PDA

Visualizza la versione completa : pesce morto

giuxdr
09-05-2012, 16:16
ciao a tutti ragazzi, ieri ho messo per la prima volta i pesci in acquario, dopo averlo correttamente avviato, i valori dell'acqua sono a posto. l'acuario è da 100 l, ho inserito 10 platy, 2 gamberetti e 7 guppy e uno di questi guppy mi è stato regolato dal negoziant. dopo aver messo i pesci in acquario ho notato, dopo un po' che uno dei guppy era sempre al centro della vasca e nuotava poco e piano insomma non si muoveva come tutti gli altri che sono molto vivaci :) insomma nuotava a rilento non interagiva con gli altri pesci, alcuni si inseguono, ma andava sotto al tronco o sul fondo. Stamattina sembrava nuotasse un po' di più, ma è qui che mi sbagliavo. Quando sono tornata a casa dall'università ho controllato l'acquario ma non l'ho trovato, così mi è venuto spontaneo controllare in mezzo a una pianta e ho notato, purtroppo che vi spuntava fuori la sua coda :( così l' ho tolto dall'acqua visto che era morto. Premetto che guardandolo non aveva i pallini bianchi sul corpo che provoca l'ittio, nè mi sembrava avesse altri segni particolari sul corpo. Non so nemmeno se magari era malato o aveva altro, sinceramente non mi spiego il motivo di questa morte. Ora vi chiedo, ma casomai fosse malato, è possibile che si ammalino anche i restanti pesci? Sapete se esiste una malattia per la quale i pesci stanno sempre per conto loro, isolati, nuotano poco, eccetera? Mi scuso per la divina commedia, ma mi sembrava necessario spiegare tutto nei dettagli, grazie per la pazienza :)

Supergeko1983
09-05-2012, 16:25
probabilmente aveva gia una patologia in atto, forse parassiti intestinali, ma cosi senza una descrizione piu precisa non si puo dare un giudizio valido............ quello che puoi fare per prevenire future malattie è tenere i nitrati bassi, per cui fare cambi di acqua costanti(io consiglio 1 volta a settimana) e mettere piu piante a crescita rapida che assorbano gli inquinanti........alimentazione varia e poca, va bene anche 1 volta al giorno

Jessyka
09-05-2012, 16:28
Ciao! :) Non è che li sai precisamente questi valori? Ci aiuterebbe a capire cosa è successo...
Se hai messo tutti questi pesci insieme il filtro potrebbe essere collassato...
Da quanto è avviata la vasca?
Che piante hai in vasca?

Comunque potrebbe esser stato già malato quando l'hai comprato...non è da escludersi purtroppo...

Dus83
09-05-2012, 16:36
Quali sono i valori dell'acqua?
non è propio corretto inserire i pesci tutti in una volta , ed è utile seguire le operazioni per rendere più facile l'ambientamento : tenere il sacchetto per 15 minuti a mollo nella vasca per abituarli alla temperatura fatto questo inserire nel sacchetto un po' di acqua della vasca per 5 volte con intervallo di 5 minuti , il tutto a luci spente. Potrebbe anche esersi stressato troppo per il trasporto e la mancanza dell eprecauzioni elencate.

giuxdr
09-05-2012, 16:50
dopo mezz'ora ho aggiunto l'acqua nel sacchetto e dopo alcuni minuti li ho liberati, i valori sono a posto, è l'unico che è rimasto isolato senza interagire con i suoi simili. rimaneva al centro della vasca senza fare granchè, non si è stressato, si vede che aveva già qualcosa in precedenza, speriamo bene per gli altri pesci

Dus83
09-05-2012, 17:04
è l'unico che è rimasto isolato senza interagire con i suoi simili. rimaneva al centro della vasca senza fare granchè

Potrebbe benissimo essere un sintomo da stress.
Non è facile capire e dire cosa è successo , i valori sono ok ma misteriosi :-)) #24

sintomi o segni evidenti di malattie non presenti .

Ma l'acqua della vasca nel sacchetto , l'hai messa in una volta? se è così è come se li avessi inseriti direttamente in vasca. Le luci meglio tenerle spente per un'oretta dopo l'inserimento

Comunque io non credo che sia stato per forza malato.

Jessyka
09-05-2012, 18:56
Io infatto sospetto un collasso del filtro...
Anche perchè ho paura non sia avviato da molto l'acquario...
Cioè, per sostenere un carico del genere doveva avere una flora batterica coi controfiocchi!

alexander89
09-05-2012, 19:17
penso che il problema (come già anticipato quasi da tutti) sia il filtro che non è maturato per 1 mese..... attendiamo tue parole..

ciroamo
09-05-2012, 21:27
L acquario e avviato da due anni

Non e che il problema sono i valori gh mi sembra che era a >21

alexander89
09-05-2012, 21:30
Hai tenuto per 2 anni l'acquario senza pesci??? (io nn avrei resistito + di 2 mesi).

Servono tt i valori dell'acqua....puo dipendere da una malattia gia allo stato finale oppure acqua non idonea

Inviato dal mio GT-I9100

Jessyka
09-05-2012, 21:46
Il gh maggiore di 21 va bene per i guppy...
Ma avviato in che modo? Perchè se per esempio ad ogni cambio d'acqua pulisci il filtro, cannolicchi compresi, è come se fosse avviato da una settimana...
Se così non fosse allora potremmo riprendere la teoria del "malato già da prima"...

cicciomeli
09-05-2012, 22:00
L acquario e avviato da due anni

Non e che il problema sono i valori gh mi sembra che era a >21

ma tu e giuxdr siete la stessa persona??:#O

alexander89
10-05-2012, 00:58
Lol.... C'e uno sdoppiamento hauhauhauh truffa !!!

Inviato dal mio GT-I9100

giuxdr
10-05-2012, 12:16
oh ma quali due anni??? io vorrei sapere quanti anni ha la gente che si diverte a spacciarsi per qualcun altro, hai pure un alro nick ciroamo. l'acquario è avviato da quindici giorni avevo anche inserito i liquidi per l'avviamento e per i batteri buoni. per il resto i pesci stanno tutti bene e sono arzilli. ciroamo ti consiglierei di fare questi scherzi da prete altrove, mica sono tutti come te che non hanno da fare per l'intero giorno e si divertono così.

Jessyka
10-05-2012, 12:24
Tralasciano il possibile doppio account. E...scherzi da prete...? Mah...xD...
Se l'acquario è avviato da 15 giorni sicurametne stai passando il picco di nitriti, quei liquidi di cui parli sono pressochè inutili, anzi io li reputo totalmente inutili.
Sicuramente il pesce è morto per il collasso del filtro di cui sopra.
Cerca ogni giorno di cambiargli un pò di acqua, almeno tamponi.

cicciomeli
14-05-2012, 15:23
Tralasciano il possibile doppio account. E...scherzi da prete...? Mah...xD...
Se l'acquario è avviato da 15 giorni sicurametne stai passando il picco di nitriti, quei liquidi di cui parli sono pressochè inutili, anzi io li reputo totalmente inutili.
Sicuramente il pesce è morto per il collasso del filtro di cui sopra.
Cerca ogni giorno di cambiargli un pò di acqua, almeno tamponi.

quoto jessyka;-)

Gippy
14-05-2012, 18:01
Non è stato fatto maturare correttamente purtroppo