Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza con ramirezi - punto alla riproduzione

dufresne
09-05-2012, 10:31
Ciao ho una coppia di ramirezi in un 60 litri super piantumato (credo 90% circa del fondo per capirsi, con 15 - 20 essenze diverse di piante)

so che è un argomento trito e ritrito, ma anche leggendo le numerose discussioni non ho ben capito

voglio dedicare l'acquario a questa coppia di ciclidi nani (in realtà ci sono anche delle red cherry... so che le larve verranno predate, ma sono contento che i ram abbiano cibo vivo)

la mia domanda, volendo puntare alla riproduzione dei ram ho letto che la migliore accoppiata è con gli otociclus... sono da evitare assolutamente i cory invece

confermate? ... altrimenti altri pescetti che non disturbino i ram quali potrebbero essere
ciao e grazie in anticipo

silvolpe
10-05-2012, 00:43
Ciao,

ti confermo che - soprattutto in quel litraggio - l'abbinamento da preferirsi sia quello con gli otocinclus.

Buona notte.

sv

dufresne
10-05-2012, 01:24
ok grazie, gli oto mi piacciono... ma sono abbastanza comuni nei negozi? se non dovessi trovarli c'è qualche altro pescetto che non crei problemi ai ram?

buonanotte anche a te :-)

ah, altra cosa... come numero? 3, 4, 5 meglio un gruppetto? o vanno bene anche 1 o 2?

gia90
10-05-2012, 10:11
di solito gli otocinclus si trovano facilmente,se li trovi devi inserirne un gruppetto di 5-6 esemplari.
altrimenti un altro pesce che nn disturba i ram sono i nannostomus trifasciatus o marginatus

dufresne
10-05-2012, 11:05
di solito gli otocinclus si trovano facilmente,se li trovi devi inserirne un gruppetto di 5-6 esemplari.
altrimenti un altro pesce che nn disturba i ram sono i nannostomus trifasciatus o marginatus

ok perfetto, grazie mille a entrambi... utilissimi come sempre ;-)

fabriziooo83
11-05-2012, 12:42
occhio che non ti rifilino qualche altro pescetto spacciato per oto..
a me è successo poco tempo fa..
quando gli feci notare che quelli non erano otocinclus la risposta è stata:
"ma gli oto non ce l'ho, questi sono uguali!"

ps= erano ancistrus.. #07

gia90
11-05-2012, 12:49
se ti ha detto che otocinclus e ancistrus sono uguali allora è ora che cambi mestiere.è come dire che uno scalare è uguale a un discus#rotfl##rotfl#

dufresne
11-05-2012, 12:52
occhio che non ti rifilino qualche altro pescetto spacciato per oto..
a me è successo poco tempo fa..
quando gli feci notare che quelli non erano otocinclus la risposta è stata:
"ma gli oto non ce l'ho, questi sono uguali!"

ps= erano ancistrus.. #07

:-D:-D:-D ...PAZZESCO!

per fortuna gli ancistrus li distinguo bene dagli oto... se mi parli invece di distinguere gli ancistrus dai pleco... lì potrebbero fregare anche me ;-)

fabriziooo83
11-05-2012, 15:38
e beh..purtroppo per lui, quella è stata la prima e l'ultima volta che m'ha visto in quel negozio..
pensa che nella stessa giornata m'ha formato una coppia di ram con una femminuccia baloon..-28d#
e li ci son caduto pure io..perchè erano piccolissimi, senza colori, e io con l'occhio ancora troppo inesperto per differenziarli..

che si fa per vendere eh...
peccato non pensino al fatto che un cliente cosciente non rimetterà più piede li dentro..
commercianti nati.. :-D

dufresne
11-05-2012, 15:55
pensa che nella stessa giornata m'ha formato una coppia di ram con una femminuccia baloon..-28d#
e li ci son caduto pure io..perchè erano piccolissimi, senza colori, e io con l'occhio ancora troppo inesperto per differenziarli..

FANTASTICO! :-D ...ironicamente parlando

del resto uno spera e pensa di farsi l'occhio anche così, dal negoziante
non direi sia questo il caso #06

Per fortuna, come ripeto spesso, c'è internet e AP #70

fabriziooo83
12-05-2012, 01:12
ma davvero che fortunatamente c'è AP... chissà quante caxxate avrei fatto a quest'ora..
:-D