Visualizza la versione completa : progetto vasca divisoria di una stanza
simo0706
07-05-2012, 14:49
Ciao a tutti #28 ho in mente di mettere una vasca su un muretto che divide la sala da paranzo dal salone. L'acquario sarà quindi visibile da un lato corto e da due lunghi, mentre un lato corto sarà addossato al muro. Le dimensioni della vasca saranno 80x30 cm, oppure 80x37 se la farò fare da un vetraio. Il mio problema è come allestire un'acquario del genere ce si vede sui due lati lunghi? Il mio sogno sarebbe fare un biotopo malawi (ma credo che la vasca è troppo piccola) o un tanganika. Comunque anche un biotopo asiatico non mi dispiacerebbe, il problema sarebbe però dove nascondere l'impianto della CO2 per le piante. Insomma sono aperto a varie soluzioni :-)) Avete qualche idea per un allestimento decente?#70
Ciao, io penso che posso aiutarti perchè il mio acquario funge pure da divisorio tra salone e sala da pranzo. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367715
Quindi, l'acquario essendo visto da 2 lati, non è possibile allestirlo come i classici acquari dove le piante alte si mettono dietro, quelle basse davanti e così via.
Quindi per avere un panorama uguale da tutti i lati, io naturalmente ho messo le piante tutte al centro (a mò di isolotto) e solo piante molto basse come le cryptocorine sul davanti, echinodorus tenellus sulla parte sinistra e pogostemon sulla destra, in questo modo anche i pesci possono girare tutto intorno rendendo possibile la visione da tutti i lati;-)
Per quanto riguarda tutta la parte tecnica, l'ho nascosta sul lato corto che appoggia al muro
, il tutto ricoperto da un folto cespuglio di l. sessiflora. Come parte tecnica ho nascosto solo il riscaldatore, perchè come diffusore per co2 ho optato per il reattore sera che viene montato esternamente l'acquario.
Quindi il mio consiglio, a prescindere da che tipo di acquario allestire, è quello di concentrare tutto al centro. Se allestisci un tanganika potresti mettere un cumulo di pietre e anfratti solo al centro tipo montagna, con della vallisneria sul lato per coprire la parte tecnica, oppure se fai un acquario con piante, devi posizionare ghiaietto e fondo fertile in maggior quantità al centro dove andrai a sistemare la maggior parte delle piante#70
simo0706
07-05-2012, 15:43
anche io avevo pensato di fare così, il problema non è tanto come nascondere la parte tecnica nell'acquario, la metterei tutta sul lato corto della vasca dalla parte dove c'è la parete della stanza e la coprirei con delle piante, ma dove nascondere la bombola della Co2 visto che ho questo muretto e tutto intorno è a vista :-) Per questo avevo pensato ad un tanganika perchè non avrei il problema della bombola che poi forse problema non è. Potrei usare prodotti tipo easy carbo che, a quanto ho capito, svolge le funzioni dell' anidride carbonica, ma non l'ho mai usato e non so se funziona. Molto bello il tuo acquario può essere una buona idea da seguire
Vicino al muretto potresti mettere un mobiletto con un foro sul retro dove far passare tubi e quantaltro.
Anche allestendo un tanganika avrai sempre il filtro esterno da nascondere anche se non avrai bombola.. a meno che non hai intenzione di metterlo all'interno (il filtro).
Cmq a mio parere avrai sempre bisogno di un mobiletto vicino l'acquario, non hai idea di quanti prodotti si ammucchiano con il tempo! Mangimi, fertilizzanti, test, retini, e tantissime cianfrusaglie varie. Mica puoi tenerle lontano dall'acquario, che ogni qualvolta ti servono devi fare mille viaggi..non so se mi sono spiegato..
simo0706
07-05-2012, 22:09
si lo so non è il primo acquario che prendo, anzi sarebbe il quarto:-)) devo valutare bene come posso sistemare il tutto.... il filtro esterno è un altro problema, sicuramente dovrei metterlo interno e nasconderlo in qualche modo magari lo rivesto con uno sfondo 3d tipo quelli della juwel o altro
Dai vedi di inventarti qualcosa perchè una vasca senza filtro interno è tutta un altra cosa da vedere:-))
Oltretutto il filtro interno ti ruba spazio utile
simo0706
07-05-2012, 22:13
lo so bene, c'è la soluzione askoll pure che ha il filtro nel coperchio ma non ne parlano molto bene
C'e anche la soluzione "distruzione". Serve a buttare giù i muri divisori #rotfl##rotfl#
A parte gli scherzi, non puoi levare il muretto e mettere al suo posto un bel mobile? Saranno 4 forati intonacati, scalpello e mazzoto, e wolà!!-92-b09
simo0706
08-05-2012, 17:40
si poi mi distruggono a me #rotfl# è una cosa impossibile perchè tra le due stanze c'è un dislilivello di due gradini
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |