Visualizza la versione completa : A tutti quelli che montano i t5....
Ragazzi ma sono solo i miei neon che scaldano da matti, molto più dei t8 o è normale? I miei sono t5 della philips da 24W accesi con lampadine a risparmio da 26W.
Dato che monto 2 t8 e 2 t5 ho appena misurato le loro temperature e i risultati sono questi
t8 39°
t5 58° (al centro del neon) 62° (ai bordi)
Mi sembrano tanto altine...
Jalapeno
22-03-2006, 14:00
Ho provato con il termometro per la febbre ma non si è mosso dopo 2-3 minuti mi sono stufato, proverò a farmi prestare un termometro digitale da un mio amico e ti dirò.
Dviniost
22-03-2006, 14:09
Ho provato con il termometro per la febbre ma non si è mosso dopo 2-3 minuti mi sono stufato
Mi immagino la scena !! -ROTFL- -ROTFL-
Speriamo non ti abbia visto nessuno misurare la febbre ai neon :-D :-D
Ciao ;-)
Jalapeno
22-03-2006, 14:21
:-D :-D :-D
io so solo che basta che li tocchi per un secondo e ti scotti... :-)
Ma non si è mossa la temperatura #24 #24
Ma hai appoggiato la parte con il mercurio sul neon? Strano...
Per mark: allora anche i tuoi scaldano parecchio più dei t8...ma come li accendi?
si si molto più dei t8...quelli li tocchi senza problemi...non sai quante parolacce dico ogni volta che mettendo le mani in vasca ci appoggio sopra un braccio.... :-))
li accendevo con dei ballast elettronici normali...e collegamenti fai da te...
Ma i ballast sono quelli ricavati dalle risparmio energetico?
no ballast tipo questo...adesso li ho venduti prendendo al posto una plafo usata... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ballast1_681.jpg
Cavolo speravo che l'enorme calore fosse dovuto ai ballast ricavati dalle risparmio energetico...ma d'estate non sono un notevole problema questi t5? Ora a sera la temperatura mi arriva a 27° con una T ambiente di 23.5/24.
Quando ne avrò 30 in camera che faccio?? #23
Ma che palle però!!!! A settembre poi volevo modificare drasticamente il coperchio e metterci 4 t5 con riflettori e ai lati due pl in modo da coprire i buchi...poi però invece dei pesci nell'acquario ci cuocio le torte...
boh io avevo 4x39 e una pl al lato da una ventina watt in 200L e non avevo problemi...avevo montato 3 ventoline sul coperchio...
Come le avevi messe le ventole?
io avevo 3 coperchi...uno a dx con sotto il filtro, uno a sx dove c'era in origine l'accenditore e dove ho messo la pl dopo aver bucato sotto e uno centrale grosso dove ho messo le 3 ventoline una di fianco all'altra...sopra i neon...ho fatto 3 buchi della forma delle ventole e ce le ho fissate...poi vedrai che appena arriva il caldo tutti iniziano a parlarne...
3 coperchi #24
Non è che avresti una foto? :-)
ebbene no...ho buttato tutto pochi giorni fa...cmq erano due piccoli larghi una decina di cm x il filtro e l'accenditore dei neon e uno centrale grosso di quasi un metro...
Capito grazie...
Cmq continuo a non capire come fa allora bakalar a sostenere che siano uguali ai t8 #24
diciamo che sono entrambi neon...forse intendeva questo...... :-))
uguali per cosa?
Uguali come temperatura...
mi ha fatto venire il dubbio e sono andato a toccare entrambi...il pollice sui t8 ce lo lasci quanto vuoi...sui t5 dopo 3-4 secondi inizi a sentire dolore... :-))
Allora mi sa che è proprio bakalar ad avere le mani di amianto....
Altra curiosità sui t5...anche a te i 2cm circa alle estremità non sono luminose come al centro?
si... :-))
credo dipenda anche da quanto sono usati...più sono usati più è larga quella parte...almeno credo... #24
arlequen
22-03-2006, 17:56
Le T5 effettivamente scaldano .. ma non ravviso nelle mie due 24Watt un calore tale da innalzare la temperatura dell'acquario (180lt.)
Io anzi devo tenere un Rena da 200W fisso a 24C° per ottenre appunto 24° sul fondo e 25.5C° in superficie...
Jalapeno
22-03-2006, 20:26
Allora mi sa che è proprio bakalar ad avere le mani di amianto....
:-D no non ho le mani d'amianto.... ero convinto che avessero una temperatura se non identica simile invece.... ho fatto la prova "mark87" e si sente una differenza di temperatura più alta nei t5 ma senza scottarmi. Scusa il rabelotto..... :-)
Io ho 2 T5 da 24W e ci posso tranquillamente tenere un dito sopra...che siano i miei neon ad essere anormali?Ieri sera ci ho passato proprio un dito sopra per pulire una macchiolina...mah
Sì ma prova a lasciarlo il dito sopra...cmq come li accendi i neon?
Ho provato proprio ora a lasciarci il dito sopra per dieci secondi ma non scotta di certo...caldo si ma non scotta...cosa intendi per "come li accendi i neon"?
Massimo
boh strano...io con indice e medio mi scotto anche coi t8 dopo un pò...
Ho provato proprio ora a lasciarci il dito sopra per dieci secondi ma non scotta di certo...caldo si ma non scotta...cosa intendi per "come li accendi i neon"?
Massimo
Usi i ballast recuperati dalle lampadine energetiche?
arlequen
31-03-2006, 18:48
E' un metodo economico ma funziona.. ricordarsi pero' di accenderli con i neon montati ed attivati altrimenti saltano
I miei non sono saltati e li ho alimentati senza neon...
Massimo
Ho due neon T5 da 24W nuovi che erano già nel coperchio dell'acquario quando me lo hanno venduto...2 neon + centralina
Boh
Allora sono normali reattori elettronici.
Grazie delle info
comunque io con t8 alimentati elettronicamente ci posso tenere sopra la mano "ad libitum".
T5 ho solo 8w, probabilmente pochi per "scottare".
Sì i t8 ce li ho anch'io ma a quanto pare non scottano...il problema sono i t5...
Ma non ci sono in rete dei datasheet dei neon in modo da poter vedere la temperatura di utilizzo?
rispondevo a questo post di mark
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=583685#583685
Mauromac
03-04-2006, 16:20
interessante. #24
Blu_deep
03-04-2006, 20:57
Anch'io ho 2 T5 24W alimentati con ballast presi da lampade PL e anche i miei scaldano parecchio. Su 100 litri netti mi lazano la temperatura di 1 grado.
Non è che questa elevata temperatura influisca sulla durata della lampada? #24
Io mi sto organizzando per installare un sistema di ventole che si accendano in automatico...questo fine settimana spero di fare il lavoro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |