Visualizza la versione completa : Avvio vasca e Co2
dottor_rao
08-05-2012, 08:17
Salve,
sto allestendo il mio primo acquario, un 125 litri.
Vorrei sapere come comportarmi con il dosaggio della CO2 (ho deciso di acquistare anche un impianto apposito).
I valori della mia acqua sono i seguenti:
> pH: 7,0 - 7,5
> kH: 6
> gH: 8
> NO2: assenti.
Mi devo basare sulle tabelle kH/pH e regolare il numero di bolle di conseguenza?
Con che numero di bolle mi dovrei regolare all'inizio?
Grazie e Saluti.
bettina s.
08-05-2012, 08:41
il numero di bolle non ti dice molto, devi andare a tentativi seguendo appunto la tabella, ma almeno dicci che piante e che pesci intendi mettere, che illuminazione hai...
dottor_rao
08-05-2012, 10:03
Sarei intenzionato ad inserire prima un gruppetto di 5 corydoras poi successivamente 5 platy.
Come piante, da subito, un paio di Anubias, una Vallisnaria Spiralis ed una Cryptocoryne.
L'illuminazione è quella in dotazione in un Juwell Rio 125: 2 neon t5 da 28w ciascuno.
Saluti.
E controlla di non avere niente di calcareo in vasca, specialmente il fondo, anche se te lo hanno certificato privo di carbonati tu testalo con l'acido muriatico.
La co2 (acido carbonico) scioglie i carbonati e ti fa aumentare le durezze.
Se ti accorgi di avere il fondo calcareo a vasca già allestita c'è da piangere, devi smontare tutto per cambiarlo.
------------------------------------------------------------------------
Se quello e il tuo progetto la co2 non ti serve. ;-)
dottor_rao
08-05-2012, 10:32
Agro, ho deciso di mettere l'impianto di CO2 perché col tempo ho intenzione di inserire altre piante. Mi piacerebbe avere una vasca molto piantumata #36#
Per il fondo, metterò un Manado.
Comunque la co2 non e una cosa indispensabile.
Con quel fondo non ho esperienza, ma ho sentito che può aumentare le durezze. la cosa nel tuo caso non sarebbe un male visto il gh un po basso, occhio non abbassare troppo il ph con la co2, il tuo va bene già cosi per i pesci che vuoi.
L'importate che tieni i valori stabili.
dottor_rao
08-05-2012, 11:07
Grazie Agro,
infatti, dovrò stare attento a dosare la CO2 nel modo giusto. Credo dovrò procedere per tentativi, misurando i valori spesso all'inizio ed inserendo i pesci solo quando ho raggiunto una certa stabilità.
per le piante che hai, e anche se vorrai aumentarle con piante poco esigenti di co2 aggiunta ne serve veramente poca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |