PDA

Visualizza la versione completa : aiuto urgentissimo

anthony_
09-05-2012, 22:17
Salve a tutti! grazie per aver aperto la mia discussione e spero che mi possiate aiutare.
sono un neofita..ho l'acquario dal 20 aprile di 26 litri ( cube x 26 Wawe) e da quel dì ho sempre avuto parecchi problemi... il 21 aprile andando nel negozio dove avevo comprato l'acquario( essendo totalmente ignorante in materia) la signora del negozio mi diede subito i pesci ( e sò che è veramente inconcepibile ma purtroppo l'ha fatto) per l'altro senza dirmi di comprare un termostato e per circa 5 giorni, col filtro che era totalmente nuovo e i pesci che si morivano di freddo, sono riuscito comunque a salvarli... detto ciò cambiai negoziante e andai da uno che mi disse molte cose giuste ( che ho riscontrato qui nel forum) ma la cosa che secondo me ha sbagliato è che dopo molti test dell'acqua che era ancora impreparata ad ospitare pesci, l'acqua sembrava essersi regolarizzata e mi fece comprare i pesci, solo che penso che me ne abbia dati troppi ( e ripeto che io tutt'ora non so quanti pesci vanno in un acquario da 26 lt) io ora come ora ho 3 molly balloon,1 molly che non so il nome, 7 guppy, 2 coridoras, 3 platy e un ancistrus...
( secondo voi sono troppi? vi prego aiutatemi voi!!!) il fatto per cui scrivo qui è : la molly balloon femmina ( avendo quella forma particolare nemm riesco a capire se è gravida) ha presentato tanti puntini bianchi e sembra che a volte gli si staccano e per paura che contagiasse, l'ho messa nella sala parto. poi nel molly che non so la razza, in una guppy femmina e in un molly balloon maschio, si stanno presentando gli occhi gonfi e mi sto seriamente preoccupando.... qualcuno mi può dare una mano??? vi chiedo da ora scusa se magari avrò compiuto delle assurdità, ma come ripeto io ero ignorante in materia e dei negozianti mi hanno fatto inserire tutto quello che ho messo.
p.s. siccome già l'avevo acquistato, ho messo 10 ml di oidmol nell'acqua che so che è contro i parassiti...del resto vi prego aiutatemi voi e grazie in anticipo #07

Menion
09-05-2012, 22:45
Ciao
Purtroppo in estrema sintesi in 26 lt non ci va neanche uno dei pesci che hai :(
Se vuoi continuare dovresti parcheggiarli da qualche parte e prenderne uno più grande.
Il fatto che il molly si sia ammalato probabilmente di ichtyo è indice del fatto che probabilmente ti stanno salendo i nitriti.
Con 26lt sei al limite e solo se ottimamente gestito per un pesce, un betta splendis maschio.
Oppure un acquario di caridine e magari qualche lumaca.
Mi spIace, se non togli i pesci moriranno tutti

crilù
09-05-2012, 23:59
Ti conviene comprare quei vasconi di plastica che vendono all'Ikea o in tutti i supermercati ormai, costano pochi euro. Questo se vuoi salvarli.
Metti un riscaldatore, acqua pulita e incominci a curarli per l'ichtyo, ti serve pure un aeratore.
La cura la conosci?

eltiburon
10-05-2012, 01:39
Per curare i puntini bianchi (ictyo) dovresti portare la temperatura a 30°C e mettere un aeratore. Se entro 24 ore non migliorano, usa un medicinale tipo Faunamor. Purtroppo però l'aumento termico peggiora la batteriosi, che si è presentata come esoftalmo.
Io ti consiglierei di: rimettere il pesce con l'ictyo nell'acquario (non serve a nulla isolarlo, ormai il parassita è in vasca) e fare una cura per l'ictyo. Intanto i pesci con esoftalmo, separali in un recipiente a parte, con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale per litro. Dà pochissimo cibo, a giorni alterni, per non inquinare l'acqua.
Io riporterei i cory al negoziante (se li ripiglia!) e metterei anche in acquario un cucchiaino di sale ogni 15 litri.
Cambia frequentemente parecchia acqua nell'acquario (stessa temperatura e biocondizionatore), devi avere un'acqua pessima. Dovresti misurare pH, NO2, NO3, GH, KH.
Purtroppo quel che ti hanno detto sulla vasca è vero, ci dovrebbe stare un betta.