Visualizza la versione completa : si può risolvere questo problema..?
Salve a tutti, ho questo piccolo problema con i miei discus.
in pratica ho un coppia in vasca, il maschio ammazza continuamente la femmina strappando pinne e la costringe a stare 24 ore su 24 in un angolo della vasca fino alla deposizione delle uova e anche dopo, lui invece girovaga godendosi 200litri di spazio se si azzarda ad uscire la femmina lui la tormenta...
in questo momento ho diviso il maschio dalla femmina in un altra vasca, quella poverazza da quant'è che non ce il maschio nuota tranquilla e fa pure tenerezza..
ho provato a rimetterli insieme ma dopo mezzoretta ricomincia l'attacco...
#28g(chissà quello che mi avrà detto la testa)#28g ma pensavo che il pesce lo capisse..ho sopravvalutato l'intelligenza di un pesce forse.. #rotfl# #rotfl#
Elio1988
07-05-2012, 20:49
la soluzione secondo me è aggiungere altri 2 o 3 discus.
francesco965
08-05-2012, 14:24
ma il maschio fertilizza le uova , lo hai visto mentre lo faceva ?
Ma sei sicuro che siano una coppia M e F? In ogni caso è per questo motivo che non si mettono mai i discus a coppie se non sono coppie riproduttrici affiatate e comunque solo per il tempo necessario per la riproduzione.
francesco965
08-05-2012, 14:49
Ma sei sicuro che siano una coppia M e F? In ogni caso è per questo motivo che non si mettono mai i discus a coppie se non sono coppie riproduttrici affiatate e comunque solo per il tempo necessario per la riproduzione.
è dove volevo arrivare io .
non ho mai visto due componenti di una coppia accertata menarsi , anzi , di solito sono molto protettivi gli uni verso gli altri .
poi uno psicopatico può sempre capitare !!-37
Anche delle coppie affiatate possono litigare pesantemente ma è un'evenienza non molto frequente. Quando dici "coppia" è perché te li hanno venduti come tale o perché li hai visti riprodursi, nascere i piccoli e averne cura?
noo ragazzi ho anche il video della riproduzione se è possibile ve lo faccio vedere se mi dite come..
mi sono stati venduti come due pesci comuni poi ho avuto diciamo "la fortuna" che si siano accoppiati...
il maschio le feconda le uova nel video si vede..
a me da l'impressione (non so se una cosa del genere e possibile) ma come se la femmina non volesse accertarlo come compagno e quindi obbligata a fare ciò che gli impone se no l'ammazza..
è un peccato perchè la sta rovinando, gli sta mangiando tutta la parte di sopra e di sotto delle pinne.. ora sono di nuovo insieme ma la situazione non pare sia cambiata. il maschio però è terrorizzato da me appena mi avvicino scappa come un pazzo (saranno state tutte le menate che gli ho dato)
però la notte di solito mi ritiro verso le 2 e mezza 3 e vedo che è un continuo litigio tra i due...
che posso fare ? ho pensato di comprare un gruppetto di 4 discus e levare lui per i primi 3 giorni e poi rimetterlo una volta che i 4 nuovi si siano ambientati..
ma sono andato al negozio e mi hanno chiesto all'incirca 200 euro se non di più per 4 discus..
non dico siano assai ma non è possibile per me spendere questa cifra in questo periodo, ci sono cose che inevitabilmente si devono pagare... (quanto era bella la paghetta ai tempi della scuola)..
che posso fare ?
------------------------------------------------------------------------
michele, sarebbe un sogno portare quelle uova avanti ma ormai c'ho perso le speranze, non ne sono capace ciò messo tutta la pazienza e la voglia di questo mondo ma niente,.
Quindi non sono una vera coppia, pertanto è impossibile per te allevare 2 soli discus, lo abbiamo ripetuto ormai fino alla nausea. L'unica è che tu dia al negozio i due discus e ti prendi altri pesci visto che non puoi aggiungere altri discus. Inutile che tu dia manate, spaventi, separi il dominante, non sono cani, sono pesci e pertanto non è che tu li possa ammaestrare o insegnare a non fare qualcosa.
in che senso non sono una vera coppia ?
ci avevo pensato a fare questo cioè a cederli e prenderli altri ma lo stesso negoziante che me li ha venduti me li ha svalutati io li ho comprati 70 e lui vuole darmene 10 e non mi sembra manco il caso visto che li ho spesi un mesetto fa 70 euro..
10 euro è un po' pochino ma se ti offerissero 25 allora sarebbe la cosa migliore, magari prova a venderli sul mercatino... d'altra parte meglio darli via rimettendoci che vederli lentamente deperire.
se si vendono bene ora ci provo.. ma a cosa vado incontro se no ??
in ogni caso mangiano e crescono benissimo anno preso più di 2 cm in un mese...
si riproducono ogni 2/3 settimane per ora (certo piccole quantità di uova, ma sono ancora piccolini e inesperti) però si riproducono, e vorrei tanto che uno di voi più esperti abitasse nella mia città x darmi qualche dritta su come tirarli su..ho chiesto ai negozianti ma vogliono solo soldi..
Tra l'altro tenerli soli in coppia tutta la vita è solo una cattiveria.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |