Entra

Visualizza la versione completa : I miei Ramirezi hanno fatto le uova!

Savoia.fede
09-05-2012, 18:54
Salve a tutti,
La mia coppia di ramirezi ha fatto le uova, e vorrei riuscire a salvare gli avannotti!!
Dunque, alcune premesse, i ramirezi sono stati acquistati come "gold", ma a mio parere sono comunque ibridi in quanto hanno diversi puntini blu. Inoltre, il mio acquario è da 100L, di cui popolazione molto scarsa in quanto tutti i pesci che avevo sono da poco stati fatti tutti fuori da icthio che ho già curato e risolto da un po'. La popolazione attuale è: 4 coridoras, un ancistrus piccolo, un altro pulitore a "ventosa" (del quale al momento non ricordo il nome), 3 iphessobrycon bentosi, 4 neon rossi, 2 guppy, 3 baloons, circa 12 cardine e la coppia di ram. Tutti questi pesci, ma in particolare pulitori e caracidi sono momentaneamente qui, in quanto ho in previsione a breve un 500L. I valori sono: microsiemens 530 circa, ph attualmente non lo so ma lo vorrei misurare al più presto, No3 circa 25 e No2 assenti. Fatte queste premesse, le uova sono trasparenti e non biancastre, quindi in teoria fecondate. ma ho paura che se tutto va a buon fine gli hyphessobricon o qualcun'altro si mangino gli avannotti:-( cm posso fare? Inoltre, ho veramente probabilità che nascano? Hanno deposto in un angolo dell'acquario praticamente mai frequentato da nessun pulitore...

Dario.Blu
09-05-2012, 19:22
Mai frequentato? #24

Stai a guardarlo anche la notte l'acquario? :-)

Sai cosa succede dentro una vasca la notte? Ci sono pesci notturni, dove preferiscono cercare cibo proprio nelle ore notturne.
Non voglio demoralizzarti, ma hai proprio quelle specie.

Hai luce lunare? Potrebbe aiutare per la difesa delle uova, ma non è certa l'uscita anche con questo metodo.

L'unica è spostare i pesci da fondo come corydoras e ancistrus. Anche se la schiusa riesce poi ci sono gli avannotti, che anche se difesi dalla madre nelle ore notturne sono praticamente soli.

Savoia.fede
09-05-2012, 19:31
Ho detto così xke è un angolo totalmente isolato, tanto che non ci arriva mai neanche il cibo fino li in fondo, e i cori sono sempre dal lato opposto dove la corrente fa sempre andar giù il cibo... Cmq nn saprei dove metterli i pulitori in ogni caso!!!

silvolpe
10-05-2012, 00:49
Ciao,

purtroppo con la composizione della fauna che hai in vasca la possibilità di portare a termine la riproduzione è pressochè nulla.

Se il deposto non sarà predato durante la notte e la coppia si alternerà alla ventilazione delle uova penso potresti arrivare al massimo ad osservare la formazione delle code dopo 48/72 ore.

Se desideri che la riproduzione abbia successo dovresti limitare la popolazione alla coppia ram ed al massimo ad alcuni otocinclus affinis in qualità di target fish.

Buona notte.

sv

Agro
10-05-2012, 08:57
Purtroppo c'è anche il forte rischio che i genitori mi mangino la prole specialmente nelle prime riproduzioni.
Nel futuro allestimento rivedi la popolazione ram e poecilidi necessitano di valori completamente diversi.

Savoia.fede
10-05-2012, 12:17
Si certo ne sono a conoscenza, pero i guppy e balloon nel corso dei mesi li ho gradualmente abituati a questi microsimens, infatti è più di un anno che li ho. Ad ogni modo certamente in 500L non metterò guppy e baloons ma pesci adatti, del giusto ecosistema americano-amazzonico...

Agro
10-05-2012, 19:49
nel corso dei mesi li ho gradualmente abituati a questi microsimens
Tu in quanto tempo ti abitueresti a vivere a 40 gradi?
Centro America e sud America (Amazzonia) sono due biotopi agli antipodi, anche se confinati, non credo che un animale si abitui in pochi mesi dopo un evoluzione di molte migliaia di anni.

Savoia.fede
10-05-2012, 21:05
L'amazzonia è in America quindi non ho sbagliato a scrivere america-amazzonia, intendevo ecosistema amazzonico e basta, non qualcos'altro. Ad ogni modo sono vivi e vegeti da circa due anni(due anni a gennaio 2012), ed essendo che il negoziante mi aveva detto che con microsimens consigliati (1000#1200 circa) nella media sarebbero vissuti non più di un anno, mi ritengo fortunata! Sembra quasi che io sia un mostro, ma ci tengo molto ai miei animaletti ed essendo nati a questi microsimens e qui dentro da due anni, non mi sembra stiano così male...
------------------------------------------------------------------------
1000 - 1200* è venuta fuori una faccina strana!!

Savoia.fede
10-05-2012, 21:31
Cmq c'è anche da dire che all'inizio ero inesperta totalmente, xcio quando mi sono informata sulla provenienza dei guppy ecc, ho subito smesso di comprarne e questi sono quelli proprio iniziali... Altri 4 che avevo sono stati purtroppo colpiti dall'icthio maledetto... E ora sono rimasti questi... Ma nell'acquario nuovo di sicuro non faro più l'errore di mettere pesci non adatti a quei valori di acqua!

Agro
10-05-2012, 23:39
1000/1200 microsiemes vanno bene per i guppy non per ram e neon.
Per i ram dovresti avere 100/200 microsiemens se non meno.
Mai fidarsi ciecamente dei negozianti. ;-)
Dai con la nuova vasca rimedi a questi errori. :-)

Savoia.fede
11-05-2012, 17:14
Sisi infatti, nella nuova vasca a dir la verità sono molto indecisa tra discus o un altro tipo di ecosistema seppur sempre amazzonico! Pero sono più propensa per discus xke nell'opuscolo che mi è stato dato dalla ditta che mi venderebbe i discus c'è scritto che loro consigliano di mettere insieme ai loro discus coppie di ciclidi nani sud americani e cardinali... Secondo il tuo parere al posto dei cardinali mettere degli hyphessobricon (ad esempio quelli che ho visto in un negozio con nome "orango") potrebbe andar bene?? Nel frattempo comunque grazie per le risposte precedenti :-)

Savoia.fede
12-05-2012, 01:03
A dir la verità il nome degli hyphessobricon è orange, non orango XD quel cavolo di correttore mi frega sempre!!

Dario.Blu
14-05-2012, 11:48
Quanti litri è la nuova vasca, dove vorresti inserire i DIscus?!

Savoia.fede
16-05-2012, 02:39
La nuova vasca sono 500l!

Dario.Blu
19-05-2012, 20:18

Savoia.fede
20-05-2012, 02:12
Mi sembrano abbastanza!! 😊

maremotus
23-05-2012, 12:10
Cmq nn saprei dove metterli i pulitori in ogni caso!!!

compra un contenitore in plastica dell'ikea
con pochgi euro hai un avasca di fortuna più che valida

poi fai regolari cabi d'acqua o usi una pompa che riciroli l'acqua dalla vasca principale a aquella di fortun