Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca tanganica.Cerco Consigli. LUNGHETTO

nick carosone
22-03-2006, 19:24
Premessa
Circa un anno fa ho acquistato il mio primo acquario. Un economico 100L lordi (con filtro esterno Pratiko) che adesso ospita una coppia di Brichardi ed un Leleupi adulto. Le soddisfazioni ricevute da questi pesci è stato enorme. Dopo solo un mese dall’inserimento i Brichardi mi hanno regalato la prima covata. Attualmente in vasca (stracolma!) ci saranno una 40 di piccoli Brichardi di diverse dimensioni, da avannotti a 5cm, che riescono ancora a vivere in armonia con i genitori e con il “coinquilino giallo”, anche se qualche perdita sta avvisando una logica intolleranza…morale…NECESSITA NUOVA VASCA! #07

La nuova vasca
Inizialmente ero deciso a ricreare un biotopo di scogliera rocciosa in cui poter inserire la coppia oppure i figli più grandi che ho ora in vasca insieme ad altre specie provenienti da quel biotopo, ad esempio Eretmodus cyanostictus, Altolamprologus compressiceps, N. cylindricus , N. longior, Tropheus brichardi , T. duboisi , T. moorii , Julidochromis regani…
Mi orientavo quindi su una vasca chiusa (il 100L è aperto) dalle dimensioni tipo 120x50x50 (300 L).

Il problema!!!
Ho trovato recentemente una vasca da 200x50x50 (500 L) completa di due filtri interni, plancia con illuminazione, ad un prezzo che ritengo interessante 599euro…L’acquario non è di marca, ma un modello economico con vetro da 12mm che è presente in negozio da diversi anni (2/3) infatti era prezzato inizialmente 790euro. Vasca che mi permetterebbe di allevare qualsiasi ciclide del lago Tanganica (+/-), di allestire magari un biotopo misto roccioso-sabbioso.
Chiaramente ora sono dibattuto e per questo vi scrivo per avere consigli!

Considerazioni & Dubbi
1. Devo allestirlo nello studio in cui lavoro, è a piano terra (nessun problema di carico) né di spazio;
2. Penso che in previsione futura non allestirò altri acquari per almeno 3 anni;
3. Un’idea sarebbe quella di prendere ora il 300L ed in seguito il 500L…questo anche per non bruciare le tappe…
4. Il 300L lo farei costruire artigianalmente con una spesa della sola vasca di circa 250/300 euro;
5. Se per una vasca da 100L la scelta economica si è rilevata soddisfacente (almeno a distanza di un anno) la stessa cosa varrà per il 500L…mi ritrovo tutto lo studio allagato?

Conclusione

Considerato che l’allestimento del 100L l’ho fatto praticamente on line grazie a questo forum e soprattutto grazie ai consigli dei più esperti, vi chiede di aprirmi gli occhi se sto facendo la scelta sbagliata o di evidenziarmi quali sono gli errori che poteri commettere in entrambi i casi.

N.B. :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Penso che vi assillerò molto in questo periodo!
Grazie

bassista84
22-03-2006, 21:01
ma vai subito con il 500 litri..!!!! con 2 metri di lunghezza ti puoi divertire parecchio... Io me lo prenderei in negozio, diffido dei vetrai per queste cose.. (ma è solo una mia convinzione)..

marko1975
22-03-2006, 21:57
Beh anche io opterei per il 500lt non dovendo fare i conti con problemi di spazio e carico della soletta! Magari abitassi al piano terra....... minimo 2mt di vasca!

Se il tizio a cui demanderai la costruzione è affidabile non penso che si presenteranno problemi di perdite o altro. Del resto tra 300 e 500lt il costo non dovrebbe lievitare più di tanto.

Al max potresti cercare nel mercatino e propendere per una via di mezzo: magari trovi un Rio400 ad un prezzaccio e col resto compri un bel filtro esterno.

nick carosone
22-03-2006, 22:25
Ma che mi dite del 500L a 599euro.E' un buon prezzo? Il negozio che lo cede è uno store interno a quei grandi centri commerciali, non un classico negozio di acquariologia...

marko1975
22-03-2006, 23:10
Beh considerato che sono diversi anni che è lì invenduto non so quanto possa essere conveniente ... ma è compreso di mobile?

mille
23-03-2006, 09:48
Se il negozio è quello che penso (senza fare nomi...Caserta sud?),
ti sconsiglio l'acquisto.
Motivo: i colori dei loro Chanda.
Ciao

iapo
23-03-2006, 11:13
la questione del mobile di supporto non è secondaria.....ti darebbe anche quello???
Se sì allora è conveniente fermo restando i dubbi sulla tenuta...500 lt sono tanti e se le incollature non tengono.....
se la vasca è inutilizzata da molti anni ma è stata utilizzata in passato è facile che le incollature siano un pò andate......occhio......io non rischierei.....

per quanto riguarda i brichardi posso dirti che da quello che so sono degli infestanti....quindi o sfoltisci di continuo oppure alla lunga ti rimangono solo loro qualsiasi siano gli altri coinquilini.....
se puoi permetterti un 500 lt guardaci bene alla popolazione perchè di soluzioni ne hai moooooolte e di interessanti

guglielmonigita91
13-12-2007, 17:49
vai col 500 litri
cmq non condivido il post di mille:
Se il negozio è quello che penso (senza fare nomi...Caserta sud?),
ti sconsiglio l'acquisto.
Motivo: i colori dei loro Chanda.
Ciao

non è che se hanno chanda colorati vuol dire cha usano silicone scarso antimuffa per gli acquari...
cmq non penso sia stato usato, sarà stato d esposizione
per la popolazione è meglip prima avere la vasca.. inutile farsi seghe mentali quando poi non hai lo spazio ;-)

majinbu
13-12-2007, 18:02
Grande nico'!!!! #25 #25
E una vita che non ci si sente! Come va? Ma hai abbandonato i malawitosi?
Per quanto riguarda la vasca come ti hanno detto controlla bene il silicone e se c'è il mobile!! ;-)

zietto
13-12-2007, 19:01
guglielmonigita91, questo è un post di un anno e mezzo fa #23

Marvin62
13-12-2007, 19:03
azzo è vero -05

pippo14
13-12-2007, 19:06
:-D :-D

guglielmonigita91
13-12-2007, 19:07
ok dai, per oggi la mia l ho fatta :-D :-D :-D #12 #12 #12
il fatto è che mi metto a cercare sul motore di ricerca vasche simile alla mia per vedere come vanno ad altri ecc... poi mi capita sempre AP... apro leggo... mi dimentico cosa stavo facendo e rispondo.. è successo già più volte!!! :-D #12 :-D #12

Marvin62
13-12-2007, 19:08
guglielmonigita91, verrai gambizzato alla prima occasione...

Oppure verrai colpito dalla maledizione dell'Ichtio perenne

:-D :-D :-D :-D :-D

guglielmonigita91
13-12-2007, 19:17
no per favore, m'è bastata l epidemia che m ha tolto di mezzo quasi tutti i cypri senza motivo :-( #09
cmq alla fine (un anno e mezzo fa) non ha più scritto... chissà magari se l ha fatto :-))

macguy
13-12-2007, 20:51
guglielmonigita91, questo è un post di un anno e mezzo f

E a quel rincojionito dell'amico tuo nu je disci gniente??? -ROTFL-

guglielmonigita91
13-12-2007, 21:31
Grande nico'!!!! #25 #25
E una vita che non ci si sente! Come va? Ma hai abbandonato i malawitosi?
Per quanto riguarda la vasca come ti hanno detto controlla bene il silicone e se c'è il mobile!! ;-)
asd -d11 -ROTFL-

macguy
13-12-2007, 21:34
E' una vita che non ci si sente -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Grazie ar piffero!!! HAHAHAHAHA

Ha postato n'anno e mezzo fà?!?!? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Ma statte 'n paio de giorni a letto, và.....

majinbu
14-12-2007, 00:59
Mamma mia quanno te acchiappo te strappo tutti i capelli!!! -04 -04 #18 #18

pippo14
14-12-2007, 09:49
Mamma mia quanno te acchiappo te strappo tutti i capelli!!!

:-D :-D

RAFFA
14-12-2007, 11:54
Mamma mia quanno te acchiappo te strappo tutti i capelli!!! -04 -04 #18 #18

A chi? .......... a Mac? ........ capirai che fatica!!! :-))

majinbu
14-12-2007, 12:10
A chi? .......... a Mac? ........ capirai che fatica!!!

:-D :-D :-D :-D #18 #18