Visualizza la versione completa : Controllo naturale della popolazione
Fracasty
22-03-2006, 12:43
Salve a tutti!
In un 60lt, con 4 cory, 1 anci, prossimamente 7-8 caridine, e parecchi (15-20) guppy provenienti da parti di un'altra vasca, servirebbe un pesce che mi eviti una crescita esponenziale dei guppy nei futuri mesi quando diventeranno maturi sessualmente...pensavo a un Badis Badis o un Dario Dario che ho letto rimangono di piccole dimensioni...sapete consigliarmi?
Dviniost
22-03-2006, 12:46
scusa...non ho capito...vuoi un pesce che ti mangi gli avannotti??
Fracasty
22-03-2006, 12:49
Esatto...mi rendo conto che sembra brutto...solo che non vorrei sovrappopolare enormemente la vasca...in teoria già i guppy stessi e le caridine dovrebbero provvedere, ma è sufficiente? Inoltre ho letto che il Badis o il Dario terrebbero sotto controllo anche le lumachine (visto che il botia sarebbe sacrificato in 60 lt)
uhmmm se ho ben capito li vuoi far partorire in vasca e cerchi un "deterrente" all'aumento della popolazione dato che i guppy sono come conigli;però hai gia 15/20 guppy io aspetterei anche perche con una tale popolazione di guppy gli avanotti nn avranno di certo vita facile,per quello che riguarda badis e dario è il secondo che resta piccolo(circa 2cm da adulto) i primi arrivano fino ad 8 cm di lunghezza.
arlequen
22-03-2006, 16:50
...in teoria già i guppy stessi e le caridine dovrebbero provvedere, ma è sufficiente?
A parte che e' davvero brutto vedere gli avanotti inseguiti e mangiati .. ti bastano ed avanzano i guppy adulti che hai...
Io ho avuto tre parti di 3 guppe in acquario e non e' rimasto nemmeno un avannotto vivo.
A parte che e' davvero brutto vedere gli avanotti inseguiti e mangiati .. ti bastano ed avanzano i guppy adulti che hai...
Io ho avuto tre parti di 3 guppe in acquario e non e' rimasto nemmeno un avannotto vivo.
dipende dalla vasca ...
se è ben piantumata se ne salvano molti
cmq io son contrario a mettere un pesce finalizzato al loro sterminio
lascia fare ai cannibali dei genitori
se poi fra qualche mese ne hai troppi li regali
nn è difficile trovare qualcuno cui regalarli
ciao
-28
arlequen
22-03-2006, 17:01
dipende dalla vasca ...
se è ben piantumata se ne salvano molti
Mah! .. io di piante ne ho parecchie ed anche piuttosto coprenti come la Cabomba che al centro verso il ghiaino e' impenetrabile .. ma sia i genitori che parenti vari hanno banchettato a tornate ...
I piu' tenaci e terribili killer-predatori sono questi sotto .. impressionante la pazienza che hanno nelle poste che fanno alle rocce e piante in attesa del fatale passo falso dell'avannotto :-(
Fracasty
22-03-2006, 17:11
Ok! Allora aspetterò di vedere se in qualche modo si "autolimiteranno", avevo pensato al Badis, o meglio al Dario Dario più che altro perchè nel contempo si pappavano le lumachine (e botia nella mia vasca non potrebbero mai starci).
Cmq nell'altra vasca il pesce che ha vinto il premio come miglior predatore di avanotti è stato il Bentosi...a momenti non li lasciava nemmeno uscire dalla pancia della mamma!!! E quando ci riuscivano e per caso si fermavano un op' in qualche angolino, li beccava al primo movimento con scatti fulminei anche dall'altra parte della vasca...un killer!!
kingfish
22-03-2006, 17:15
cmq io comprendo la natura ma se ti danno tanto fastidio non prendere piu' guppy cosi risolvi il sovraaffolamento sto fatto di dare in pasto gli avannotti ad altri pesci mi pare na crudeltà.
invece perchè non li fai crescere e li dai al tuo negoziante e cosi risparmi pure un po di soldini?????
Fracasty
22-03-2006, 17:28
Ci ho già pensato...infatti la situazione è la seguente (la schematizzo): vasca iniziale da 50lt con molti pesci causa inesperienza (non avevo ancora scoperto questo sito!), i guppy di quella vasca (1 maschio 2 femmine) figliano, le prime volte non ce ne accorgiamo e gli avanotti non sopravvivono, poi un giorno ne troviamo uno su una foglia e compriamo una sala parto apposta...mentre curiamo lui, una settimana dopo becchiamo una femmina in pieno parto, la mettiamo in sala e ne salviamo 7, due settimane e tocca all'altra...della quale ne salviamo 3...a questo punto cominciamo a chiederci "dove li mettiamo poi?!?!"
il nostro negoziante stava ristrutturando tutto e non prendeva niente, sopratutto di piccolo...così avviamo la seconda vasca da 60 lt (quella di questo post) in modo da trasferirci i guppy appena arrivati a 4-5 settimane.
Sicuramente quando avranno 3-4 mesi il negoziante ce ne prenderà qualcuno, ma vorrei evitare nel frattempo di iterare questo ciclo, cioè parti-sala parto-nuova vasca-parti- ecc. ecc.
Me so spiegato?
kingfish
22-03-2006, 17:46
ma questo ciclo sia naturale per la maggioranza di appassionati del settore.
cerca di prendere specie che non si riproducona allora, non so a che punto tu sia portato per l'acquariofilia sempre imo.
credimi che non è per fare polemica è solo la mia personalissima impressione ;-)
Fracasty
22-03-2006, 17:52
Mi spiace di dare quest'impressione...forse mi sono spiegato proprio male...io mi sono affezionato ai miei pescetti, e da quando frequento questo sito sto cercando di riparare nel limite del possibile ad errori dovuti all'inesperienza.
Poichè in questo periodo mi stavo dedicando al popolamento di una nuova vasca, ma sempre di modeste dimensioni, stavo cercando di pianificare in anticipo (cosa che non feci con la prima vasca) certe questioni, in modo da poterla gestire al meglio. Tutto qui.
kingfish
22-03-2006, 17:55
avendo letto adesso la mia impressione è cambiata ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Fracasty
22-03-2006, 18:01
Spero proprio di cavarmela bene...un'ultima domanda, secondo te quando posso trasferire i guppyni nella nuova vasca? 4 settimane?
aspetta la solita maturazione del filtro dell'altra vasca...attendi il picco dei nitriti e quando sono stabili a zero per 5-6 gg comincia a inserire i pesci poco alla volta...
Per il fatto del controllo delle nascite, che dire sono profano ho solo 3 guppy due f e un m e non ho visto nessun parto ancora però lascio fare tutto a madre natura e in caso che affollo troppo la vasca li regalo...
Fracasty
23-03-2006, 12:05
No, io intendevo dire quanto aspetto prima di toglierli dalla sala parto, nel senso a che "età"....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |