Visualizza la versione completa : C02 consigli impianti
ramirezio
09-05-2012, 12:46
Ciao a tutti. Non sono un neofita ma ci capisco poco di C02 in bombole. Per il mio acquarietto uso un impianto a fermentazione, ma è incostante, non regolabile tra giorno e notte e quando ricarico impiega 2 gg a ripartire. Come funziona l'impianto a bombole? Che grandezze ci sono, da che dipende la loro scelta? Quanto dura una bombola? Economicità? Praticità? in più non ho un mobile per nasconderla e quindi volevo sapere a che distanza massima posso posizionare la bombola? Insomma. Un po di consigli e dettagli tecnici su regolazione, erogatore, bombole.
Grazie mille in anticipo.
gli impianti a fermentazione secondo me lasciano un po' il tempo che trovano... non li ho mai neanche presi in considerazione. se vuoi fare un piccolo investimento (soldi ben spesi) compra un impiantino della Askoll semplice semplice come questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=468&osCsid=f8b49d1b3a2d7d72e5d8cc38b946fdde) e sei a posto. così avresti un buon prodotto per iniziare. ovviamente esistono soluzioni migliori, che magari potrai prendere in considerazione più avanti,in base anche alle tue disponibilità economiche. per esempio l'uso di un'elettrovalvola con pH-controller che secondo me è il top.
ramirezio
09-05-2012, 19:03
Grazie mille. Askoll allora?
Ma non andrebbe diminuito di notte?
Dario.Blu
09-05-2012, 19:11
Sì. Ti consiglio anche io Askoll.
Non deve essere diminuita di notte la co2,perchè rischi repentini sbalzi del ph.
Di bombole esistono quelle usa e getta da 500gr comodissime a mio parere, oppure con sostanziale differenza di prezzo di sono quelle ricaricabili.
Per la durata dipende da quante bolle devi erogare al minuto, quindi dipende anche dal litraggio della tua vasca.
Per la distanza (se ti preoccupi della sicurezza) non è un problema. Tanto non scoppiano, a meno che non ci giochi a pallone. :-D
ramirezio
10-05-2012, 03:54