Entra

Visualizza la versione completa : posso utilizzare questi tubi?

periocillin
09-05-2012, 09:59
Datemi un consiglio :

posso usare i tubi neri e i vari raccordi e accessori per fare gli impianti di irrigazione giardini che vendono tipo da obi o brico.

ho visto degli accessori che mi stuzzicano .

oppure che tubi posso utilizzare per fare la risalita e, non avendo il buco di ingresso acqua,per fare anche la curva per entrare in vasca?

grazie

Fred94
09-05-2012, 10:07
per quanto riguarda lo scarico ?..per quello hai i fori ?..oppure non ci sono fori per entrambi ?

Sandro S.
09-05-2012, 10:19
si, non ci sono controindicazioni.

io usavo gli snodi e stringitubi della Claber.

periocillin
09-05-2012, 10:20
per lo scarico ho due fori il problema è che quando ho fatto forare la vasca non ho pensato al carico quindi devo mettere la curva per entrare in vasca, oppure avete un consiglio da darmi?

Sandro S.
09-05-2012, 10:21
fora il mobile con una fresetta a tazza.
sempre meglio evitare le curve.

periocillin
09-05-2012, 10:24
fora il mobile con una fresetta a tazza.
sempre meglio evitare le curve.

il mobile è forato la curva dicevo quella per entrare in vasca

Abra
09-05-2012, 10:34
Nessun problema , vai tranquillo ;-) sempre che tu non abbia voglia di svuotare un pochino la vasca e farti il buco , in questo caso avresti risolto i dubbi e la cosa è semplice e fattibilissima.

periocillin
09-05-2012, 10:38
Nessun problema , vai tranquillo ;-) sempre che tu non abbia voglia di svuotare un pochino la vasca e farti il buco , in questo caso avresti risolto i dubbi e la cosa è semplice e fattibilissima.

lo so abra ho forato tatissime vasche , il problema è che è molto complicato, la mia vasca è incastrata nel muro e non avrei molto spazio per "operare" e quindi oltre alla scomodità non sarei molto tranquillo.

oltretutto essendo inglobata nel muro non si vedrebbe nulla quindi meglio non rischiare .

ma secondo te mi conviene piegare a caldo un tubo di pvc o acquistare curve o pezzi per fare una curva?

Abra
09-05-2012, 11:16
A caldo fai fatica a fare una curva , soprattutto con il pvc , appena sforzi un pochino si schiaccia , personamente prenderei le curve in pvc , non mi piacciono le cose ratoppate per risparmiare 4 € , ovviamente IMHO eh ;-)

periocillin
09-05-2012, 11:53
A caldo fai fatica a fare una curva , soprattutto con il pvc , appena sforzi un pochino si schiaccia , personamente prenderei le curve in pvc , non mi piacciono le cose ratoppate per risparmiare 4 € , ovviamente IMHO eh ;-)

non volevo risparmiare era solo per far fare meno "scalini" all'interno del tubo, piu giunture ci sono e piu "scalini" ci sono anche se forse non influiscono sulla resa effettiva della pompa, ok allova vado a prendere tutto l'occorrente e rifaro la risalita, come è adesso non mi gusta.

Abra
09-05-2012, 11:57

non volevo risparmiare era solo per far fare meno "scalini" all'interno del tubo, piu giunture ci sono e piu "scalini" ci sono anche se forse non influiscono sulla resa effettiva della pompa, ok allova vado a prendere tutto l'occorrente e rifaro la risalita, come è adesso non mi gusta.

dentro nel tubo non c'è nessun scalino , la sezione interna è uguale al fermatubo interno alle curve o raccordi , se c'è è propio pochina pochina ;-) l'unica che vuoi diminuire la perdita e prendere delle curve larghe , così perdi meno , ma non credere poi chissà cosa.

periocillin
09-05-2012, 12:06

dentro nel tubo non c'è nessun scalino , la sezione interna è uguale al fermatubo interno alle curve o raccordi , se c'è è propio pochina pochina ;-) l'unica che vuoi diminuire la perdita e prendere delle curve larghe , così perdi meno , ma non credere poi chissà cosa.

grazie sabato vado a fare spesa e domenica al lavoro #22

BASQUIAT
09-05-2012, 12:51
scusa ma nn è meglio un tubo in gomma è più facile "sagomarlo" dietro la vasca....oppure compri questo o ti fai una cosa simile....
http://www.reefshops.com/aquarium-hose-holder-for-mount-tube-it.html

periocillin
09-05-2012, 13:05
hai ragione ma volevo fare una cosa rigida

BASQUIAT
09-05-2012, 20:04
la sparo...perchè nn utilizzi un tubo in gomma o in pvc con un terminale dei filtri esterni, tipo askoll o ehim quelli a collo d'anatra per intenderci....
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-952050-ricambio-passante-tubi-tutti-filtri-pratiko-p-11336.html

http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-922754-ricambio-collo-doca-mandata-tutti-filtri-pratiko-p-11335.html