Visualizza la versione completa : problemi
ciao a tutti il 6maggio ho cambiato 15 litri d acqua con acqua ad osmosi ho pulito le spugne dentro al filtro
e quando ho riacceso la pompa e' usicta una nuvola marrone l acqua e' rimasta torbida alcuni minuti il giorno dopo mi e' morto un guppy e sulle piante sono comparse le alghe vi allego foto
le luci le tengo accese 8 ore al giorno
http://s18.postimage.org/ynaf7phk5/P5070303.jpg (http://postimage.org/image/ynaf7phk5/)
http://s9.postimage.org/yy0l7gq3f/P5070302.jpg (http://postimage.org/image/yy0l7gq3f/)
grazie per l aiuto ciao
I guppy non vogliono acqua d'osmosi, anzi, stanno bene in acqua dure e basiche! :) L'acqua del rubinetto va benissimo!
Probabilmente il problema è stata la pulizia delle spugne...le hai lavate sotto acqua corrente? Se è così hai perso parte dei batteri e se hai troppi pesci in pochi litri un picco di nitriti è una delle cause più probabili di morte del guppy.
La polvere marrone può essere lo sporco che si era intasato nelle spugne, hai per caso messo il terriccio a filtro acceso?
Per le alghe ci devi descrivere la vasca:
-Litri
-Abitanti
-Piante
-Illuminazione (numero neon, watt e kelvin)
-Da quanto è avviata
-Fertilizzi? Con cosa? Ogni quanto?
-Valori
acquario dubai 80 125 litri marca ferplast Plafoniera completa di riflettore (2 neon T5 24 Watt);
Filtro BluWave 05
Termoriscaldatore BluClima 150 Watt.
avviato il 10 marzo 2012
ho messo i pesci il 6 aprile 2012
4 guppy femmine
2 guppy maschi
2 corydoras aeneus
1 otocinclus affinis
1 platy molly
come piantine ho messo
2 cyperus helferi
1 hygrophila polysperma
1 egeria densa
1 cryptocoryne wendtii green
i miei valori al 14 aprile erano
ph 7.8
kh 6
gh 7
no2 0
no3 0
po4 0.10
temperatura 25 gradi
l ho riempito per meta acquedotto e meta osmosi
poi ho messo fertilizzante elos planta1 5 ml ogni 25 litri che metto anche 1 volta la settimana
poi metto il planta2 5 ml ogni 10 litri d acqua nuova al cambio sempre ad ogni cambio metto il regolatore di gh 1ml in 10 litri settimanalmente metto un additivobiologico per filtri 5ml ogni 38 litri e al cambio d acqua ci metto anche un additivo biologico neutralizza metalli pesanti e cloro 5ml ogni 40 litri di acqua nuova
il cambio lo faccio ogni 15 giorni 15 litri di acqua ad osmosi
accetto tutti i vostri consigli grazieeeee!!!!!!!!!!!
Il regolatore di Gh non serve se hai quei pesci! :) E le durezze sono troppo basse, usa solo acqua di rubinetto e i Guppy ringrazieranno!
L'additivobiologico per filtri è qualcosa per i batteri vè? Non serve neanche quello, anzi rischi un'esplosione batterica.
Il biocondizionatore invece se vuoi usarlo ok, ma io personalmente trovo inutile anche quello, soprattutto per l'acqua di rubinetto potabile!
Sinceramente io diminuirei la fertilizzazione per un pò e aggiungerei altre piante a crescita veloce, tipo Ceratophyllum o qualche galleggiante grossa tipo pistia o salvinia, onde evitare il tappeto di lemna...
Riesci a vedere da quanti kelvin sono le lampade?
Per la popolazione, ti consiglio di aggiungere almeno altri due Corydoras, che sono pesci da banco, e almeno un altro otocinclus...
Inoltre il platy/molly non lo lascaire solo, è femmina o maschio?
il platy e maschio ma visto che ho gia preso il filtro per l acqua ad osmosi che pesci mi consigli?
------------------------------------------------------------------------
le lampade sono 1000k
No vabbè, tanto vale comprare i sali appositi...
Esistono degli integratori e così puoi tranquillamente usare l'acqua da osmosi ma la integri con questi sali! :)
Altrimenti come minimo dovrai dar via tutti i guppy e i platy...
Poi si cerca di discuterne! :) Hai qualche preferenza te? Perchè altrimenti si rischia di consigliarti tante cose e poi magari non ti piace nulla! xD
------------------------------------------------------------------------
Casomai 10000 K, ecco, il problema potrebbero essere proprio loro!
Dovrebbe essere cambiate con qualcosa di più caldo, uno 6500 k e l'altro 4200...oppure anche tutti e due 6500...
sono quelle di serie dell acquario le luci per i pesci nessuna preferenza
ho notato anche che la superfice dell acqua ha una patina oleosa e' normale
Eh, ma anche se sono di serie non sempre questo vuol dire che vadano bene...anzi...
Quanto è lunga la vasca? Fose potrebbero starci dei Neon...con una coppia di Ramirezi, se non punti alla riproduzione...
La patina oleosa è normale, tranquillo! :)
carini i ramirezi vanno bene con i miei valori
Beh abbassando di almeno un altro punto il Ph ci sei! :) Per questo ti consiglio l'uso di torba o pignette d'ontano, che oltre ad acidificare leggermente l'acqua la rendono anche ambrata e rilascaino sostanze molto utili all'organismo dei pesci, i tannini! :)
Però l'allestimento dovrebbe essere rimpolpato di piante...preferiscono un ambiente più ricco di piante! :) Se punti alla riproduzione ti consiglio di tenerne solo una coppia e mettere come pesci da banco i cosiddetti pesci matita e gli otocinclus! Altrimenti anche con i neon non stanno male!
e posso tenere anche i guppy
No, te l'ho detto, se vuoi continuare ad usare acqua da osmosi non puoi tenere i guppy, nè i platy. O usi acqua di rubinetto o integri quella da osmosi con i sali se vuoi i guppy.
In ogni caso guppy e ramirezi non possono proprio stare insieme.
ok grazie
ciao alla prossima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |