PDA

Visualizza la versione completa : nuova illuminazione e recupero neon attuale

ramirezio
08-05-2012, 17:02
Ciao Ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Ho già postato su fai da te inquanto riguarda sia l'illuminazione sia il fai da te.
Sto cambiando illuminazione al mio 70 lt dolce. Da coperto a scoperto. Ho appena preso una plafoniera con 2 t5 da 24w. Mi avanza l'attuale t8 da 18w con reattore che si appoggiava al coperchio fisso. Come posso riutilizzarlo? potrei agganciarlo a un riflettore e aggiungerci delle staffe per appoggiarlo sul bordo?
Problema: il neon è più corto dell'acquario e così anche un riflettore a cui agganciarlo. Posso costruirmi delle staffe o un riflettore più lungo per non buttarlo? Posso sotituirlo con un t8 lunare? esiste? Grazie

atomyx
08-05-2012, 19:34
Nel dolce ti sconsiglio vivamente il neon attinico... Sai che botta di vita !
Il tuo attuale neon, se lo vuoi riutilizzare, devi fare molta attenzione a non farlo entrare in contatto con l'acqua... Nonostante i vari accrocchi per renderlo stabile, se utilizzi una lampada più corta della vasca senza supportarla a dovere, il rischio di farla cadere inavvertitamente in vasca resta comunque possibile. Se dai retta a me eviti... Anche perchè potrebbe essere esteticamente poco appagante.

ramirezio
08-05-2012, 19:49
Grazie mille! Credo infatti che lo leverò di mezzo!

Che lampade t5 dovrei usare sulla nuova plafoniera 24?

Monta di serie le 10000k. Assurdo!
Ma esiste una lunare non attinica? soltanto blu in t8?

Federico Sibona
08-05-2012, 20:55
Mettere un tubo fluorescente per la luce lunare è comunque eccessivo. Poi perchè blu? Quando esci di notte vedi la luce lunare blu (sempre ammesso che la luce lunare ci sia, luna nuova, nuvole, ecc) ?
Per una eventuale luce lunare sono sufficienti un paio di LED di bassa potenza messi in un lato della vasca in modo che i pesci possano scegliere di stare al buio.

ramirezio
09-05-2012, 12:31
Dicevo blu perché le luci lunari le fanno sempre blu. Infatti hai ragione! Non è blu :-) Cmq si, potrei usare qualcosa da 2 led su un lato. Magari le faccio accendere solo poco tempo. Giusto per vedere un po il mio loricaride e ancistrus in movimento. Cmq grazie mille delle risposte.