Entra

Visualizza la versione completa : Come allestire un caridinaio?

bleckdraco
06-05-2012, 22:15
volevo allestire un piccola vasca con red cherry e japonica per riprodurle....da dove devo cominciare ?

Jessyka
06-05-2012, 22:27
Intanto scordati di riprodurre le Japonica, le uova hanno bisogno di acqua salmastra...
Quindi, puoi anche farlo, ma non è un'impresa da poco. Meglio le sole Red oppure le Yellow.
Comunque considera una vasca di almeno 20 litri, di meno non ha senso.
Per la flora ti consiglio caldamente muschi, cladophora, riccia, sia sommersa che galleggiante...poi la scelta delle altre dipende dai tuoi gusti! :)
Solitamente le caridine poco tollerano i fertilizzanti, quindi evita piante particolamente esigenti in termini di fertilizzazione in colonna. Invece il fondo fertile lo puoi mettere, purchè coperto da una sabbietta.
Puoi mettere inoltre qualche legno, o roccia, purchè non calcaree! :)
Hai particolari gusti in fatto di piante?

bleckdraco
07-05-2012, 14:53
ok capito come filtro cosa mi consigli? cmq per le japonica ho due femmin che sono regolarmente piene di uovaogni mese...e se il problema è il fitoplanton so già dove trovarlo :)

Jessyka
07-05-2012, 18:57
Sì ma considera che hanno una lunga fase larvale, in rete trovi qualche guida, l'unica cosa è non far crescere i piccoli nella vasca con le altre caridine! :)

Come filtro uno ad aria, lo trovi a pochi euro di qualsiasi marca, metti giusto qualche cannolicchio e una spugna. Tendenzialmente non dovresti aver problemi di sporco con le Caridine e comunque lascia maturare l'acquario un pochino di più del solito mese...
Le caridine vogliono valori più stabili per vivere al meglio! ;)

bleckdraco
08-05-2012, 17:17
va bene se uso cannolicchi di un una vasca gia matura da 5 anni? e poi che problema ce se le larve crescono insieme ad altre caridine tipo le red cherry? scusa la mia ignoranza in caridine ma io allevo solo poecilidi fino ad adesso

Jessyka
08-05-2012, 18:14
Che le larve devono stare appunto in acqua salmastra, quindi con una salinità media, invece le Red Cherry sopportano poco il sale in vasca! :)
Sì potrebbe andare bene, ma almeno un mese fallo girare a vuoto, i batteri si devono insediare anche nel fondo e nella spugna!

bleckdraco
08-05-2012, 19:54
ok grazie per tutti i consigli utili :)