lavo le spugne in un recipiente con acqua dell'acquario,invece la parte biologica(cannolicchi e bio balls le lascio stare).
poi alla fine riempio di nuovo il filtro con acqua presa dall'ultimo cambio d'acqua dell'acquario.
č prorpio su quest'ultimo punto che volevo sapere se č giusto riempire di nuovo il filtro con acqua dell'acquario come faccio o sarebbe meglio usare acqua di rete?

angiolo
10-05-2012, 12:56
No, non usare l'acqua di rete.
Se puoi la manutenzione al filtro esterno falla raramente (tipo ogni sei mesi/un anno) cosė la colonia batterica ne beneficia.
Ovviamente per intervalli cosė lunghi non si deve avere nel filtro la lana (che si intasa ben prima) o al massimo un sottile strato nell'ultimo cestello attraversato dall'acqua come č previsto negli Eheim Prof. III o nel Tetra.

gia90
10-05-2012, 13:05
grazie,cmq io faccio la manuntenzione ogni 4-5 mesi

angiolo
10-05-2012, 17:25
Bene perfetto

gia90
28-05-2012, 09:53
oggi devo pulire il filtro esterno.posso usare l'acqua del cambio di 2 settimane fa per riemprirlo di nuovo dopo la pulizia o ci sono problemi??

Giudima
28-05-2012, 14:07
oggi devo pulire il filtro esterno.posso usare l'acqua del cambio di 2 settimane fa per riemprirlo di nuovo dopo la pulizia o ci sono problemi??

Aggiungi semplicemente dell'acqua pulita in vasca.

angiolo
28-05-2012, 16:35
Eh sė, non riempirlo con acqua sporca!