Visualizza la versione completa : Consiglio neon
Ciao a tutti,
ho un acquario Ferplast 60LT lordi con montato un neon da 15W (quello originale) T8 che dovrebbe essere da 5000K, dico dovrebbe perchè nel neon non c'è scritto ma leggendo su internet dovrebbe essere così.
Nell'acquario ci sono solo guppy e caridine japonica.
devo sostituire il neon ma non so quale prendere visto che ce ne sono moltissimi di varie marche; vorrei metterne uno che,se possibile, limitasse un po' le alghe anche se non ne ho moltissime.
quale mi consigliate tra questi?
Sylvania Grolux 15 watt 6,00 euro
Sylvania Warmton 15 watt 5,00 euro
Sylvania Daylightstar 15 watt 17,00 euro
Ferplast Neon T8 TopLife 15watt 11,00 euro
Neon T8 Sera Plant Color 15 watt 12,00 euro
Neon T8 Sera Tropic Sun Royal 15 watt 14,00 euro
Dennerle 1331 Trocal Amazon Day 15Watt 20,00 euro
Interpet Neon T8 Beauty Light Goldfish 15w con Tecnologia Reflector 10,00 euroInterpet Neon T8 Triplus Tropical 15W 13,00 euro
Un'ultima domanda ma ogni quanto vanno sostituiti i neon?
non penso che il problema alghe si presenti attraverso un neon di 15 watt e più che altro anche per il rapporto watt/litri che hai, l'importante è che non superi la gradazione dei 6500°K...presumo tu non abbia piante esigenti quindi il mio consiglio è un Osram 865 tipo Lumilux come puoi vedere qui (http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm#T8_Lumilux). Lo trovi in qualsiasi negozio di illuminotecnica e costa poco...
Per la sostituzione c'è chi dice ogni 6 mesi...
vorrei metterne uno che,se possibile, limitasse un po' le alghe anche se non ne ho moltissime.
non esistono neon che non facciano venire le alghe, la alghe ti possono venire con qualunque neon. si consiglia di non eccedere coi kelvin perchè con temperature molto alte la probabilità di un'esplosione algale aumenta ma tanti kelvin non sono per forza sinonimo di alghe. quello che io ho visto in questi anni è che alla fine conta di più il rapporto watt/litro rispetto alla temperatura di colore. una luce troppo intensa ti fa venire sicuramente le alghe indipendentemente dai kelvin, invece magari con luce scarsa le alghe non vengono anche se hai tanti kelvin. questo è quello che ho visto io a livello empirico.
Di tutti i neon che hai elencato secondo me i migliori sono il Sera Tropic Sun Royal e il Dennerle Trocal Amazon Day.io ci metterei il Sera, ha spettro completo, alta resa cromatica ed è adatto anche come neon unico
ogni quanto vanno sostituiti i neon?
ci sono diverse "scuole" di pensiero...io sono della scuola che considera ragionevole sostituire i neon dopo anche un anno e mezzo o due di onorata carriera. l'importante è non esagerare nello sfruttare un neon. tra tenerlo 6 mesi e tenerlo 6 anni forse c'è una via di mezzo...non mi sembra ragionevole sostituire i neon dopo 6 o 8 mesi come spesso si legge. potrei elencarti tutta una serie di motivazioni a sostegno della mia tesi, ma chi non è d'accordo con me potrebbe fare altrettanto:-)
beh se si vuole spendere qualcosa in più anch'io opterei per il Sera Tropic Sun o il Dennerle Amazon Day......
vorrei metterne uno che,se possibile, limitasse un po' le alghe anche se non ne ho moltissime.
non esistono neon che non facciano venire le alghe, la alghe ti possono venire con qualunque neon. si consiglia di non eccedere coi kelvin perchè con temperature molto alte la probabilità di un'esplosione algale aumenta ma tanti kelvin non sono per forza sinonimo di alghe. quello che io ho visto in questi anni è che alla fine conta di più il rapporto watt/litro rispetto alla temperatura di colore. una luce troppo intensa ti fa venire sicuramente le alghe indipendentemente dai kelvin, invece magari con luce scarsa le alghe non vengono anche se hai tanti kelvin. questo è quello che ho visto io a livello empirico.
Di tutti i neon che hai elencato secondo me i migliori sono il Sera Tropic Sun Royal e il Dennerle Trocal Amazon Day.io ci metterei il Sera, ha spettro completo, alta resa cromatica ed è adatto anche come neon unico
Ben detto. #25
Io ti consiglio un tubo Zolux luminal 6500 se lo utilizzi come lampada unica.
Costa circa 14 / 16 euro ed ha una buona resa cromatica sia sulle piante sia sulla colorazione dei pesci.
Io sostituisco le lampade dopo 1 anno nei plantacquari, invece nel caridinaio non le ho ancora cambiate dopo tre anni. Però ho tutti i reattori elettronici...
Federico Sibona
11-05-2012, 09:29
Io ti consiglio un tubo Zolux luminal 6500 se lo utilizzi come lampada unica.
In Svizzera sarà molto diffuso, ma qui in Italia non lo ho mai sentito.
Credo sia più reperibile e faccia le stesse funzioni un 865 Osram o Philips e si trovano anche a meno in negozi di articoli elettrici o illuminotecnica ;-)
In effetti non è un gran che diffuso neanche in Swisse, si trova in negozi specializzati in plantacquariologia. Comunque in rete si trovano diversi venditori italiani, alcuni anche citati in diverse occasioni su AP... Vedi in questo link. (http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/d81.html)
Quoto comunque per le lampade 865 Osram o Philips... Il problema è la lunghezza... 15 watt non sempre si trovano in negozi di materiale elettrico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |