Visualizza la versione completa : far accettare i grani
ho quattro discus, due mangiano di tutto, gli altri due pure ad eccezione dei grani della SHF (ho solo quel tipo di grani).
è corretto per un certo periodo somministrare solo quei grani finchè anche gli altri due iniziano a mangiarli (li costringo per fame) primo o poi cederanno! #18
o c'è qualche controindicazione?per quanto tempo posso tenerli a eventuale digiuno? uno è un discus di 12 cm e l'altro di 9 cm.
ho un problema simile anche io... i piu grandi mangiano il granulare ben volentieri.. invece i piu piccini nn se lo filano proprio.. e se capita un pezzettino in bocca lo sputtano subito... l'unica cosa che vanno tutti matti soppratutto i piccoli è il chironomus...ma è giusto che mangino solo chironomus???nel granulare aggiungo anche delle vitamine ma se nn lo mangiano tanto vale...
cosa consigliate? #23
Alessandro Vitagliano
22-03-2006, 15:58
Il chironomus e usato soprattutto per iniziare ad alimentare i Discus i primi giorni...poi puo anche essere inserito nella dieta...ti consiglio di darlo con parsimonia perche potrebbe portare ad occlusioni intestinali.....per il Granulare posso dirti che secondo quello che so e che mi han detto e il cibo piu completo che tu gli possa dare....io ti consiglio magari di procurarti una siringa cun un tubicino e con tanta pazienza dar da mangiare con questi arnesi ai tuoi discus che non mangiano......devi praticamente imboccarli....e una cosa che funziona credimi......io per esempio il primo periodo ho fatto cosi ed ora dopo un mese e mezzo che li ho gia vengono a mangiare da soli senza aiuto della siringa e del tubicino......
I chironomus tutti i giorni sono un bel danno a lungo andare per l'apparato intestinale.
Preferisco i tubifex liofilizzati..almeno hanno passato un procedimento di disidratazione che anche se blandamente li sterilizza (ma non vi è certezza alcuna).
Se poi continui con il cibo proteico mal volentieri ti accetteranno il granulare.
Hai delle alternative: o compri dei mangimi appositi, o microgranuli, o cominci col somministrargli spirulina in fiocchi. E' molto probabile che abbianodifficolta' a deglutire, visto che sono piu' abituati a ingoiare che a spezzettare ;-)
Non capita sempre, ma quando capita ci si muove cosi'.
Ciao!
Neanche i miei mangavano quelli della SHF,
Poi ho provato quelli della JBL e ne vanno pazzi!!!!
è corretto per un certo periodo somministrare solo quei grani finchè anche gli altri due iniziano a mangiarli (li costringo per fame) primo o poi cederanno! #18
o c'è qualche controindicazione?per quanto tempo posso tenerli a eventuale digiuno? uno è un discus di 12 cm e l'altro di 9 cm.
che ne dite?
io uso il grani della tetra... 1 va matto gli altri 2 lo mangiano ma nn tanto contenti e il piu piccolo nn ne vuole sapere.. cosi aggiungo il chironomus e le vitamine (approposito quante ne devo mettere in 150lt?)... però penso che proverò un altro tipo di grani x vedere se gli piace di piu.. che ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |