Visualizza la versione completa : Corydoras Paleatus parte di pinna in più e sesso
Ho preso 2 Corydoras Paleatus un mesetto fa circa e ho subito notato differenze tra i due. Uno ha colori più marcati mentre l'altro più tenui, poi appena preso ho notato che nell'estremità della pinna dorsale (penso che sia quella) era come se ci mancasse un pezzo, poi piano piano è ricresciuto, però penzola e non sembra dare noia al pesce, mi sapere dire cosa è? Mi sapete dire anche che età devono avere per essere sessualmente attivi, quanto vivono all'incirca e se è possibile conoscere il sesso di questi due?
So che per riprodurli 2 sono troppo pochi, ma è solo curiosità, tante volte volessi prenderne altri.
grazie
http://i45.servimg.com/u/f45/15/95/16/14/cory10.jpg
------------------------------------------------------------------------
Sempre cory 1:
http://i45.servimg.com/u/f45/15/95/16/14/cory210.jpg
Cory 2:
http://i45.servimg.com/u/f45/15/95/16/14/cory310.jpg
------------------------------------------------------------------------
mi scuso se le foto non sono delle migliori!
Secondo me il cory della prima foto è un ibrido con parenti della varietà paleatus pinne a velo!Non ti preoccupare che non gli darà assolutamente noia la pinna!:-)
Comunque mi sembrano piccoli per pensare alla riproduzione(soprattutto il secondo),e inoltre,come tu stesso hai detto,è buona norma avere 4- 5 esemplari per essere certi al 100% di averne almeno 2 di sesso diverso,dato che il dimorfismo sessuale si palesa solo in età adulta(femmina più tozza e solitamente piena di uova,mentre il maschio è più snello e longilineo!)
e l'età adulta per questi pesci quando viene raggiunta??
Ho un 60 litri con guppy, 4 adulti e una decina avannotti, potrei aggiungere altri cory?
Inesperto
08-05-2012, 21:35
Si allo stato attuale di popolazione ella vasca ne puoi aggiungere tranquillamente altri 3 o 4.
Ciao
Si allo stato attuale di popolazione ella vasca ne puoi aggiungere tranquillamente altri 3 o 4.
Ciao
Anche secondo me #36#
E quando saranno adulti i cory? Quelli appena comprati possono già riprodursi?
E quando saranno adulti i cory? Quelli appena comprati possono già riprodursi?
Mi sembra logico che se solo se li compri grandi(sui 4 cm) potranno riprodursi a breve,ma se li compri piccolini(la maggior parte delle volte si trovano subadulti) certo non lo saranno...
Sono adulti a un annetto!Comunque non è che diventando adulti si riproducano sicuramente,ma dipenderà da se trovano condizioni idonee in vasca,dall'alimentazione(altrimenti la femmina non si riempie di uova),ecc
Certo certo, volevo solo sapere su per giù dopo quanto dalla nascita. allora i miei dovrebbero essere adulti o quasi perché sono sui 4/5 cm
Tra qualche giorno vedrò di prenderne altri e di iniziare a tentare la riproduzione. come alimentazione vanno bene le pasticche apposite e verdure com'e zucchine/carote? I guppy potrebbero predare i piccoli come i loro avanotti?
Io non ho capito, leggendo gli altri post, come faccio a farli riprodurre e come facio a sapere se è il periodo adatto. I miei saranno circa 5 cm, sempre che siano di sesso opposto, quindi dovrebbero essere adulti no?li ho da 2 mesi e quando li ho presi erano già grandi. Oggi penso di andarne a prenderne altro, penso 2, sperando sul sesso!ho abbassato un po' la temperatura con l'acqua leggermente piu fredda. Di solito dove depongono e come mi accoro se il maschio inizia a preparare la tana?
Io non ho capito, leggendo gli altri post, come faccio a farli riprodurre e come facio a sapere se è il periodo adatto. I miei saranno circa 5 cm, sempre che siano di sesso opposto, quindi dovrebbero essere adulti no?li ho da 2 mesi e quando li ho presi erano già grandi. Oggi penso di andarne a prenderne altro, penso 2, sperando sul sesso!ho abbassato un po' la temperatura con l'acqua leggermente piu fredda. Di solito dove depongono e come mi accoro se il maschio inizia a preparare la tana?
Se sono già circa 5 cm allora significa che forse sono già adulti.Ma non si riprodurranno mai,ti ripeto,se la femmina non ha le uova(lo noti facilmente dal fatto che è bella gonfia anche senza mangiare),e si riempie di uova sono con una alimentazione principalmente animale(dai chironomus,artemie in gel,ecc).
Comunque se parli di tana per i corydoras fai capire che non hai letto quasi nulla,eppure ci sono centinaia di discussioni su AP che parlano della loro riproduzione,per non parlare di alcuni splendidi articoli come questo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp ,dove troverai il metodo spiegato nei particolari!
Parlano tutti del maschio che prepara una "tana" dov'e la femmina deporrà l'uova. Di preciso non so come si chiama
Oggi pensavo che uno fosse morto perché non lo trovavo più, invece era dentro un anfora. quest'anfora è in posizione verticale e il buco non è brandissimo e è un anfora normale senza spaccature, è la prima volta che ci va, starà mica preparando il posto dove poi deporre?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |