Entra

Visualizza la versione completa : perchè l'acqua è troppo calda????

strega
08-05-2012, 15:55
ho riempito ieri il mio nuovo acquario... 430 litri. allestito con roccia, legni, sabbia... piante varie...
ho due filtri (uno per lato) e in ognuno è inserito un riscaldatore (tropical 300). li ho regolati entrambi su 26 gradi e questa mattina l'acqua era a 30°C. ho abbassato ancora il valore ma niente la temperatura non scende!!!

ma non dovrebbero staccarsi quando raggiungono i gradi giusti????

Dus83
08-05-2012, 16:10
E si dovrebbero!
Per prima cosa proverei a vedere se effetivamente funzionano entrambi , mettendoli in una bacinella e vedere se rimangono sempre attaccati o meno .

Solitamente succede il contrario :) io per esempio per tenere la temperatura tra i 25/26°c ho il termostato impostato sui 28...

Non hai la vasca esposta alla luce del sole diretta vero?

Ciao :-)

realexander
08-05-2012, 16:13
io il contrario, per averla sui 24° il termostato sta a 21° #12

strega
08-05-2012, 16:17
ora li ho esaminati e hanno entrambi la spia accesa... ne ho spento uno e tra un pò lo userò per fare qualche esperimento... quindi provo a metterlo in acqua caldissima e vedere se si accende o meno???

mah

Supergeko1983
08-05-2012, 16:19
allora in questo periodo basta tenere un solo riscaldatore acceso, perchè 600 watt sono troppi su 400 litri................. il doppio riscaldatore ti servirà per tenere l' acqua a temperatura in inverno

Dus83
08-05-2012, 16:24
ora li ho esaminati e hanno entrambi la spia accesa... ne ho spento uno e tra un pò lo userò per fare qualche esperimento... quindi provo a metterlo in acqua caldissima e vedere se si accende o meno???

mah

No no , riempi una bacinella ,con acqua fredda , un 300w dovrebbe scaldare in pochi minuti l'acqua in una bacinella , che sarà 5 - 10 litri . quindi dovresti notare lo spegnimento della luce dopo mezz'ora max. se Vedi che sta sempre accesa allora , non funziona il termostato.

io uso un 300w per scaldare l'acuqa per i cambi 20 lt , tempo di sifonare e fare la manutenzine ordinaria , l'acqua nella tanica è già a temperatura e termostato staccato.

ilVanni
08-05-2012, 16:27
allora in questo periodo basta tenere un solo riscaldatore acceso, perchè 600 watt sono troppi su 400 litri................. il doppio riscaldatore ti servirà per tenere l' acqua a temperatura in inverno
I watt totali non giustificano la temperatura eccessiva: anche se metti 20 riscaldatori, raggiunta la temperatura impostata dovrebbero spengersi comunque tutti. Il consumo è identico (due riscaldatori uguali nella stessa vasca lavorano per metà del tempo, in quanto insieme producono un calore doppio).

Semmai mi pare strano che siano entrambi starati (o rotti), anche se può succedere.
Verificherei con un altro termometro in vasca (costa 1 euro). Magari è il termometro con cui verifichi la temperatura ad essere starato. Spesso succede anche questo, semplicemente si "scolla" la scala graduata dal tubicino del mercurio (o alcool) e la temperatura letta è sottostimata o sovrastimata.

Supergeko1983
08-05-2012, 16:51
I watt totali non giustificano la temperatura eccessiva: anche se metti 20 riscaldatori, raggiunta la temperatura impostata dovrebbero spengersi comunque tutti. Il consumo è identico (due riscaldatori uguali nella stessa vasca lavorano per metà del tempo, in quanto insieme producono un calore doppio).

Semmai mi pare strano che siano entrambi starati (o rotti), anche se può succedere.
Verificherei con un altro termometro in vasca (costa 1 euro). Magari è il termometro con cui verifichi la temperatura ad essere starato. Spesso succede anche questo, semplicemente si "scolla" la scala graduata dal tubicino del mercurio (o alcool) e la temperatura letta è sottostimata o sovrastimata.

Sai non ne sono convintissimo che tenendo anche piu riscaldatori in vasca il consumo sia lo stesso che ce ne sia uno solo............ è giusto che un riscaldatore raggiunta la temp. impostata si stacchi, ma non so se succede esattamente cosi......... per esempio, quello che ho notato io è che man mano che si aumenta la temp. sul riscaldatore questo aumenta la frequenza di accensione/ spegnimento per tenere l' acqua a quella temp.
quando il riscaldatore avverte un calo di temp. si accende, ed avendo un wattaggio in esubero in vasca, potrebbe verificarsi un incremento maggiore della temp. dato dal funzionamento di piu riscaldatori contemporaneamente....... questa puo essere un ipotesi, ma onestamente non ho mai pensato a tale problema

strega
08-05-2012, 17:06
dunque li ho provati.. messi in acqua fredda e la temperatura si alza molto velocemente... impostato il valore a 27, il riscaldatore si è staccato a 30,5°C!!!! per cui credo proprio ne ne lascerò solo uno in vasca e regolato a valori molto inferiori a quelli che voglio!!!!

Dus83
08-05-2012, 17:10
dunque li ho provati.. messi in acqua fredda e la temperatura si alza molto velocemente... impostato il valore a 27, il riscaldatore si è staccato a 30,5°C!!!! per cui credo proprio ne ne lascerò solo uno in vasca e regolato a valori molto inferiori a quelli che voglio!!!!

bene , così hai potuto testare la tarature dei termostati , e regolarti di conseguenza , hanno quindi circa un errore in eccesso di 3°c.
Comunque l'idea di avere più termometri è altrettanto buona , per avere anche qui una spece di controllo taratura ;-)

Ciao #70

ilVanni
08-05-2012, 17:12
Supergeko1983, appena la temperatura aumenta, i riscaldatori si spengono dopo pochi secondi (se sono 2 si spengono prima). A meno di non avere pochi centilitri d'acqua, non vedrai "pichi" di temperatura (in teoria, sì, potrebbero verificarsi momentaneamente, ma in volumi già di qualcche litro sono impercettibili).

Salvo effetti secondari di dissipazione (che direi con ottima approssimazione essere trascurabili per il calcolo dei consumi e delle potenze necessarie in acquario), la domanda è: quanta energia serve per aumentare la temperatura dell'acqua di TOT gradi? se sono (per es.) 3000 Joule, ci vogliono 300 watt per 10 secondi, oppure 600 watt per 5 secondi. E' ininfluente che a fornire la potenza siano due riscaldatori da 300 watt oppure uno da 600 watt.

Semmai, se sono reciprocamente starati, succede che con due riscaldatori uno sta sempre acceso, e uno non lavora mai (se l'altro "ce la fa" a tenere la temperatura).

C'è chi ne usa due per sicurezza. D'estate un grosso riscaldatore che si rompe e rimane sempre acceso ti cuoce la vasca, due (da metà potenza ciascuno) non ce la fanno ad alzare la temperatura a livelli pericolosi (ed è improbabile che si rompano entrambi insieme). Idem se uno si rompe e smette di riscaldare in inverno (l'altro, per quanto sottodimensionato, gli "da una mano").

strega, devi trovare "a mano" la temperatura giusta alla quale farli staccare, e poi puoi metterli in vasca. Evidentemente vanno "tenuti bassi" (non sempre il loro termostato interno è affidabile, spesso ha uno scarto di alcuni gradi). Una volta "tarato "a mano" il termostato (con un termometro di confronto), la cosa è fatta!

Supergeko1983
08-05-2012, 17:27
ciao, vedi che anche io ho due riscaldatori nella vasca grande sia in inverno, sia in estate solo che 1 è 300w, e l' altro 150w su 300 litri........ il mio dubbio riguardava l' effettivo riscaldamento prodotto dai riscaldatori quando avvertono un calo di temp. in vasca e si accendano....... probabilmente bisogna solo riuscire a regolare bene il loro termostato interno per avere valori costanti e precisi