Entra

Visualizza la versione completa : parassita?

maryer86
09-05-2012, 20:54
Ho isolato questo maschietto in una nursery da ieri in quanto mi sono accorta che da qualche giorno presenta questa specie di parassita che vedete in foto.

http://img214.imageshack.us/img214/6521/dsc0139wc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/214/dsc0139wc.jpg/)

sembra come se fosse attaccato ad una branchia ma non riesco a vederlo con precisione
una cosa che ho notato è quella strana biforcazione che in alcuni momenti non c'è in alttri sì...ecco perchè ho osato supporre che si tratti di un parassita

ma non sono riuscita a cercare nulla in merito
che mi sapete dire?

crilù
09-05-2012, 23:53
Guarda se è lernea nel web

maryer86
11-05-2012, 12:29
cercando nel web potrei osare confermare la tua tesi crilù
..che sfortuna..
vedrò di eliminarlo manualmente e inserire sale in tutto l'acquario per tentare qualcosa di positivo contro eventuali uova o parassiti più piccoli ancora non visibili (sperando ovviamente che non ce ne siano).
Mi consiglieresti sempre 15gr ogni litro o qualcosa meno?
tanto comunque ogni domenica faccio un cambio di 15 lt su un totale di 100 lt sifonando il fondo
quindi rimarrebbero a bagno per 2 giorni

considera comunque che ho molte piante tra cui pogostemon octopus, rotala rotundifolia, ludwigia, hydrocotyle japan, pogostemon helferi, hemianthus madascariensis ed hemianthus callitrichoides.
Oltre alle red cherry e una coppia di colisa
potrebbero soffrirne?

crilù
11-05-2012, 19:22
No, per ora non inserire sale nell'acquario ma in una semplice vaschetta dove lascerai i pesci incriminati per qualche minuto in modo da intontire il parassita.
Il pesce lo tieni poi con della scottex bagnato, pinzetta e premi ruotando verso dx in modo che si stacchi anche la testa.

eltiburon
12-05-2012, 01:31
Fa' come dice Crilù, il sale NON uccide la Lernea, ma la intontisce e facilita l'estrazione. Mettere sale in vasca non serve, bastano 10 minuti per intontire il parassita, però devi toglierlo tu!
Tieni il pesce in uno scottex inzuppato nell'acqua dell'acquario (NON acqua fredda o di rubinetto!).