Entra

Visualizza la versione completa : Plafo a Led

Rive Gauche
07-05-2012, 11:33
Ciao,
stavo pensando di passare dagli attuali Lumenarc ad una più moderna plafoniera a led.
Questo per ridurre il numero di cavi elettrici sospesi intorno alla vasca, per motivi estetici (i lumenarc sono funzionali ma veramente inguardabili) ma soprattutto per via del calore sprigionato dalle HQI, che nei mesi estivi diventa un vero problema.
Ciò premesso, sono davvero indeciso su cosa orientarmi.
Senza dubbio le Vertex sono stupende, ma sotto 2 aspetti mi lasciano un po' dubbioso:
- il prezzo (stratosferico)
- la copertura della vasca in larghezza

Lascio da parte il discorso del prezzo, che valuterò molto attentamente da solo, ma la copertura della vasca davvero non mi convince. D'accordo che i led posizionati tutti su un unica fascia centrale produrranno un ampio cono di luce, però credo che per illuminare una vasca larga 80 cm ci vorrebbe qualcosa di maggiormente distribuito.
Voi come la vedete? Eventuali alternative alla pur ottima Vertex?

Byeeeeee ;-)

Rive Gauche
11-05-2012, 14:52
Mamma mia... non tutti insieme...... :-D:-D:-D

vitosolar
11-05-2012, 19:16
Se posso darti il mio parere ottime plafo led sono le gnc. Questo perchè usano led da 12000k-14000 che sono le temperature di colore ideali per i coralli infatti nelle gnc ci sono pochi blu. I bianchi hanno una resa di 110lumen/w. La vertex e quasi tutte le marche montano led cree da tre o più watt ma da 7000#8000 kelvin fatto che li obbliga a montare tanti blu e anche gli uva con aumento dei consumi. Le gnc però sono un pò care quella da 120w con copertura di 800X700 costa più di 1500( le altre a parita di illuminazione consumano di più).
Il difetto delle gnc e che non sono dimmerabili ma si puo solo impostare inzio e fine fotoperiodo e alba e tramonto.
Se le trovi troppo care o ritieni indispensabile la dimmerazione puoi sceglire tra: radion della ecotech marine, le maxspet serie p o le imperion della pacific sun che sono tutte plafoo che hanno anche led uva( indispensabili per avere dei bei colori) e rgb. Nelle prossime settimane comunque dovrebbero uscire nuovi modelli a seguito della fiera tedesca perchè quasi tutti i produttori hanno deciso di andarci con nuovi prodotti. Spero di esserti stato di aiuto. Io attualmente utilizzo oceanled ma se dovessi comprarla adesso opterei per la gnc.

SamuaL
12-05-2012, 21:25
Io ad oggi ho visto dal vivo le radion, la pacific sun, i cannocean e la vertex 260.. Devo dire he la vertex è l'unica che mi è puaciuta!! L'ho vista sulla vasca di fb74 che è profonda 57 ed era completamente coperta. La sensazione di luminosità è forte, i colori naturali e la luce ben diffusa! C'è un topic in mostra e descrivi!

Ergo penso sia una bella plafo (per essere a led) inoltre emette una luce molto simile alle hqi. Imho

Comunque Rimango curioso di vedere l'ultimo modello di donato.