PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras scolorito e dimagrito

AntonellaF
07-05-2012, 22:53
Buona sera, ho acquistato da poco 2 piccoli corydoras per dare un pò di comagnia a l'unico che mi era rimasto da solo, con tutte le accortezze richieste ho inserito i pescetti nell'acquario, subito si sono incontrati e tutti conenti hanno cominciato a fare gruppo, sembrava che tutto andasse bene finchè dopo una settimana, ne sparisce uno, mi sono detta "sarà mrto da qualche parte in mezzo alle piante e invece niente non l'ho trovato, 2 giorni fa l'ho rivisto nella parte anteriore, sbiancato e dimagrito, pensavo fosse morto perchè lo toccavo e non si muoveva, ad un certo punto ha fato un balzo e poi di nuovo sul fondo apatico; l'ho prelevato e l'ho messo con dell'acqua pulita in un acquario di quarantena,completamente privo di arredi e sabbia ma comunque con un piccolo filtro a zainetto e un riscaldatore, ma stava sempre fermo lì sul fondo, (immagino che ogni tanto salga in superficie a prendere aria altrimenti da 2 giorni sarebbe già morto) ma comunque per la maggior parte del tempo sta lì fermo; ho provato a mettergli una scheggetta di pastiglia per pesci da fondo, ma non mangia, almeno non subito mentre ci sono io e non sò se alla fine il cibo è stato aspirato dal filtro meno, così ho cercato qualche info, ho letto che potrebberi essere parassiti intestinali, ma non riesco a vedere le feci, anche se mi chiedo cosa abbia da defecare un pesce che non mangia, così nella mia ignoranza, e ditemi se ho fatto danno, ho fatto la cura dell'aglio ma non sul cibo ho messo qualche goccia nell'acqua.... stasera poi ho levato la cartuccia dal filtro e ho trattato con general tonic della tetra (sulla boccetta c'è scritto che è anche conri parassiti), voi cosa mi dite? ce la farà? #24

crilù
07-05-2012, 23:57
Uhm...la vedo dura, comunque hai fatto bene a mettere il GT.
Che tipo di cory?

AntonellaF
08-05-2012, 08:00
grazie, è rincuorante... non so il nome specifico comunque è quello più comune, grigio con la striscetta più scura laterale.
Pensi che potrei dargli qualche goccia di viatmine per stimolare l'appetito o peggioro la situazione? #13

crilù
08-05-2012, 09:20
Mentre è nel farmaco non darei vitamine. Certo è che se l'hai preso non molto sano sarà difficile tirarlo fuori.
Non è gonfio vero?

AntonellaF
08-05-2012, 13:53
no non è gonfio anzi è molto dimagrito, ma quando l'ho preso non stava male, anzi era molto vispo. ok vediamo tra 5 giorni che succede. Grazie mille :-)

crilù
08-05-2012, 14:15
Non è che magari non è riuscito a nutrirsi?

AntonellaF
08-05-2012, 15:23
non penso, metto le pastigliette da fondo....sul fondo ci son solo loro 3 e mangiavano insieme #13

crilù
08-05-2012, 18:48
Beh ma se ti era sparito...magari è rimasto incastrato da qualche parte. Mangia?

AntonellaF
08-05-2012, 21:33
oggi non ha mangiato #24

crilù
08-05-2012, 23:38
Giusto per sapere se il GT gli fa qualcosa noti qualche cambiamento?

AntonellaF
09-05-2012, 14:07
non saprei, l'acqua è tutta verde e non riesco a vedere se ha preso un pò di colore, sono appena tornata dal lavoro, l'ho controllato e mi pare un pochino più pienotto (magari nella mattinata qualcosina l'ha mangiata) ma è difficile dirlo per certo

crilù
09-05-2012, 14:08
Speriamo che ce la faccia...

AntonellaF
09-05-2012, 14:14
lo spero tanto anch'io, mi fa una pena....e pi magari lì dentro starà anche soffrendo di solitudine poveretto

crilù
09-05-2012, 14:15
Già..

AntonellaF
09-05-2012, 14:43
ho notato che nuota dritto, ma per pochi secondi, poi si lascia cadere sul fordo, tocca terra prima la arte posteriore poi quella anteriore...sarà per debolezza? #24

crilù
09-05-2012, 15:19
Guarda io sono onesta, i miei due hanno raggiunto i 13 anni, la femmina è morta a dicembre purtroppo. Ne ho presi due nuovi piccoli, uno era un po' come il tuo, non ce l'ha fatta.
Tutto questo per dirti che sono piccoli carri armati, se partono già male vuol dire che in negozio hanno patito.
Non voglio scoraggiarti ma ogni tanto devo dire le cose come stanno ;-) poi magari quello mi smentisce :-))

AntonellaF
09-05-2012, 21:07
ma no non ti preoccupare, sono preparata a questa eventualità, però almeno vorrei dire di aver provato di tutto ;)

crilù
09-05-2012, 23:42
Ah, ok, mi sento meglio....:-)

AntonellaF
10-05-2012, 22:38
aggiornamento: sta sempre fermo là sul fondo ma è ancora vivo. Domani sera saranno 5 giorni nel GT...

eltiburon
11-05-2012, 01:54
Io più che il GT avrei usato il baktopur o anche il blu di metilene.

AntonellaF
12-05-2012, 15:43
credo proprio che mi toccherà passare a quello, ieri ho ripristinato il filtro col carbone e ho cambiato un litro d'acqua, oggi ho fatto una ltro cambio, l'acqua è ancora verdina ma piano piano si diluisce, di progressi non ne vedo ma il fatto che sia ancora vivo mi consola un pò... appena mi libero del GT nell'acqua provo con il blu di metilene... mi consigliate di provarlo appena eliminato il GT o aspetto un giornoo due?

eltiburon
12-05-2012, 15:55
Aspetterei un giorno, non di più.

AntonellaF
12-05-2012, 15:57
ok, grazie ;)