PDA

Visualizza la versione completa : Acquario inquinato???

Luca.BS
07-05-2012, 16:12
Ciao, proprio ieri ho proceduto alla verniciatura con spray nero del retro dell'acquario, nonostante le precauzioni alla fine ho trovato, guardando controluce, dei sinistri aloni sulla superficie dell'acqua#30
La pompa era spenta x fortuna, così ho tolto 10l di acqua su 80 totali usando una bottiglietta, selezionando solo l'acqua superficiale.
Ho aggiunto 10l di acqua RO
Nell'acquario, avviato da 10giorni nn ci son ancora pesci
Secondo voi com'è la situazione? Domani cambio altri 10l ?
Son preoccupato...

Dus83
07-05-2012, 16:23
Io avrei messo un cartone nero.....Così hai fatto un cambiamento "permanente"..

Comunque... questi aloni sono di vernice?
Potrebbe essere la patina che si forma durante la maturazione del filtro , del tutto normale .

Non effettuare cambi d'acqua fino alla maturazione , a menochè non si tratti davvero di vernice e a questo punto ricomincerei da capo ;-)

scriptors
07-05-2012, 16:25
Complimenti per l'idea di verniciare la vasca con l'acqua dentro, con la vernice spray oltretutto #07

Bisognerebbe leggere l'etichetta della bomboletta #24

Luca.BS
07-05-2012, 18:25
Se avessi potuto verniciarlo prima di riempirlo l'avrei fatto...

Jessyka
07-05-2012, 19:01
Controlla l'etichetta della vernice...
In ogni caso per andare sul tranquillo svuoterei tutto e ricomincierei.
Se proprio non vuoi farei almeno un cambio sostanzioso d'acqua e andrei di carbone attivo. Questo comporterà comunque un ritardo di una settimana a scopo precauzionale nella maturazione.

Luca.BS
07-05-2012, 19:45
Controlla l'etichetta della vernice...
In ogni caso per andare sul tranquillo svuoterei tutto e ricomincierei.
Se proprio non vuoi farei almeno un cambio sostanzioso d'acqua e andrei di carbone attivo. Questo comporterà comunque un ritardo di una settimana a scopo precauzionale nella maturazione.

Per ora procedo con cambio+carbone attivo e attendo 1 settimana in più, poi vedremo

Zalez
07-05-2012, 22:05
spero tu abbia verniciato con l'acquario chiuso... ma... boh...
avendo tenuto la pompa spenta magari era una patina della flora batterica ma... con la verniciatura ho qualche dubbio.
fai dei cambi come ti hanno suggerito e ritarda l'inserimento dei pesci vai sui 40-45gg anzichè un mese...
comunque scusa se te lo dico, ma secondo me hai fatto una ca...ppellata!
potevi metterci un cartoncino nero oppure un adesivo nero, ci sono in commercio, nei brico ed anche dai cinesi... carta/pellicola adesiva ora non so il nome preciso... cmq ci sono anche di vari colori... che comunque sarebbe stata una soluzione che potevi anche cambiare o modificare e non permanentemente come la verniciatura spray.

Luca.BS
07-05-2012, 23:40
potevi metterci un cartoncino nero oppure un adesivo nero, ci sono in commercio, nei brico ed anche dai cinesi... carta/pellicola adesiva ora non so il nome preciso... cmq ci sono anche di vari colori... che comunque sarebbe stata una soluzione che potevi anche cambiare o modificare e non permanentemente come la verniciatura spray.

Dalle mie parti si dice (non in maniera così raffinata):
Se avessi saputo che non era "aria" non me la sarei fatta addosso"
Per dire che con il senno di poi le scelte sono diverse.
La vernice è comunque asportabile, con la stessa fatica che ci vuole per togliere la colla della carta a cui ti riferivi, di sicuro non avrei avuto il problema dell'alone, ma è inutile pensare al "se avessi fatto diverso", ciò che è fatto...è fatto, l'acqua è cristallina e nn ci son aloni sul vetro, credo che i danni siano contenuti, altro cambio di un 10% e carbone attivo per 7 giorni, poi al massimo me la assaggio e vediamo se sa di petrolio #24