Entra

Visualizza la versione completa : Lumache e ricci, sono necessarie ad avviare un acquario?

matzara
22-03-2006, 17:07
Salve a tutti, domandona da 1000€:
leggo che è prassi comune aggiungere paguri, lumache e ricci a maturazione avvenuta e prima di inserire i pesci...

E' proprio necessario?

Mi spiego: nell'acquario che sto per avviare confluiranno i 4 pesci che possiedo già...e 3 di questi sono balestra, che con le lumache, ricci e paguri ci vanno a colazione...e mi dispiacerebbe un po' condannarli a questa maniera.

Quindi: è proprio necessario?

Inoltre: su una vasca di 450l + sump di 100l, con 3 balestra ed 1 volitans, posso aggiungere uno Zebrasoma? Solo per il fatto che è fitofago, non per altro...

fappio
22-03-2006, 23:45
matzara, no , puoi anche non metterli ...questi invertebrati si mettono per tenere sotto controllo le alghe e pulire la vasca dagli avanzi di cibo. sono necessari perchè aiutano a pulire. ma non indispensabili

cospicillum
22-03-2006, 23:57
giusto servono a pulire.....riguardo allo zebrasoma stai attento ai balestra -28d# -28d# !!!!!già 3 balestra in un acquario sono troppi ,rischi che il povero zebrasoma diventi un buon pasto....te lo dico per esperienza !!!io di balestra ne avevo due e qualunque cosa inserivo....finiva nelle loro fauci!!!

matzara
23-03-2006, 10:32
Eh, lo so...
Comunque il balestra più aggressivo lo terrò isolato da una paratia di plexiglass...

paiper75
23-03-2006, 11:27
sì le turbo da me lavorano bene......mi tengono pulito il vetro soprattutto quello posteriore.......ma mi buttano giù sempre le talee che sono ancora appoggiate sulle rocce!!!!!!! voi di solito li fissate sempre con colla????

peyote
23-03-2006, 12:47
sì le turbo da me lavorano bene......mi tengono pulito il vetro soprattutto quello posteriore.......ma mi buttano giù sempre le talee che sono ancora appoggiate sulle rocce!!!!!!! voi di solito li fissate sempre con colla????E quanto sò grosse ste turbo? -05

paiper75
23-03-2006, 15:20
eh........ diametro 4cn 4 cm di h............... #24