Entra

Visualizza la versione completa : Flourite Seachem.

Marco.88
09-05-2012, 17:47
Ignorantemente ero convinto che i vari tipi di flourite in vendita (Flourite, Flourite Black, Flourite red...) fossero diversi solo per quanto riguarda il loro colore, sul sito della seachem ho notato però che sono diverse anche per composizione di nutrimenti!!!
Come ci si regola per la scelta? cioè qual'è piu spinta e quale meno ricca..

Jamario
09-05-2012, 20:32
Ciao, generalmente si equivalgono, tuttavia alcune sono pià calcaree di altre e probabilmente, pure non avendo la CEC dei fondi allofani, qualcosa inevitabilmente rilasceranno nel tempo... Altri parametri da tenere in considerazione per me sono granulometria e, come hai già detto, colore. In più ho letto in giro per il web(credo fosse un sito di plantacquari-ti dico il nome in mp se vuoi-che non posso citare) che la Red sia quella che si sfalda più velocemente a parità di condizioni...

Marco.88
10-05-2012, 10:09
la flourite normale ha una granulometria piu grossolana rispetto alla black ad esempio?

Jamario
10-05-2012, 14:28
Sì, è spesso e volentieri più grande e eterogenea...

Marco.88
10-05-2012, 15:25
quindi se scegliessi la black (che tra l'altro costa di piu) avrei granulometria minore (che favorirebbe l'attecchimento delle piante da prato come la calli) ed una concentrazione di nutrimenti leggermente maggiore?

berto1886
10-05-2012, 18:57
esatto... tieni conto cmq che dovrai usare le tab prima o poi a seconda se e quanto la lavi prima dell'allestimento :-)

Rebecca92
14-05-2012, 11:30
le tab vanno sempre usate anche se la flourite è stata lavata solo una volta?

TuKo
14-05-2012, 15:54
le tab vanno sempre usate anche se la flourite è stata lavata solo una volta?

#36##36##36#

poi man mano che il fondo "invecchia", gli inserimenti posso essere maggiormente diradati(meno frequenti).

In merito alla piantumazione della calli, sicuramente i fondi della seachem che fanno "spendere meno fatica" sono le sand(onyx e black).

Rebecca92
14-05-2012, 17:00
io sto allestendo l'acquario e ho messa da poco la flourite normale..l'ho lavata una volta, ma il problema è che non posso metterci una pianta o smuoverla di poco che perde tantissima, ma tantissima polvere scura nera-marrone..da non vedere più niente nella vasca e sporcare completamente tutto.
Mi sto un pò demoralizzando, nel metterla ho seguito attentamente tutti i passaggi per fare in modo di non lavarla tante volte e non far perdere le sue preziose sostanze.
Anche quando poi metterò pesci pulitori che smuoveranno un pò il fondo si alzerà questo polverone che sporca addirittura i vetri di marrone???help me!!

TuKo
14-05-2012, 17:09
Personalmente quando allestisco con flourite, non la lavo mai. Il filtro lo carico sono solo perlon e faccio girare cosi la vasca per 48 ore..

Per eventuali manutenzioni che interessano il fondo, per evitare polveroni vari , basta staccare la pompa. Tra l'altro le basilari norme di sicurezza, consigliano di staccare ogni periferica elettrica prima di mettere le mani in vasca.

Rebecca92
14-05-2012, 17:22
La cosa di tenere il perlon 48 ore l'ho fatta; invece lo spegnere il filtro durante le fasi di manutenzione non ci avevo pensato.
Dite che basterà fare questo accorgimento per risolvere questo problema????

Marco.88
15-05-2012, 09:42
dovrebbe, almeno mentre col filtro acceso la polvere continuava a girare, col filtro spento tenderà a ridepositarsi sul fondo. Cerca cmq di smuoverla meno possibile... ;-)

Morrison77
15-05-2012, 13:46
io sto allestendo l'acquario e ho messa da poco la flourite normale..l'ho lavata una volta, ma il problema è che non posso metterci una pianta o smuoverla di poco che perde tantissima, ma tantissima polvere scura nera-marrone..da non vedere più niente nella vasca e sporcare completamente tutto.
Mi sto un pò demoralizzando, nel metterla ho seguito attentamente tutti i passaggi per fare in modo di non lavarla tante volte e non far perdere le sue preziose sostanze.
Anche quando poi metterò pesci pulitori che smuoveranno un pò il fondo si alzerà questo polverone che sporca addirittura i vetri di marrone???help me!!

Se per "pesci pulitori" intendi i corydoras... Non puoi inserirli con la fluorite...

digitalfrank
15-05-2012, 15:43
Si effettivamente è parecchio polverosa, e per stare tranquillo le tab le ho inserite fin da subito visto che ho messo dall'inizio le piane. Per la calli devo dire che pensavo di peggio nel piantarla nella flourite classica, invece si mantiene bene e non è venuta a galla. fino ad oggi. Ho allestito venerdi scorso.:-))

berto1886
15-05-2012, 19:25

Se per "pesci pulitori" intendi i corydoras... Non puoi inserirli con la fluorite...

io li ho con la flourite e non hanno ne creano grossi problemi :-)

digitalfrank
15-05-2012, 22:05
Infatti la granulometria non è enorme e non sembra tanto tagliente per i loro baffi. Mi sa che lo riprendero con il nuovo allestimento con la flourite.

Morrison77
15-05-2012, 22:46

io li ho con la flourite e non hanno ne creano grossi problemi :-)

Ho letto molti pareri negativi in giro sulla fluorite con i cory... #24
Io ho rinunciato a metterli perchè avevo paura per i "baffi"
Berto quale razza hai inserito? Li hai da molto tempo?
Magari ci faccio un pensiero...

berto1886
15-05-2012, 23:05
ho 6 aeneus sono 3 anni che li ho con me (li avevo in un altro allestimento) ma è "solo" un anno che sono nel rio180 con la flourite... c'è da dire però che ho pure il "vialetto" in sabbia fine anche se cmq non ci spendono più di tanto tempo li

Morrison77
15-05-2012, 23:17
ho 6 aeneus sono 3 anni che li ho con me (li avevo in un altro allestimento) ma è "solo" un anno che sono nel rio180 con la flourite... c'è da dire però che ho pure il "vialetto" in sabbia fine anche se cmq non ci spendono più di tanto tempo li

Ok! Grazie #70
Con il pratino come si comportano? Hai mai trovato parti staccate?

Mi scuso per l'ot...

berto1886
15-05-2012, 23:25
no... nel caso del pratino fanno più danni gli scalari che i cory :-D ho avuto problemi i primi tempi anche se le piante erano li 2 mesi prima che li inserissi ma a quanto pare non avevano radicato abbastanza :-) ora dopo qualcosa di più di un anno ormai non fanno più niente ne gli scalari che i cory al limite strappano qualche foglia o qualche stolone piccolo niente di irreparabile :-))

digitalfrank
16-05-2012, 07:29
Questi cavoli di scalari mangiano le foglie. Anche a me nel vecchio allestimento trovavo sia althernathera che la hygrofila tutta mangiucchiata. Hanno sempre fame.:-))

Marco.88
16-05-2012, 09:26
il WAVE MASTER SOIL qualcuno lo ha mai usato? perchè ho visto che mi costa molto meno della flourite e riesco a prenderne 10 kg anzichè 7..

berto1886
16-05-2012, 12:39
Questi cavoli di scalari mangiano le foglie. Anche a me nel vecchio allestimento trovavo sia althernathera che la hygrofila tutta mangiucchiata. Hanno sempre fame.:-))

eh si è vero c'ho pure io l'althernathera rosicchiata pensa che mi hanno fatto morire l'hetheranthera zosterifolia strappandole tutte le foglie!

TuKo
16-05-2012, 15:08
il WAVE MASTER SOIL qualcuno lo ha mai usato? perchè ho visto che mi costa molto meno della flourite e riesco a prenderne 10 kg anzichè 7..

Non andiamo OT, grazie.

digitalfrank
16-05-2012, 23:13
Scusa.#13