PDA

Visualizza la versione completa : legno in acquario

Gen.gi
08-05-2012, 23:56
ciao a tutti proprio qualche ora fa camminando nel bosco ho trovato una radice di un albero molto bella e siccome vorrei riallestire l'acquario volevo utilizzarla....ho letto gia nella sezione "legni in acquario" però vorrei da voi più consigli....allora so di certo che un ulivo o altre piante che non vanno bene non è, quando l'ho trovata era SECCHISSIMA che si rompeva pure con la sola forza delle mani e la corteccia non ce ne era ovviamente è solo un pò sporca di terra ma a quello ci penserò con una bella bollitura.
ecco secondo voi posso utilizzarla??? lavoro in una ditta di verniciatura quindi a sabbiarla o altro non ci sarebbe nessun problema....durerà almeno un tre anni in acqua???grazie

dave81
09-05-2012, 08:56
non riesci a capire esattamente di che legno si tratta? se è talmente fragile da spezzarsi facilmente con le mani, mi fa pensare ad un legno molto debole strutturalmente oltre che molto vecchio. quindi non so fino a che punto sia adatto a stare in acqua molto tempo. i legni migliori di solito sono quelli molto compatti, pesanti, non spugnosi. la terra non è un problema perchè si può lavare via, il problema forse è la consistenza di questo legno.

Paolo Piccinelli
09-05-2012, 09:01
se si spezza con le mani o è un legno molto tenero (pioppo, robinia o simili), oppure è in giro da un sacco di tempo.

io eviterei.

Gen.gi
09-05-2012, 12:11
ok dai vi ringrazio si mi sembra che sia in giro da un bel pò allora mi conviene evitare

dave81
09-05-2012, 17:10
direi di sì. probabilmente in acqua marcirebbe molto in fretta o comunque si sfalderebbe ulteriormente#36#

Gen.gi
09-05-2012, 22:37
ritorno 2 secondi sull'argomento...ma nemmeno a dargli 5 o 6 mani di questo famoso plastivel???? oppure non so qualche trasparente acrilico o poliuretanico o all'acqua.
ho letto molte discussioni in particolare sui legni o radici in acqua e ho notato che una tua risposta c'era sempre , mi sembri molto preparato ho letto che non ti fideresti mai di un legno preso in giro per il bosco però se ti va dammi una mano perchè mi piace tantissimo questo legno

Paolo Piccinelli
10-05-2012, 07:40
Quanto ti conviene spendere una paccata di soldi di plastivel e perdere ore di tempo a verniciare il legno, piuttosto che andare in un negozio e spendere quei soldi per un legno sicuro e bello?

Gen.gi
10-05-2012, 12:31
si ok ma i soldi sono il mio ultimo pensiero...era solo perchè mi piaceva tanto!!!!cmq va be chiudiamo qua allora, girerò un pò per negozietti dai.
grazie mille

dave81
10-05-2012, 17:19
concordo con Paolo Piccinelli.