Visualizza la versione completa : Acquario 30 litri in maturazione
DawnOfWar
08-05-2012, 14:18
Ho questo acquario da 30 litri che ormai è in maturazione da 1 mese e mezzo...eppure ancora i nitriti non scendono, stanno sui 5 e passa...il filtro è composto da una spugna che sarebbe dove si insediano i batteri e lana filtrante....ora dato che la volevo usare come vasca di accrescimento di avannotti, tra quanto diventerà pronta? ho messo il cibo ogni tot giorni per creare cibo per i batteri.....dite che devo solo aspettare o devo cambiare filtro e quindi far ripartire da capo la maturazione?
Supergeko1983
08-05-2012, 15:03
ma è una vasca spoglia o è presente del ghiaino?
quanto cibo hai messo per avere i nitriti cosi alti?
con cosa fai il test dei nitriti?
Hai provato ad inserire i batteri con prodotti commerciali?
Hai inserito delle piante?
Supergeko1983
08-05-2012, 15:54
Hai provato ad inserire i batteri con prodotti commerciali?
Hai inserito delle piante?
jably, piante e nitriti non sono correlati, qui il problema riguarda la maturazione dell' acquario.................... nel senso che la colonia batterica che si deve formare nel filtro, ma anche nel ghiaino ed altri materiali che fungono da substrato, non è sufficiente a smaltire il carico organico........... le piante possono aiutare ad assorbire nitrati e nitriti, ma questi ultimi devono essere a 0........ed un valore di 5 è un enormità, quindi il problema riguarda il sistema di filtraggio
PS= mi sta venendo un dubbio, ma non è che sono i nitrati N03 ad essere 5mg/L......... in questo caso il filtro starebbe facendo pienamente il suo dovere
jably, piante e nitriti non sono correlati, qui il problema riguarda la maturazione dell' acquario.................... [/QUOTE]
Ovvio...! Chiedevo se c'erano delle piante giusto per capire se era una vasca spoglia solo per tenerci degli avanotti o era comunque allestita con fondo per le piante etc...
Se fossero nitrati sarebbe a posto!!!
ma è una vasca spoglia o è presente del ghiaino?
quanto cibo hai messo per avere i nitriti cosi alti?
con cosa fai il test dei nitriti?
Esatto , informazioni indispensabili..
Io comunque in 30 litri userei già i cannolicchi , la spugna meccanica(quella blu) si , mantiene i batteri ma non so se in maniera sufficiente.
Che filtro hai?
Acc.!!! Devo ancora imparare bene come si quota.....#13
ANGOLAND
08-05-2012, 17:17
metti una manciata di cannolicchi del tuo acquario (ne hai 1 vero?) in un pezzo di collant e butta in vasca; aspetta una settimana e vedi se scendono
DawnOfWar
08-05-2012, 17:24
nono sono nitriti, uso i test a reagente della sera.... si c'è un tot di ghiaietto, niente piante...devo aumentare il livello del ghiaietto ma comunque c'è ne già un dito che ricopre tutto il fondo...ho un filtrino mcf 40...ma un altra cosa durante la maturazione l'acqua deve essere sempre a temperature alte ( 24#25 ecc..) o basta anche 21#22? per i cannolicchi potrei anche prenderne dall'acquario, vedo di mettercene un po
Seconod me la temperatura dell'acqua non è particolarmente rilevante per la maturazione, quindi se ti stai chiedendo se puoi tener spento il riscaldatore, sì tienilo pure spento! :)
DawnOfWar
08-05-2012, 17:34
perfetto almeno risparmio energia :-))
Supergeko1983
08-05-2012, 17:35
nono sono nitriti, uso i test a reagente della sera.... si c'è un tot di ghiaietto, niente piante...devo aumentare il livello del ghiaietto ma comunque c'è ne già un dito che ricopre tutto il fondo...ho un filtrino mcf 40...ma un altra cosa durante la maturazione l'acqua deve essere sempre a temperature alte ( 24#25 ecc..) o basta anche 21#22? per i cannolicchi potrei anche prenderne dall'acquario, vedo di mettercene un po
quello che dico io, come fai a tenere i nitriti cosi alti senza carico organico........ qualcosa hai combinato.............
un filtro a spugna può essere insufficiente a smaltire un carico organico grande, ma molti lo usano ad esempio nei caridinai........... in questo caso il carico organico non c'è proprio, da dove escono i nitriti?
forse hai esagerato con il mettere del cibo in vasca , oppure il filtrino è davvero molto piccolo......bo
comunque se vuoi mettere dei cannolicchi devi cambiare filtro, la temperat. dell' acqua non centra
ANGOLAND
08-05-2012, 17:43
secondo me volendo stimolare la proliferazione batterica metti mano al portafoglio e tieni 25°
------------------------------------------------------------------------
i cannolicchi funzionano anche depositati sul fondo
Vedrai che con i cannolicchi si sistema, io limetterei al posto della spugna..
Per la temperatura no problem puoi stare temperatura ambiente ;-)
Supergeko1983
08-05-2012, 17:52
si, l' ho anche scritto prima ............. tutto cio che è substrato partendo dal ghiaino, agli arredi in acquario serve alla colonizzazione dei batteri, solo che mettere i cannolicchi nel filtro gli permette di ricevere un reciclo maggiore di acqua
DawnOfWar
08-05-2012, 17:53
perfetto si diciamo che forse ho esagerato un po con il cibo..ci ho messo qualche pastiglia per pesci da fondo...ma è da tanto che non metto niente altro..ora ho messo alcuni cannolicchi in un angolo dell'acquario....vedremo come si comporta
Qualche pastiglia??!! xD Di solito ne basta un pizzico! Vabbè, almeno abbiamo capito da dove vengono i nitriti...
Staranno mangiando di lusso! XD
Supergeko1983
08-05-2012, 18:08
perfetto si diciamo che forse ho esagerato un po con il cibo..ci ho messo qualche pastiglia per pesci da fondo...ma è da tanto che non metto niente altro..ora ho messo alcuni cannolicchi in un angolo dell'acquario....vedremo come si comporta
ecco perchè ........ ti credevi che dovevi ingrassare un vitello:-D:-D:-D
i filtri a spugna hanno comunque una minore superficie per i batteri e poi non riescono a smaltire i rifiuti piu grossolani, bastava solo un pizzico di cibo a scaglie
comunque se vuoi stare tranquillo metti un filtro a cannolicchi, e poi del ceratophillum galleggiante per i nitrati
dufresne
08-05-2012, 18:19
si, l' ho anche scritto prima ............. tutto cio che è substrato partendo dal ghiaino, agli arredi in acquario serve alla colonizzazione dei batteri, solo che mettere i cannolicchi nel filtro gli permette di ricevere un reciclo maggiore di acqua
quindi anche le piante... secondo me non era per niente sbagliato chiedere se aveva piante. Influisce eccome sulla maturazione, tutta la superficie delle piante, foglie, steli, radici sono substrato per i batteri... inoltre se prese da un acquario maturo sono gia belle ricche di batteri che si sposteranno ed andranno a colonizzare tutto il resto
metti una bella porzione di riccia da un acquario bello maturo, sarà riccca di batteri e microrganismi, altrochè se aiuta la maturazione!
Supergeko1983
08-05-2012, 18:39
quindi anche le piante... secondo me non era per niente sbagliato chiedere se aveva piante. Influisce eccome sulla maturazione, tutta la superficie delle piante, foglie, steli, radici sono substrato per i batteri... inoltre se prese da un acquario maturo sono gia belle ricche di batteri che si sposteranno ed andranno a colonizzare tutto il resto
metti una bella porzione di riccia da un acquario bello maturo, sarà riccca di batteri e microrganismi, altrochè se aiuta la maturazione!
non mi sono spiegato evidentemente, le piante sono importantissime per gli equilibri di un acquario, ma bisogna avere come prima cosa un sistema di filtraggio adeguato....... altrimenti nei piantacquari faremo a meno di usare un sistema di filtraggio........ il problema dei nitriti alti nasce dall' insufficienza del filtro di smaltire il carico organico creato dalle pasticche ,ed il movimento della pompa serve a far passare tutta l' acqua attraverso i materiali filtranti e garantire ossigeno ai batteri....... altrimenti i cannolicchi io li spargo fra il ghiaino e risparmio la corrente del filtro...... tutto il resto serve ad aumentare la colonizzazione batterica daccordo, ma il motore trainante resta il filtro, se non funziona quello basta un po di cibo in piu per avere un picco di nitriti in vasca
dufresne
08-05-2012, 18:56
altrimenti i cannolicchi io li spargo fra il ghiaino e risparmio la corrente del filtro...... tutto il resto serve ad aumentare la colonizzazione batterica daccordo, ma il motore trainante resta il filtro, se non funziona quello basta un po di cibo in piu per avere un picco di nitriti in vasca
puoi farlo, ma non risparmierai i soldi della corrente
un filtro è fatto dal materiale filtrante/biologico e da una pompa per garantire movimento nell'acqua, se tu il materiale biologico lo spargi in vasca (per questo è utile qualsiasi materiale che faccia da substrato, quindi anche le piante) e metti una pompa di movimento e basta avrai cmq una vasca matura dopo qualche settimana. I batteri invece che colonizzare il materiale filtrante nel filtro, lo colonizzeranno ovunque lo metti... quello che garantirà loro la colonizzazione sarà cmq movimento dell'acqua e ossigeno, proprio come dicevi tu per quanto riguarda il filtro
Quello che garantisce la maturazione è il movimento dell'acqua e la conseguente ossigenazione della stessa.
secondo me il problema potrebbe essere il test scaduto o "andato", oppure poca circolazione dell'acqua che non fa riprodurre sufficientemente i batteri che devono trasformare i nitriti in nitrati (e probabilmente è stata inquinata troppo l'acqua con il cibo appunto)
Io proverei a fare piccoli cambi d'acqua per qualche giorno, e non mettere assolutamente più cibo nell'acquario... ah, anche un areatore o mettere l'uscita del filtro vicino la superficie dell'acqua (in modo che ci sia turbolenza) aiuterebbe.
ANGOLAND
08-05-2012, 19:20
[QUOTE=Supergeko1983;1061638456]
puoi farlo, ma non risparmierai i soldi della corrente
un filtro è fatto dal materiale filtrante/biologico e da una pompa per garantire movimento nell'acqua, se tu il materiale biologico lo spargi in vasca (per questo è utile qualsiasi materiale che faccia da substrato, quindi anche le piante) e metti una pompa di movimento e basta avrai cmq una vasca matura dopo qualche settimana. I batteri invece che colonizzare il materiale filtrante nel filtro, lo colonizzeranno ovunque lo metti... quello che garantirà loro la colonizzazione sarà cmq movimento dell'acqua e ossigeno, proprio come dicevi tu per quanto riguarda il filtro
Quello che garantisce la maturazione è il movimento dell'acqua e la conseguente ossigenazione della stessa.
secondo me il problema potrebbe essere il test scaduto o "andato", oppure poca circolazione dell'acqua che non fa riprodurre sufficientemente i batteri che devono trasformare i nitriti in nitrati (e probabilmente è stata inquinata troppo l'acqua con il cibo appunto)
Io proverei a fare piccoli cambi d'acqua per qualche giorno, e non mettere assolutamente più cibo nell'acquario... ah, anche un areatore o mettere l'uscita del filtro vicino la superficie dell'acqua (in modo che ci sia turbolenza) aiuterebbe.
quoto!-35
------------------------------------------------------------------------
il ruolo delle ceramiche sta nella parte che non vediamo, i vuoti che contengono!! e per assurdo (mica tanto) potremmo metterli anche sparsi ma sarebbero antiestetici, ma credete che il fondo non sia ugualmente popolato e colonizzato da ogni sorta di microrganismo? il problema sarebbe risolvibile con ghiaia di lapillo vulcanico, assai poroso e a me piace anche;)
DawnOfWar
08-05-2012, 21:22
l'uscita della bocca del filtro è già sopra il livello dell'acqua e i test sono nuovi...vedo allora di fare qualche piccolo cambio d'acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |