Visualizza la versione completa : posso utilizzare questi tubi?
periocillin
09-05-2012, 09:59
Datemi un consiglio :
posso usare i tubi neri e i vari raccordi e accessori per fare gli impianti di irrigazione giardini che vendono tipo da obi o brico.
ho visto degli accessori che mi stuzzicano .
oppure che tubi posso utilizzare per fare la risalita e, non avendo il buco di ingresso acqua,per fare anche la curva per entrare in vasca?
grazie
per quanto riguarda lo scarico ?..per quello hai i fori ?..oppure non ci sono fori per entrambi ?
Sandro S.
09-05-2012, 10:19
si, non ci sono controindicazioni.
io usavo gli snodi e stringitubi della Claber.
periocillin
09-05-2012, 10:20
per lo scarico ho due fori il problema è che quando ho fatto forare la vasca non ho pensato al carico quindi devo mettere la curva per entrare in vasca, oppure avete un consiglio da darmi?
Sandro S.
09-05-2012, 10:21
fora il mobile con una fresetta a tazza.
sempre meglio evitare le curve.
periocillin
09-05-2012, 10:24
fora il mobile con una fresetta a tazza.
sempre meglio evitare le curve.
il mobile è forato la curva dicevo quella per entrare in vasca
Nessun problema , vai tranquillo ;-) sempre che tu non abbia voglia di svuotare un pochino la vasca e farti il buco , in questo caso avresti risolto i dubbi e la cosa è semplice e fattibilissima.
periocillin
09-05-2012, 10:38
Nessun problema , vai tranquillo ;-) sempre che tu non abbia voglia di svuotare un pochino la vasca e farti il buco , in questo caso avresti risolto i dubbi e la cosa è semplice e fattibilissima.
lo so abra ho forato tatissime vasche , il problema è che è molto complicato, la mia vasca è incastrata nel muro e non avrei molto spazio per "operare" e quindi oltre alla scomodità non sarei molto tranquillo.
oltretutto essendo inglobata nel muro non si vedrebbe nulla quindi meglio non rischiare .
ma secondo te mi conviene piegare a caldo un tubo di pvc o acquistare curve o pezzi per fare una curva?
A caldo fai fatica a fare una curva , soprattutto con il pvc , appena sforzi un pochino si schiaccia , personamente prenderei le curve in pvc , non mi piacciono le cose ratoppate per risparmiare 4 € , ovviamente IMHO eh ;-)
periocillin
09-05-2012, 11:53
A caldo fai fatica a fare una curva , soprattutto con il pvc , appena sforzi un pochino si schiaccia , personamente prenderei le curve in pvc , non mi piacciono le cose ratoppate per risparmiare 4 € , ovviamente IMHO eh ;-)
non volevo risparmiare era solo per far fare meno "scalini" all'interno del tubo, piu giunture ci sono e piu "scalini" ci sono anche se forse non influiscono sulla resa effettiva della pompa, ok allova vado a prendere tutto l'occorrente e rifaro la risalita, come è adesso non mi gusta.
non volevo risparmiare era solo per far fare meno "scalini" all'interno del tubo, piu giunture ci sono e piu "scalini" ci sono anche se forse non influiscono sulla resa effettiva della pompa, ok allova vado a prendere tutto l'occorrente e rifaro la risalita, come è adesso non mi gusta.
dentro nel tubo non c'è nessun scalino , la sezione interna è uguale al fermatubo interno alle curve o raccordi , se c'è è propio pochina pochina ;-) l'unica che vuoi diminuire la perdita e prendere delle curve larghe , così perdi meno , ma non credere poi chissà cosa.
periocillin
09-05-2012, 12:06
dentro nel tubo non c'è nessun scalino , la sezione interna è uguale al fermatubo interno alle curve o raccordi , se c'è è propio pochina pochina ;-) l'unica che vuoi diminuire la perdita e prendere delle curve larghe , così perdi meno , ma non credere poi chissà cosa.
grazie sabato vado a fare spesa e domenica al lavoro #22
BASQUIAT
09-05-2012, 12:51
scusa ma nn è meglio un tubo in gomma è più facile "sagomarlo" dietro la vasca....oppure compri questo o ti fai una cosa simile....
http://www.reefshops.com/aquarium-hose-holder-for-mount-tube-it.html
periocillin
09-05-2012, 13:05
hai ragione ma volevo fare una cosa rigida
BASQUIAT
09-05-2012, 20:04
la sparo...perchè nn utilizzi un tubo in gomma o in pvc con un terminale dei filtri esterni, tipo askoll o ehim quelli a collo d'anatra per intenderci....
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-952050-ricambio-passante-tubi-tutti-filtri-pratiko-p-11336.html
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-922754-ricambio-collo-doca-mandata-tutti-filtri-pratiko-p-11335.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |