Entra

Visualizza la versione completa : Mangiatoia automatica.. quale scegliere?

giorg14
09-05-2012, 17:34
Salve gente!:-))
In previsione del periodo estivo stavo pensando di acquistare già da adesso 2 magiatoie automatiche per testarle a dovere (devono conquistarsi la mia fiducia #36# )..
Quest' anno per lavoro dovrei mancare nei weekend, non sarò a casa 3-4giorni massimo ogni 15 giorni.. ho sentito dire delle pastigliette per weekend, ma credo siano piu affidabili e comode queste mangiatoie!
Il dubbio è questo.. le 2 vasche in funzione sono:

1)Askoll Ambiente da 120lt
2)un piccolo aquatlantis 40 da 20lt

Entrambi hanno i fori predisposti per la mangiatoia.. ovviamente l'askoll ha un foro molto piu grande dell'aquatlantis, quindi quale scegliere per entrambi? esistono mangiatoie universali e adattabili o appositi modelli per ogni tipo di plafoniera? ;)

Ho visto un pò in giro ma ognuno ha misure e bocche diverse.. per non parlare di modelli che addirittura si agganciano al vetro, quindi sarei obbligato a togliere il coperchio #28g

Qualcuno che mi aiuti a capirci qualcosa? #23 Grazie in anticipo!:-)

berto1886
10-05-2012, 19:08
lasciali a digiuno che per 15gg non succede niente al limite se non ti fidi chiedi a qualcuno di fiducia di somministrare loro il cibo preparandogli magari delle porzioni monodose giorno per giorno :-)

maremotus
12-05-2012, 23:05
ho letto il topic già sapendo cosa ti avrebbero risposto ;-)
è un classico
come per gli aeratori

per 3 o 4 gg non succede proprio nulla
per 15 gg sostengono che non succede nulla (io non sono così sicuro)
da 2 settimane in su chi non ha nessuno che possa dar da mangiare ai pesci come me il problema se lo è posto

io ho risolto con la mangiatoia della eheim con 1 giro al dì
mangime in scaglie miscelato con granulare (poco)
nei periodi di intenso lavoro la uso quotidianamente

Pilot
13-05-2012, 13:55
Io mi trovo benissimo e ti consiglio la mangiatoia automatica hydor ekomixo.

;-)

Federico Sibona
13-05-2012, 14:17
Se l'acquario è ben maturo (gira da almeno sei mesi con piante e pesci) i pesci non restano a digiuno trovando microorganismi e vegetali e possono stare senza somministrazione di cibo specifico anche per 2/3 settimane.
Ovviamente sono esclusi un certo numero di casi particolari:
- pesci particolari e/o grandi che necessitino di cibo particolare e/o in quantità
- avannotti presenti in vasca che, per la crescita, necessitino di cibi nutrienti più volte al giorno
- vasche con allestimenti particolari, ad es. senza piante/alghe a fronte di pesci che necessitino di dieta vegetale

berto1886
13-05-2012, 19:28
Se l'acquario è ben maturo (gira da almeno sei mesi con piante e pesci) i pesci non restano a digiuno trovando microorganismi e vegetali e possono stare senza somministrazione di cibo specifico anche per 2/3 settimane.
- pesci particolari e/o grandi che necessitino di cibo particolare e/o in quantità
- avannotti presenti in vasca che, per la crescita, necessitino di cibi nutrienti più volte al giorno
- vasche con allestimenti particolari, ad es. senza piante/alghe a fronte di pesci che necessitino di dieta vegetale

quoto :-)

Pilot
13-05-2012, 20:40

Tre settimane mi sembrano eccessive...... #24