Visualizza la versione completa : Partito con Zeovit. Vediamo...
Studiamo i risultati (o i danni, vedremo...).
220 litri netti di acqua (escluse rocce, escluso tutto, sola acqua).
0,2 circa l di zeolite (ho pesato 300 g)
flusso del reattore (certo, chiamare "reattore" un tubo trasparente...) circa 190 - 200 litri/ora
zeobak 2 gocce ogni 3 giorni
zeofood 2 gocce ogni 3 giorni
zeostart 0,6 ml al giorno in due dosi da 0,3 ciascuna
aminoacidi 2 gocce al giorno
carbone in calza nel reattore insieme alla zeolite
Sto leggermente sottodosando e sto applicando le dosi per vasche già avviate: mi sembrano dosi più cautelative.
Alla fin fine i valori dei miei nutrienti erano già molto bassi (NO3 0,2 e PO4 0,04)
Per ora mi fermo qui per vedere che cosa cambia.
Consigli?
Maurizio Senia (Mauri)
10-05-2012, 08:30
Seguo.......;-)
riccardo86
10-05-2012, 09:04
bene, ottima partenza, dosi giuste e tutto dovrebbe andare bene. come hai detto l'unica cosa è dosare come ti dice la guida e se hai abituato i coralli con del cibo differente precedentemente, falli adattare pian piano per un periodo con entrambe le soluzioni, quella di prima riducendola sempre di più e la nuova con dose minima sempre in crescendo. In questo modo il passaggio per gli animali sarà il meno brusco possibile.
Ieri ho fatto un giro completo di test (tutti salifert).
Nh4 0
No2 0
No3 0,2 (seppure)
Po4 0 (diciamo che non si colora, che poi sia 0 ci credo poco)
Ph 8 (secondo me il test è finto, ho sempre sempre 8)
Mg 1300 (era 1320 una settimana fa)
Ca 375 (era 400 una settimana fa)
Kh 5,4!!!! (era 7 una settimana fa)
Avevo letto che la zeolite abbassa il kh, ma così è tragico.
Ho iniziato,subito con il buffer della Brightwell.
Ma la dipendenza da buffer finirà oppure la presenza della zeolite continuerà ad abbassare il kh?
riccardo86
14-05-2012, 08:42
devi trovare un equilibrio col reattore, ma la presenza di zeolite te lo terrà sempre tendenzialmente basso, quindi abituati ai buffer se vuoi rimanere a 7 o 8 addirittura. C'è chi adotta sistemi con kh a quel livello di 5 o 6 e di conseguenze tragiche non ne ha, anzi... ricorda sempre che in acqua di mare sui reef il kh ha più o meno quel valore che a molti sembra basso ma, che strano?????....anche in mare le crescite ci sono......:-D:-D
ps fai attenzione non portare il calcio sotto a 350, soglia sotto la quale i coralli bloccano l'assimilazione delle molecole di CA e quindi anche la crescita e vanno in sofferenza.
Maurizio Senia (Mauri)
14-05-2012, 08:45
Ieri ho fatto un giro completo di test (tutti salifert).
Nh4 0
No2 0
No3 0,2 (seppure)
Po4 0 (diciamo che non si colora, che poi sia 0 ci credo poco)
Ph 8 (secondo me il test è finto, ho sempre sempre 8)
Mg 1300 (era 1320 una settimana fa)
Ca 375 (era 400 una settimana fa)
Kh 5,4!!!! (era 7 una settimana fa)
Avevo letto che la zeolite abbassa il kh, ma così è tragico.
Ho iniziato,subito con il buffer della Brightwell.
Ma la dipendenza da buffer finirà oppure la presenza della zeolite continuerà ad abbassare il kh?
Con il Reattore tieni stabile il Calcio e per il Kh devi integrare........;-)
Premetto che il rettore di calcio non l'ho ancora messo; sto ancora osservando il reale consumo di calcio della mia vasca. Diciamo che mi sto guardando in giro per metterlo verso la fine dell'estate.
In questi giorni integrerò calcio e kh con i buffer e vediamo come si assestano i valori.
Comincio a pensare che per il kh proverò a seguire la ricetta Balling per evitare di svenarmi con i buffer.
Maurizio Senia (Mauri)
14-05-2012, 08:58
Premetto che il rettore di calcio non l'ho ancora messo; sto ancora osservando il reale consumo di calcio della mia vasca. Diciamo che mi sto guardando in giro per metterlo verso la fine dell'estate.
In questi giorni integrerò calcio e kh con i buffer e vediamo come si assestano i valori.
Comincio a pensare che per il kh proverò a seguire la ricetta Balling per evitare di svenarmi con i buffer.
La stabilità della triade e fondamentale nel Metodo.....fai attenzione.
Spero che per "stabilità" tu intenda che i valori non siano oscillanti e non che i valori rimangano pure allineati sulla famosa tabella...
Altrimenti dovrei tenere il KH almeno almeno tra 7 ed 8 con il calcio a 415 e non di più.
E la vedo dura...
Maurizio Senia (Mauri)
14-05-2012, 09:18
Spero che per "stabilità" tu intenda che i valori non siano oscillanti e non che i valori rimangano pure allineati sulla famosa tabella...
Altrimenti dovrei tenere il KH almeno almeno tra 7 ed 8 con il calcio a 415 e non di più.
E la vedo dura...
Devi tenere Kh6/7 e calcio 415/420 Magnesio 1200/1250.........piu stabili possibile e molto importante.;-)
E la vedo dura...
Devi tenere Kh6/7 e calcio 415/420 Magnesio 1200/1250.........piu stabili possibile e molto importante.;-)
Grazie.
Vediamo dove arrivo con gli integratori. Poi scatta la caccia al reattore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |