Visualizza la versione completa : la metto?
dopo un anno e mezzo sono troppo tentato...
opterei per questa sabbia ,CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand
...che dite ..puo' andare? ho un cento litri, basta un pacco ?! da 9kg?
farei uno strato leggero di 1 o 2 cm
raiderale
07-05-2012, 23:17
metti metti... :-))
Manuelao
07-05-2012, 23:19
Devi fare lunghezza vasca x larghezza x altezza sabbia d 1,3 / 1000
Emanuele
Emanuele
e mi da i kg?! o i litri!?
metti metti... :-))
hahahah senza offesa che l'ho scritto pure qui e' :)
Manuelao
07-05-2012, 23:28
Kg
Emanuele
raiderale
07-05-2012, 23:41
Tranquillo, sentiamo bene i pareri di tutti..
Mettila sarà molto più bella.
Io l'ho messa da un mesetto
Sent from my iPhone using Tapatalk
enzolone
08-05-2012, 01:32
quella è molto fine , quindi devi fare almeno per 1.5 o 1.6 , se non erro è quella in cui nel sacchetto c'è anche acqua e i 9kg sono comprensivi dell'acqua , se è quella che ho messo io è tipo una cremina , è spettacolare
ALGRANATI
08-05-2012, 07:13
sicuramente il layout sarà molto + bello ma occhio alle pompe di movimento di posizionarle per bene.
Eee io nn posso permettermi di ricambiare le pompe :s che noia.. In un nano e' tutto piu complicato
periocillin
08-05-2012, 11:58
mettila ti cambia l'acquario in meglio#36#
Pero' non ho moltissimo movimento... Perche allevo lps...
Emanuele
D 1,3 che sinifica sorry?!
raiderale
20-06-2012, 00:43
ancora non l'hai messa???
eddai! :-D
Ee siee ultimamente ho troppi squilibri ... Poi ri ho cambiato il movimento, il reattore del calcio impossibile da tarare e in fine la MATURITA' da dare...:)
salvatore80
20-06-2012, 11:28
metti metti .....che la vasca ringrazia
raiderale
20-06-2012, 13:05
in fine.... ahahahah è la cosa meno importante :-D
Ma insomma nn ho capito il calcolo da fare per sapere i kg da comprare?!:)
se puo esserti di aiuto nella mia vasca 65 40 40 un sacco da 9 kg circa mi e' bastato per uno strato uniforme tra i 2 e 3 cm.preparati a filtrare con lana cambiandola spesso.un saluto.
se puo esserti di aiuto nella mia vasca 65 40 40 un sacco da 9 kg circa mi e' bastato per uno strato uniforme tra i 2 e 3 cm.preparati a filtrare con lana cambiandola spesso.un saluto.
Cioe?!
raiderale
21-06-2012, 02:39
lana??? io ho la sabbia in due vasche e non filtro nulla.... un centimetro ognuna....
cerinaangelo
21-06-2012, 11:27
quoto il filtraggio con lana di perlon almeno nei gg successivi all inserimento.se non sbaglio la sabbia che vuoi adoperare e viva e non va lavata.ciao.
K-Killer
21-06-2012, 12:45
Io aspetterei perchè sta per uscire la sabbia della caribsea nuova ^^
Io aspetterei perchè sta per uscire la sabbia della caribsea nuova ^^
Ce lo dici poi se ti ricordi:)?!
K-Killer
21-06-2012, 17:43
Guarda se non ricordo male è stata presentata a Norimberga e a differenza della precedente versione che era sabbia viva bagnata, con il problema però che restavano vivi solo pochi batteri; questa nuova dovrebbe essere sabbia viva ma secca. Con all'interno presumo, delle cisti o capsule che contengono microorganismi e sembra che favoriscano lo smaltimento dei detriti delle rocce quindi il detrito grigio delle rocce dovrebbe non formarsi.
Leo presto la testerà e poi penso che la proverò anche io perchè di questo tipo di sabbia si può mettere anche un paio di cm senza avere problemi per la gestione xaqua o simile. :-) i presupposti sono bellissimi, chissà se rispecchieranno almeno la metà delle mie aspettative
Si puo' gia' comprare da qualche parte?:)
K-Killer
21-06-2012, 21:12
Si puo' gia' comprare da qualche parte?:)
Sinceramente non ne ho idea... Forse lo può sapere Giangi che era con me quel giorno da Leo, oppure ce l'avrà presto in arrivo.... non so aiutarti più di cosi #12
Comunque in 1cm o2cm di sabbia va messa una stella insabbiatrice o qualche lumaca?!
K-Killer
23-06-2012, 12:11
Io la stella ce l ho anche avendo una sola spolveratina di sabbia.... Con 1 o 2 cm mi sa che è d'obbligo :-)
anche io ho poca sabbia e ci ho messo una archaster... bellina e fa il suo lavoro di tener pulita la sabbia.
mmm da subito l'avete messa o dopo un po?
per un discorso di bentos dico...per fare maturare un minimo la sabbia
K-Killer
23-06-2012, 19:34
mmm da subito l'avete messa o dopo un po?
per un discorso di bentos dico...per fare maturare un minimo la sabbia
Guarda Diba... io ho rifatto la rocciata a gennaio....e dopo circa 5 mesi ho inserito un po' di sabbia..... più che altro perchè non avevo fretta..
Se la vasca e stabile mettine un po' ma non esagerare. E usa le archaster tipycus....
Una volta al mese aspiro un po di sabbia, la lavo e la rimetto dentro :-)
Io ho messo giusto un centimetro di sabbia per coprire il fondo, non credo ci fosse un granchè da far maturare.
raiderale
24-06-2012, 23:43
Non mettere animali che vivono mangiando ciò che trovano nella sabbia... In 1 cm non si forma nulla... Morirebbero di fame.
Consegnato tramite piccione viaggiatore con I-Pad usando il tapatapatà.
Non mettere animali che vivono mangiando ciò che trovano nella sabbia... In 1 cm non si forma nulla... Morirebbero di fame.
quindi niente stelle insabbiatrici dici?
il mio dubbio e' appunto che in un nanoreef con 1 o 2 cm di sabbia nn magnano niente..pero' tempo anche un qualche danno da fondo addensato
K-Killer
25-06-2012, 08:03
La mia insabbiatrice è stata benissimo anche i 3-4 mesi in cui non avevo più la sabbia ed anche in 1cm quando la lavo, trovo vermi copepodi ed altri organismi. Quindi io ti direi di metterla comunque, perchè male non sta e mangia comunque :-) imho
Mah, spero che ti sbagli, anche se il ragionamento non fa una piega.
Al momento la archaster è lì da un bel po' di mesi e sembra stare bene... incrocio le dita!!
La mia insabbiatrice è stata benissimo anche i 3-4 mesi in cui non avevo più la sabbia ed anche in 1cm quando la lavo, trovo vermi copepodi ed altri organismi. Quindi io ti direi di metterla comunque, perchè male non sta e mangia comunque :-) imho
Per curiosita' come lavi?
K-Killer
25-06-2012, 15:54
Per curiosita' come lavi?
In un po' di acqua d'osmosi se ce l ho pronta altrimenti vado di rubinetto... tanto comunque gli inquinanti che vengono dall'acqua sono una % infima e l'acquario li assorbe in pochissimo tempo.
Quindi la lavo per bene per eliminare i detriti e sporcizia, poi elimino l'acqua in eccesso e poi la reinserisco in vasca.... mediamente una volta al mese :-)
Appena arriva la nuova live sand la dovrò assolutamente provare! anche perchè sono curioso di vedere se e cosa si sviluppa dalla sabbia :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |