PDA

Visualizza la versione completa : Help per pesce rosso con chiazze nere

sisinis
07-05-2012, 19:43
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per il mio pesce rosso. Non possiedo un acquario, ma un semplice contenitore in plastica di 5 litri, che ho arredato con delle piantine artificiali e che pulisco integralmente ogni 4, 5 gg, stando attenta a non alterare la temperatura dell'acqua e a renderla compatibile con le esigenze dei pesci (uso Acqua Safe della Tetra).
Per circa un anno ci hanno serenamente vissuto due pesci rossi. Alcuni mesi fa, però, ho notato l'annerimento progressivo delle pinne, della coda e del muso dei due animali, sino a quando uno dei due ha avuto un peggioramento improvviso: l'intero corpo è stato invaso da macchie nere, sino alla testa, e le pinne e la coda hanno iniziato a sfilacciarsi. Dopo tre giorni di agonia il pesce è morto.
Mi è rimasto l'altro, anch'esso invaso dalle macchie nere (vi allego la foto) ma ancora molto vitale.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi cos'ha e se esista un modo per salvarlo?
Grazie anticipate.
Silvia

http://s12.postimage.org/ll0m90yt5/foto.jpg (http://postimage.org/image/ll0m90yt5/)

DawnOfWar
07-05-2012, 20:40
aspetta gli esperti, ma una cosa posso dirtela... in 5 litri un pesce rosso non può vivere, è veramente troppo poco, ti moriranno sempre per le più svariate malattie....

sisinis
07-05-2012, 20:51
Ti ringrazio, anche se ho visto pesci rossi vivere nelle bocce di vetro per anni!

crilù
07-05-2012, 21:01
Mi spiace ma in 5 lt. non esiste che possa viverci un carassio, nemmeno un betta.
Senza filtro tra l'altro l'acqua va cambiata tutti i giorni, i pesci nuotano nei loro escrementi.
Se vuoi salvarlo compra almeno un contenitore di plastica di una quarantina di litri, costano pochi euro e li vendono dappertutto.
Metti un po' di fondo, un aeratore ed almeno un filtrino meccanico.

sisinis
08-05-2012, 09:55
Grazie anche a te, ma devo fare una precisazione: per errore ho digitato 5litri invece di 15litri, anche se, considerato il parametro base di 40, sono comunque molto lontana dal minimo di partenza.
Cercherò di procurarmi un acquario oppure di cambiare l'acqua ogni giorno.
Grazie comunque.

crilù
08-05-2012, 14:08
Allora stabilito che l'acqua va cambiata tutti i giorni, fai una foto presa dal davanti normalmente.
I carassi hanno tendenza a cambiare colore.
Mettigli anche un aeratore, ciao