Entra

Visualizza la versione completa : Urgente aiuto -- morti tre pesci.

Teka87
07-05-2012, 09:21
Salve ragazzi. Ho avviato il mio acquario marino da poco piu di un mese. La vasca è di 300 l ed ho 3 pompe di movimento, un filtro esterno askroll, luci bianche e blu (plafoniera creata da me con tubi di led)10 kg di rocce vive con sabbia e acqua presa al mare. L'acqua ha girato per un mese prima di inserire i miei primi pesci. Dopo tutti i controlli adeguati sono andato in negozio ed ho acquistato un PREMNAS ed un AMPHIPRION OCELLARIS. Con questi due tutto ok per un paio di mesi. Poi ho fatto un ordine su internet di 2 FROMIA, 1 AMPHIPRION OCELLARIS, 1 ACANTHURUS LINEATUS, 1 ZEBRASOMA FLAVESCENS. Consegnati con i giusti tempi dal corriere (in meno di 24 ore erano a casa) ed inseriti nel modo corretto nell'acquario. uno ogni 24 h li ho trovati morti, l'ultimo questa mattina (zebrasoma), a distanza di 3 giorni dall'arrivo nel mio acquario. Quest'ultimo ieri sera avevo notato che aveva puntini bianchi sugli occhi e il colore giallo sui fianchi era molto sbiadito, diventato quasi bianco. Perche succede questo? qualcuno mi puo aiutare? Puo essere che il premnas litiga con gli altri pesci fino ad ammazzarli?

Rufy
07-05-2012, 09:26
Che vuol dire dopo tutti i controlli adeguati?Hai fatto i test?
Il metodo che utilizzi è un ibrido che non funziona...10 kg di rocce sono poche...

mattiariz
07-05-2012, 09:47
Di rocce vive dovresti avere almeno 50kg.
Non hai detto sei hai sabbia oppure no. E con che altezza.

Considera inoltre che stai inserendo pesci tropicali in acqua del nostro mare. Cosa che mi è sempre stato detto esser sbagliatissima.

I pesci non litigano tra di loro. Muoiono perché c'è qualcosa che non va in vasca.
E già ti abbiamo detto da dove cominciare.

Sent from my HTC EVO 3D X515m using Tapatalk 2

Pelma
07-05-2012, 10:03
con 10 kg di rocce non ci fai nulla, la sabbia avresti dovuto metterla tra 6 mesi e l'acqua dei nostri mari non va bene, salinità differente e non solo. Hai fatto un bel fritto misto e hai sovracaricato il sistema già fragile ed inadeguato di filtrazione. Svuota e ricomincia con acqua di osmosi e sale adeguato, niente sabbia per il momneto e almeno 50 kg di rocce vive (chiaramente non quelle dei nostri mari). Sei poi hai voglia di qualche corallino molle o altro (che male non fa), aggiungi un ottimo schiumatoio, butta via il filtro esterno che fa solo guai (lo puoi usare solo per resine) e cambia le luci.:-))

Maurizio Senia (Mauri)
07-05-2012, 10:41
Misura i Nitriti con un Test affidabile......;-)

Rufy
07-05-2012, 10:58
L'acqua di mare la puoi utilizzare ma devi diluirla con acqua d'osmosi per abbassare la salinità...naturalmente prima di inserirla dovresti fare i test...per uccidere i pesci penso che tu abbia nitriti in vasca,misurali.

Wurdy
07-05-2012, 11:50
Quasi certamente sono morti per batteriosi causata dallo stress.
Al di là delle giuste osservazioni che ti hanno fatto riguardo l'acqua della vasca, hai fatto diversi errori che dovrai evitare in futuro se non vorrai che si ripeta quanto accaduto:

- hai inserito troppi pesci contemporaneamente in una vasca troppo giovane
- hai inserito pesci inadatti alla vasca
- hai inserito pesci inadatti a vivere tra loro

stefano79
07-05-2012, 11:52
pesci stressati in un ambiente instabile?
per una vasca di soli pesci il lavoro oltre alle roccie lo fa il filtro biologico
solo i test ti possono dire cosa non va nella tua vasca