Visualizza la versione completa : cambi d'acqua e potature
Ciao! Ho un 60 litri ogni quanto tempo devo cambiare l'acqua e quanti litri cambio? Va bene l'acqua del rubinetto lasciata in ammollo qualche giorno e basta o solo acqua d'osmosi? Le potature le fate togliendo sempre prima i pesci?se si come deve essere l'acqua in cui si mettono durante la manuntenzione dell'acquario? Grazie #70
------------------------------------------------------------------------
scusate per ammollo intendo lasciata un pò di tempo dentro un contenitore prima di metterla nell'acquario
Allora, il cambio fallo di 6 litri ogni settimana, oppure di 12 circa ogni 15 giorni! :)
Per l'acqua da usare dovresti prima dirci che pesci hai!
La potatura la fai tranquillamente con i pesci in vasca! :) E' impossibile fargli male innavertitamente, sono troppo veloci! Se vedi che alle prime potature alzi molto terriccio nel ripiantarle ti consiglio di farlo prima del cambio!
kenta2003
07-05-2012, 22:04
Io ho un 110 litri ed il cambio lo faccio una volta al mese togliendo circa 4 dita di acqua, circa 15 litri e l'acqua nuova che rimetto la metto sempre più calda di quanto non sia nell'acquario (questo non significa che devi metterla di 40°C) più calda in senso 1 o 2 gradi se no rischi uno shok se la metti più fredda. Per quanto riguarda l'acqua quoto Jessyca prima dicci che pesci hai
Per le potature io vado tranquillamente dentro con la mano con i pesci dentro, abbi cura di avere le mani ben pulite però. Basta che stai attento a non tagliuzzare i poveri pesci :-))
Che piante hai?
Grazie! ho chiesto perchè pensavo si stressassero ad avere le mie mani nella vasca.. comunque ho due ramirezi un cory 3 otocinculus e 2 neritine..piante ho lymnophila echinodorus e anubias..:-)
Supergeko1983
08-05-2012, 11:38
Grazie! ho chiesto perchè pensavo si stressassero ad avere le mie mani nella vasca.. comunque ho due ramirezi un cory 3 otocinculus e 2 neritine..piante ho lymnophila echinodorus e anubias..:-)
allora, per i pesci che hai puoi fare cambi piccoli, ...........anche la quantità di acqua da cambiare è in funzione dei pesci e del filtro che si ha.................. io personalmente faccio cambi 1 volta a settimana, quindi ti consiglio lo stesso , puoi togliere 7/8 litri senza sifonare se non vuoi stressare troppo i pesci........... la sifonatura, se necessaria la fai 1 volta al mese
Passiamo alle note dolenti: per i cambi ci vuole acqua osmosi, dovresti fare almeno 70/30 con acqua di rete ed inoltre avresti bisogno di un po di torba o della catappa per tenere il ph su 6,5 ottimale per i ramirezi........... questo però non va bene per le neritine, che sono abbastanza tolleranti ma in acqua cosi tenera non possono stare, per cui dovresti toglierle............ infine, devi portare i corydoras ad almeno 4/5 esemplari, oppure togli anche quello che hai e dai spazio alla riproduzione dei ramirezi
dicci i valori della tua acqua di rete per sapere quanta osmosi usare..
gli otocinclus puoi tenerli (sono oto, non cory supergeko ;-) ) non disturbano le ripro dei ram, anche se ne aggiungerei uno della stessa specie.
per la potatura vai tranquillo, sono piante facili
Supergeko1983
08-05-2012, 14:48
dicci i valori della tua acqua di rete per sapere quanta osmosi usare..
gli otocinclus puoi tenerli (sono oto, non cory supergeko ;-) ) non disturbano le ripro dei ram, anche se ne aggiungerei uno della stessa specie.
per la potatura vai tranquillo, sono piante facili
No Ale, nella descrizione che fa dice di avere 3 otocinclus ed 1 solo corydoras........ è inutile tenerlo da solo, o lo togli, oppure gli formi un gruppetto che però può disturbare la riproduzione dei ram............... dipende se vuole far riprodurre la coppia, certamente tenere 1 solo corydoras è stressante :-))
scusami!!! :-)#12 :-) mi era sfuggito.... ha ragione supergeko, togli il cory e prendi altri 2 otocinculus :-)
cassa 92
08-05-2012, 18:58
una cosa coi cambi ma se io matto solo acqua dirubinetto posso nuocere gravemente hai mie pesci no perche io ho sempre fatto cosi ????????
una cosa coi cambi ma se io matto solo acqua dirubinetto posso nuocere gravemente hai mie pesci no perche io ho sempre fatto cosi ????????
Dipende da che pesci hai! :)
Alcuni stanno benissimo in acqua di rubinetto, altri molto male...
E comunque lasciala almeno decantare una giornata, il cloro evapora e i metalli pesanti si depositano! :)
cassa 92
08-05-2012, 19:11
a ok quindi almeno un giorno io non l'ho mai fatta decantare pero non mi son mai morti ma cmq se dite che e meglio mi fido
A me sinceramente non interessa particolarmente la riproduzione anche perchè non saprei dove mettere altri ramirezi..non volevo affollare troppo l'acquario per quello ne ho preso solo uno di cory; ero comunque intenzionato a prenderne un altro o dite che ce ne vogliono di più?toglierlo no perchè mi piace molto..comunque ho tre otocinculus e un altro di un altra specie abbastanza simile con una linea scura in mezzo e più filiforme diciamo..spiegazione poco chiara lo so :-))
PH 7.5 GH 7 KH 10
dipende dai valori dell'acqua di rubinetto, ma comunque si vede alla lunga
Supergeko1983
09-05-2012, 01:12
pelo 3, devi abbassare il kh con cambi di acqua osmosi e mettere un po di torba nel filtro all' interno di un sacchettino che va sostituita 1 volta al mese, oppure metti un paio di foglie di catappa o qualche pignetta di ontano, sta di fatto che se vuoi dare valori ottimali ai tuoi pesci devi abbassare il ph .............. ovviamente le neritine sono incompatibili
lo scopo della riproduzione non è avere l' acquario affollato, ma ossrvare il comportamento dei genitori e goderti i colori brillanti che assumono durante il corteggiamento
poi appena sono indipendenti i piccoli li regali o li vendi... posta una foto dell'altra specie, il cory da solo soffre... riportalo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |