Visualizza la versione completa : Help: Alga infestante e Identificazione corallo
mavitt66
08-05-2012, 08:39
Ho recentemente acquistato questo corallo che in negozio è stato identificato come Blastomussa.
http://img.tapatalk.com/5d3a34d4-bf89-36dc.jpg
Vi chiedo il vs. aiuto per:
- identificarlo e soprattutto
- come noterete dalla foto il polipo in mezzo è invaso/ricoperto per meta da una brutta alga marrone filamentosa. Come faccio a eliminarla? Ho notato che questa alga infastidisce anche gli altri polipi che soffrono. Vorrei intervenire per non perdere il corallo.
Grazie
Sent from my iPad using Tapatalk HD
mavitt66
08-05-2012, 14:30
Nessuno?
Metto anche una foto migliore.
http://db.tt/FPFp6Q4M
Stefano G.
08-05-2012, 15:31
dalla foto non riesco a distinguere l'alga ...... se è coriacea devi toglierla a mano
il corallo è sofferente se lo hai acquistato così il negoziante non è stato molto onesto
mavitt66
08-05-2012, 16:45
Vado di spazzolino.
Il corallo era così (sia pure senza alga) ma in questo caso assolviamo il negoziante: è molto scrupoloso e preparato e finora mi ha dato tutti pezzi di alta qualità.
Sent from my iPhone using Tapatalk
mavitt66
08-05-2012, 22:15
Spazzolato.
Era un'alga resistente.
Il corallo al reinserimento in vasca ha buttato del muco (mi preoccupo?), si è molto ritirato e si vedono praticamente tutte le lamine radiali degli scheletri.
Qualcuno che si sbilancia a identificarlo?
Ciao
mavitt66
09-05-2012, 16:52
Nessuno per identificarlo?
ALGRANATI
09-05-2012, 21:03
potrebbe essere una blastomussa ma in fin di vita.
è evidente che non è stato mantenuto come si doveva.
io dubito che si riesca a salvare.
devi cercare di farlo mangiare ma ripeto......quello era un animale da regalare non da vendere.
mavitt66
10-05-2012, 05:19
Mi sono svegliato e visto il tuo post, grazie: ho provato ad alimentare con SVC, Omega e D-D H2Oean SPS dosato a pompe spente con pipetta.
È messa molto male ma è viva e tutte le bocche cercano di catturare: si rigonfiano e parte del cibo rimane attaccato a del muco che viene secreto dalle bocche.
Il problema è che ho fermato le pompe (con pulsante 7095) che poi sono ripartite portando via in parte il cibo (Dovendo tornare a nanna non ho voluto staccare le pompe fino a domani mattina).
Domani mattina le fermerò per più tempo e proverò a alimento nuovamente.
Dirò al negoziante che era messa male. Ma spero davvero di recuperarla : il colore mi aveva molto colpito. Un rosso/rosa fosforescente che sotto i T5 purple è davvero molto bello.
Ma dal negoziante era bella aperta?..ora è più di là che di qua..insisti con il cibo..
mavitt66
12-05-2012, 10:18
Ma dal negoziante era bella aperta?..ora è più di là che di qua..insisti con il cibo..
Non era proprio aperta.
Ma il coxxxxne sono io che quando vedo una cosa particolare (in questo caso il colore) chiudo l'occhio come uno squalo e non mi fermo davanti a niente...
Sto alimentando 2xdi D-D H2Ocean SPS Pro e Elos Omega e SVC direttamente sulle bocche e con la pipetta.
Speriamo bene.
Quattro polipi si sono molto ripresi, sono gonfi.
Quelli che ho spazzolato per l'algaccia sono messi male ma ci sono le bocche e c'è del tessuto.
mavitt66
12-05-2012, 20:00
In questo momento ci sta passando sopra la stellina Linkia Laevigata...
Spero porti via tutti i residui dell'alga....
La lascio fare no?
Stefano G.
13-05-2012, 00:13
le stelle non sono erbivore ;-)
mavitt66
25-05-2012, 22:34
L'ho alimentato molto, personalizzando: pipetta con SVC e Omega tutte le sere.
Sta peggiorando irreparabilmente.
Temo di non sapere cos'altro fare.
L'ho messo più sotto per vedere se era la luce e la corrente.
Altri rimedi disperati?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |