Visualizza la versione completa : Alimentazioni cardinali
Ciao a tutti
Ho 14 cardinali in una vasca di 160lt netti con 4 scalari, 2 RAM, 2 botia kubotai e 9 oto.
Il problema è che alcuni cardinali (non tutti) non gradiscono molto il secco, sia esso scaglie che granulato.
Alimento anche con artemia e chironomus liofilizzati e reidratati, ma non li esaltano e poi galleggiando non vengono mangiati dai cardinali.
Sapete se gradiscono qualche altra cosa? vorrei evitare congelato e vivo come soluzione primaria, anche perché verrebbe pappato dagli scalari
Ciao
bettina s.
08-05-2012, 11:10
i miei si avventano sul granulato senza problemi, dev'essere piccolo però. Prova Shg, Tropica, Blue Line
Ho i microgranuli SHG, come anche le scaglie della SHG
Quelli che mangiano poco, lo assaggiano e poi lo sputano, come fanno anche con le scaglie.
Qualcosa devono mangiare però, perchè sono in vasca da due mesi, ma sono molto più esili degli altri.
Ah, quando si sono schiuse le uova di scalare, non si sono fatti pregare dal papparsi gli avannotti, sfuggiti al controllo dei genitori, quindi tenderei ad escludere problemi intestinali o branchiali.
Volevo provare con le artemie in scaglie
bettina s.
08-05-2012, 13:34
quando fornisco il congelato ne do un po' agli scalari c e mentre loro sono impegnati a mangiare praticamente dalla pinzetta (di plastica), ne metto un altro po' dalla parte opposta per i caracidi e nessuno resta a digiuno.
ANGOLAND
08-05-2012, 15:15
ho 11 cardinali in 100 litri e mangiano prevalentemente in superficie: fiocchi, artemia leofilizzata, larve e artemia vivi, verdura sul fondo... ma non è che esageri con le quantità? è la prima che sento sui cardinali che non mangiano.
hai valutato che in 160 litri avere 4 scalari è già in conflitto di per sè? in più conti i ram e tutt'attorno ci aggiungi i cardinali... forse gli manca proprio lo spazio per muoversi al meglio e mangiano le briciole!
Non hai letto on antenzione il post:
Il problema è che non gradiscono il secco (solo alcuni).
Non è un problema di conflitti o di difficoltà a far arrivare il cibo.
E non è neanche un problema di sazietà, perché gli esemplari che rifiutano il secco (sono 3) sono molto più piccoli degli altri
ANGOLAND
08-05-2012, 17:52
secco no, vivo no, congelato no... dacci bene 5 euro che si prendono quello che vogliono!
scherzo, io proverei col vivo una volta distratti gli angelo come dice bettina. ma come fanno a competere 3 su 15 e avere la meglio su cardinali più grossi? devi considerare la competizione, vedi che la popolazione la devi valutare. da me i cardinali più piccoli sono delle saette
Ripeto.....
NON lo gradiscono! Lo sputano! Non è un problema di competizione
Il vivo non l'ho provato e vorrei evitare, prima di tutto perché non può comporre la dieta principale
ANGOLAND
08-05-2012, 21:35
Ciao a tutti
Ho 14 cardinali in una vasca di 160lt netti con 4 scalari, 2 RAM, 2 botia kubotai e 9 oto.
Il problema è che alcuni cardinali (non tutti) non gradiscono molto il secco, sia esso scaglie che granulato.
Alimento anche con artemia e chironomus liofilizzati e reidratati, ma non li esaltano e poi galleggiando non vengono mangiati dai cardinali.
Sapete se gradiscono qualche altra cosa? vorrei evitare congelato e vivo come soluzione primaria, anche perché verrebbe pappato dagli scalari
Ciao
vabbene non ti scaldare, se scrivi che "galleggiando non vengono mangiati dai cardinali" io ti rispondo che i miei mangiano in superficie; chiedi "se gradiscono qualche altra cosa" ma non sarà un problema intestinale visto che sono anche più piccoli? in ultimo ti dico che i miei quando vedono la migragna si attaccano anche alle pastiglie da fondo ma con i tuoi botia come fanno ad avvicinarsi? e ho finito-28
bettina s.
08-05-2012, 21:48
la penso come ANGOLAND, non hanno un comportamento normale, se sono più magri degli altri.
Potrebbe essere qualche parassita intestinale, dovresti fare attenzione quando defecano.
Non capisco comunque come mai non vuoi fare un tentativo con il congelato.
Non si tratta di parassiti, o almeno credo di no, perché questo atteggiamento anoressico va avanti da troppo e non ci sono feci strane, altrimenti l'avrei scritto.
Quando sputano, si vede che lo fanno perché non gradiscono. Quelli che gli piace sono le scaglie, rosso carico dei fiocchi SHG, che probabilmente contengono più carne.
Ho provato anche con salmone decongelato, il problema è come immagino sappiate, è molto difficile somministrarlo perché affonda velocemente e se non è consumato inquina molto.
E no, gli scalari il salmone lo schifano, impazziscono solo per le scaglie!
Ogni pesce è diverso dall'altro, non si può generalizzare.
Come chiesto prima, volevo semplicemente capire se esistono secchi più appetibili ai carnivori o magari un diverso modo di somministrazione.
x Angoland: i botia, sono kubotai, diventano 6cm dopo 20 anni, ora sono sui 4. Hanno più paura loro dei cardinali che il contrario. E cmq no, non si fiondano sulle pasticche anche se qualche volta li ho visti spiluccarle
ANGOLAND
08-05-2012, 23:12
forse ho capito il problema, inizialmente anche i miei divoravano i fiocchi e poi mi accorgevo che li risputavano intatti... tranne quelli rossi presenti nell'ambrosia askoll tappo giallo; ora ti dico come ho risolto, niente di particolare, solo integrazione:
durante la settimana faccio
1giorno dieda
1giorno verdure
1giorno vivo
1giorno fiocchi vegetali ambrosia tappo verde
3giorni alterno ambrosia giallo e blu e artemia liofilizzata aquaristica
di notte metto 1 pastiglia spirulina generalmente 3 volte la settimana; 1 o 2 volte al mese aglio crudo
non ho nient'altro da consigliarti perchè la cosa l'ho osservata davvero poco (una settimana circa all'inizio) e poi non si è più verificata ma nel mio caso interessava un bel gruppo di cardinale. credo che più si varia e più l'alimento diventa appetibile. aspettiamo altri consigli-32
bettina s.
08-05-2012, 23:13
E no, gli scalari il salmone lo schifano, impazziscono solo per le scaglie! è normalissimo che gli scalari preferiscano le scaglie, semplicemente perché sono stati abituati da piccoli in negozio, dove difficilmente offrono cibo di buona qualità, semplicemente perché è più semplice da mandar giù.
Portai a casa uno scalare che aveva passato metà della sua vita in una vaschetta da 60 litri.
Ci vollero quasi due mesi di quasi totale digiuno per fargli dimenticare le scaglie.
Gli scalari nati nelle mie vasche non vedono proprio mai una scaglia, passo dal vivo (naupli) al microgranulato alternato col congelato sminuzzato.
Ma secondo voi, è possibile che si tratti di cardinali di cattura? Questo perché ora ho la certezza che non siano malati, ma solo schifettosi: una delle mie coppie di scalari ha deposto di nuovi. Bene uno degli anoressici non si é fatto scappare una delle uova che sono cadute, scaccian
edo.gli altri.
Quindi non gli piace proprio il secco, non è che non riesce a mangiarr
ANGOLAND
12-05-2012, 21:19
in teoria gli esemplari wild potrebbero tendere ad essere più piccoli inizialmente; io nei miei noto anche alcune differenze nella forma e nella livrea, ma non so se è diffusa la cattura come per altre specie. buon per loro ma non per te che forse vorresti qualche "scalino":-))
Ho trovato un cibo gradito, o meglio tutti i pesci impazziscono letteralmente quando lo somministro: artemie in fiocchi SHG :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |