Visualizza la versione completa : scalare apatico feci bianche
pesasogia
09-05-2012, 21:27
Ho 5 scalarini di circa 4/6 mesi e da ieri sera uno se ne sta' in disparte....ieri sera ha fatto finta di mangiare....
Ho notato che ha le feci bianche (filamentose....)....oggi non ha mangiato e se ne sta' quasi sul fondo sotto un'echinodorus ....
Ho bisogno di consigli urgenti ho paura di perderlo!!!!
Grazie a tutti
Fai una cura col Flagyl o Vagilen in vasca direttamente.
Queste sono le istruzioni :
Posologia:
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua. Medicinale reperibile in farmacia.
I valori sono nella norma?
eltiburon
10-05-2012, 02:02
Subito vai di Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
pesasogia
10-05-2012, 19:53
ho trovato in farmacia il vagilen 250 mg, il mio acquario è di 170 litri netti.....
Se faccio bene i conti devo sciogliere 5 compresse da 250 mg in un bicchiere d'acqua e versare il tutto nell'acquario a luci spente, lasciare agire x 3 giorni poi carbone attivo x 1 giorno e cambio dell'acqua del 30 %.
E' corretto?????
Yes...anzi ti credo sulla parola :-D
eltiburon
11-05-2012, 02:20
Ok, ci vorrà molta pazienza a sciogliere 5 compresse in un bicchiere, magari frazionale in 2 bicchieri diversi e prepàrati a rimestare col cucchiaino, prendi il tempo che ci vuole.
pesasogia
11-05-2012, 15:55
Yes...anzi ti credo sulla parola
Ok, ci vorrà molta pazienza a sciogliere 5 compresse in un bicchiere, magari frazionale in 2 bicchieri diversi e prepàrati a rimestare col cucchiaino, prendi il tempo che ci vuole.
Prima di tutto vi volevo ringraziare x l'aiuto e scusarmi se non ho risposto subito ma ho fatto le corse in questi giorni....!!!!
:-))
Ieri sera (alle 23:00 x eseere precisi;-)) ho sciolto in un bicchiere 6 capsule(x fortuna mi hanno dato le capsule e non le compresse!!!) da 250mg di vagilen e versato tutto nell'acquario a luci rigorosamente spente.
Stamani speravo di trovare lo scalare piu' pimpante......in realta' boccheggia rintanato sotto le piante#07....lo sò...sono troppo fiduciosa nella cura.....
Per ora segnali di miglioramento nessuno....è presto lo so' ....Mi preoccupo xchè non mangia e se non si riprende .....#12
Spero di non essere arrivata troppo tardi.......
Ovviamente i valori erano nella norma vero?
eltiburon
12-05-2012, 01:43
L'aeratore l'hai acceso? ci vuole.
pesasogia
13-05-2012, 14:15
brutte notizie..
Ieri pomeriggio lo scalarino non ce l'ha fatta....#12
Dovevo accorgemene prima delle feci bianche.....
Crilu'
Si i valori sono a posto, li avevo controllati subito e li ho controllati anche prima di inserire nell'acquario il vagilen. Dovevo essere piu' attenta ....sono arrivata troppo tardi.....in questi giorni sono stata troppo presa dal lavoro ed ho prestato poca attenzione ai pesciolini.#07
eltiburon
l'aeratore non l'ho messo ...non ce l'ho....andro' a comprarlo subito x tenerlo in caso di bisogno(mi auguro di lasciarlo nella scatola!!)
Vi ringrazio tanto x l'aiuto e mi scuso per non aver risposto subito come avete fatto voi, trovo solo ora 5 minuti di tranquillita' x rispondervi con calma.
Stasera mettero' il carbone attivo x togliere il medicinale e domani sera farò il cambio dell'acqua....
Mi consola il fatto che gli altri 4 scalari stanno bene ....mangiano e sono molto attivi.....
grazie ancora.
Mi spiace.
L'aeratore compralo lo stesso, ti servirà in caso di uso di farmaci.
eltiburon
15-05-2012, 02:18
Mi spiace...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |