Visualizza la versione completa : Suicidio di massa?
GreenPeace
07-05-2012, 21:29
ma che cavolo sta succedendo in questo paese, stasera al TG hanno detto che dall'inizio dell'anno, causa crisi, ci sono stati 35 suicidi o ho capito male io ?#24
lucignolo72
07-05-2012, 21:40
ci sono stati 35 suicidi.... se poi la notizia si collega bene alla crisi e se ne fa uno scoop ...chissà.... bisognerebbe vedere negli anni passati quanti suicidi ci sono stati ...x motivi di lavoro...cmq non è un bel dato per niente
GreenPeace
07-05-2012, 21:49
ci sono stati 35 suicidi.... se poi la notizia si collega bene alla crisi e se ne fa uno scoop ...chissà.... bisognerebbe vedere negli anni passati quanti suicidi ci sono stati ...x motivi di lavoro...cmq non è un bel dato per niente
Sembra però che la maggior parte abbiano "dimostrato" la follia del gesto (poveretti), cartelle esattoriali, conti che non tornano, ecc ecc
Disastroso..ma ogni tanto c vogliamo ricordare che siamo tutti essere umani..sembra di vivere nel film "quello in cui 12 persone per un test sono rinchiuse in un luogo e ad estrazione 6 di loro dovevano fare le guardie e gli altri i carcerati"..o in "Matrix" insomma pare che abbiamo perso di vista che tutte le regole, leggi, logiche burocratiche ect sono frutto nostro ...siamo tutti umani e tutti parenti ed è incredibile che ci siamo creati un mondo così complesso e non riusciamo a ribellarci...siamo comandati..non governati..
GreenPeace
07-05-2012, 22:19
Secondo me, uno che arriva a suicidarsi, ha completamente perso il controllo di se stesso.
Io, a mente lucida, non lo farei nemmeno se avessi milioni di euro di debiti.
egabriele
07-05-2012, 23:03
Secondo me, uno che arriva a suicidarsi, ha completamente perso il controllo di se stesso.
Io, a mente lucida, non lo farei nemmeno se avessi milioni di euro di debiti.
A mente fredda ragiono come te, pero' penso che quando uno arriva a quel punto e' in depressione profonda ed ha perso molta lucidita'. La mente umana e' complessa, meravigliosa, ma anche delicata.
Tieni conto che non sono quelli che devono rinunciare alla Porsche (che di solito hanno il conto in svizzera e alla Porsche non ci rinunciano), ma sono gli imprenditori operai, che magari hanno l'azienduccia con 10-20 padri di famiglia e si trovano a non potergli dare lo stipendio.
Lucignolo72... non so se proprio tutti e 35, ma molti hanno lasciato chiare informazioni sul motivo. Uno si e' anche dato fuoco. Non so se vi rendete conto quanto terribile sia un gesto del genere.
In Italia si e' lasciato che si basasse tutto sul "nero" per 50 anni, ed poi da un giorno all'altro si pretende di raccogliere miliardi nel momento, tra l'altro, in cui non ci sono.
Il suicidio è il gesto estremo di una situazione disperata da tempo.
Il problema della persona non è legato al momento difficile, ma ad una situazione di fragilità profonda.
Un paio di anni fa andava "di moda" il "suicidio dopo ritiro patente a punti". O tutti quelli che dovevano farlo l'hanno fatto, oppure strumentalizzavano delle notizie seguendo il tormentone/polemica del momento, visto che ora non se ne sente più parlare.
Un paio di anni fa andava "di moda" il "suicidio dopo ritiro patente a punti". O tutti quelli che dovevano farlo l'hanno fatto, oppure strumentalizzavano delle notizie seguendo il tormentone/polemica del momento, visto che ora non se ne sente più parlare.
Moda.....è proprio questo che non mi piace dell'informazione italiana. C'è il periodo dei cani "pericolosi" che sbranano persone, il periodo delle rapine in villa etc., etc,...non dico che questi fatti non sono reali, anzi, ma che sono fatti all'ordine del giorno e la stampa ne parla solo quando fa comodo!!
E poi, sembrerò cinico, tutti questi suicidi sono per colpa di equitalia che invia cartelle sbagliate o qualcuno di questi non ha mai pagato le tasse?!?!?
Resta il fatto che il suicidio è un'azione estrema di gente SICURAMENTE disperata :-(
allegrotto86
07-05-2012, 23:43
Il suicidio è il gesto estremo di una situazione disperata da tempo.
Il problema della persona non è legato al momento difficile, ma ad una situazione di fragilità profonda.
quoto in pieno, questi dati senza confronti con le statistiche degli anni precedenti non dicono nulla...
e poi le disgrazie economiche sono da sempre uno dei principali motivi di suicidio...
ps: dovreste aggiungere i mi piace al forum;-)
ALGRANATI
08-05-2012, 07:19
sposto in eventi
E' vero che questi dati, senza un confronto, non indicano un gran chè.. ma quello che mi lascia più perplesso è che nel totale ci sono un sacco di imprenditori e dirigenti, cosa che fino a qualche anno fa poteva essere al massimo qualche caso isolato.
Ma c'è un dato che in questo 2012 mi spaventa più degli altri: ma quante donne sono state uccise? Io non ricordo così tanti omicidi negli anni passati...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |