Visualizza la versione completa : Nuova plafoniera con strip led
RIGO1985
08-05-2012, 22:55
Ciao a tutti, chi puo' aiutarmi per fare una nuova plafoniera con strip led?
Plafoniera da 80x35, quanti led mi servono secondo voi?
Devo metterli tutti a luce bianca o anche a luce rossa??
Grazie mille a tutti...
RIGO1985
09-05-2012, 17:38
Nessuno sà aiutarmi???
picard16
09-05-2012, 18:05
ciao posso aiutarti io.... mp
RIGO1985
11-10-2012, 18:35
Che dite??
ciao posso aiutarti io.... mp
che senso ha su un forum in mp?
come mai hai scelto le strip?
che aiuto ti serve?
RIGO1985
11-10-2012, 20:25
Si voleva solo vendere ui...
Comunque volevo fare con strip led per il consumo di corrente nettamente inferiore!!
Cosa mi consigli??
ma io sto per iniziare la mia avventura a led ma con quelli da 1W le strip le reputo poco efficienti
guppynic
13-10-2012, 13:48
ma io sto per iniziare la mia avventura a led ma con quelli da 1W le strip le reputo poco efficienti
Ciao, oggi un mio amico mi ha parlato dei led (anche se a lui non servono per l'acquario). Mi ha detto che durano una vita e costano poco.
Ha acquistato dei led da 1w 3v che producono 8w (se ho capito bene) ma a livello di lumen sono efficaci? Riescono a penetrare una colonna d'acqua di 40/45 cm?
ci sono led e led la storia dei 3W =8 sono pippe commerciali,
ci osno buoni led che permettono un consumo basso ed hanno efficienza elevata, ma costano abbastanzavari cree rebel etc po ci sono led meno blasonati che fanno il loro dovere costando meno della metà è una scelta di tasca
guppynic
13-10-2012, 18:44
ok, ma questi led economici permettono la crescita di piante esigenti: tipo le rosse o i prati?
comunque a prescindere dalla qualità dell'illuminazione, che come dici benissimo, dipende da quello che uno vuole spendere.
Ma come ci si deve regolare con il numero di led? cioè per ottenere per esempio la potenza luminosa di un t5 54w quanti e quale tipologia di led bisogna usare?
te lo dirò dopo averli utilizzati :)
guppynic
13-10-2012, 19:39
ok :-)
a parte gli scherzi se giri il forum ci sono diverse realizzazioni già dove prendere spunto
swan ganz
13-10-2012, 22:05
Vi consiglio di dare un'occhiata ad inizio sezione, ci sono dei post evidenziati di "scriptor" molto interessanti sui led e la loro scelta giusta in base allo spettro di luce ecc..
io l'ho fatto,su una vasca di 120 litri,ho creato 3 strisce lunghe 85 cm se non ricordo male,IP68 led 5050 triplo ciip, 2 bianchi freddi e 1 rosso,mi crescono tutte le piante che hanno bisogno di una luce media,ma se devo piantare qualcosa di piu esigente,meglio aggiungere un'altra striscia magari bianca calda,quindi tutto è soggettivo da cosa vuoi fare
guppynic
14-10-2012, 06:44
avevo letto qualcosa ma daro un'occhiata più approfondita...
guppynic
14-10-2012, 07:25
scusate una domanda: un led con temperatura colore 6500k ha un flusso luminoso intorno ai 150 lm concentrati in un punto, un neon (per esempio di 54w) ha 4400 lm distribuiti linearmente.
mettendo uno dietro l'altro 30 led di 700 mA si avrebbe 150 lm x30= 4500 lm.
Si otterrebbe lo stesso flusso luminoso?
Cioè la penetrazione nell'acqua sarebbe uguale?
Federico Sibona
14-10-2012, 11:07
Anche questo lo abbiamo detto più volte ;-)
Non si può fare un parallelo diretto tra i lumen dei LED e quelli dei tubi fluorescenti. Questi ultimi distribuiscono la luce per 360° intorno all'asse del tubo, i LED sono direttivi, fanno luce solo in una direzione.
Con i tubi, di quei 4400lm, entreranno in acqua sì e no (a spanne) 1500/2000lm (senza riflettori).
Poi anche una valutazione basata solo sui lumen ha notevoli carenze, ma leggi un po' qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20598 altrimenti dobbiamo fare qui un trattato sulla luce ;-)
guppynic
14-10-2012, 17:16
Si, dei link indicati qualcosa avevo già letto, ma ovviamente quando si entra nei dettagli tecnici per noi neofiti non è semplice raccapezzarsi... :-)
immagino che rispondere sempre alle stesse domande diventi stressante. Il più delle volte si cerca la via più breve invece di spulciare i vari post per reperire le informazioni.
Vi chiedo scusa!
Comunque su vostro suggerimento ho trovato un po' di materiale di "Scriptor" che spiega abbastanza bene i LED. Mi metto a studiare!!! :-))
picard16
19-10-2012, 15:49
visto che la pensi così posso dirti che io la plafo con strip led me la sono costruita qualche mese fa e dopo tutto questo tempo posso dirti che la luminosità decade e non rendono a sufficienza x il consumo che anno... chi mi conosce a già visto il modello e avuto tutte le specifiche x la costruzione ...adesso passero ad i led da 1w...arrivederci
guppynic
19-10-2012, 18:52
visto che la pensi così posso dirti che io la plafo con strip led me la sono costruita qualche mese fa e dopo tutto questo tempo posso dirti che la luminosità decade e non rendono a sufficienza x il consumo che anno... chi mi conosce a già visto il modello e avuto tutte le specifiche x la costruzione ...adesso passero ad i led da 1w...arrivederci
si, ho letto un post dove un altro utente lamentava il tuo stesso problema: le strip a lungo andare non vanno bene.
Ho trovato qualche altra informazione sui led di 1w di cui parli e ti posso dire che chi me ne ha parlato dice che funzionano bene. anche se ovviamente i costi lievitano perchè si dovrebbe utilizzare led di qualità. Però credo alla lunga siano la soluzione migliore: i neon vanno comunque cambiati ogni anno, per esempio aggiungerne uno in più per aumentare la luminosità può essere problematico... ecc..
Ormai per quest'anno ho già acquistato ballast, neon e cuffie...
per il futuro magari si può passare ai led...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |