PDA

Visualizza la versione completa : Parere su layout vasca per scalari

mistero
06-05-2012, 19:02
salve a tutti la vasca che metto in discussione è stata avviata circa 3 mesi fa
è un askoll tenerif 88 , 130 litri con filtro interno composto da cannolicchi , bioballs spugne, lana perlon , e torba.
i valori dell acqua sono
ph 6,2/6,5
gh 8
kh 6
n03 0
no2 0

pesci inseriti dopo 1 mese di maturazione : una coppia di scalari var. wild e un ancistrus femmina 2 faunus ater, 3 neritine e qualche planorbis

piante: echinodorus blheri, limnophyla sessiflora e lemna minor

illuminazione 3 neon t8 da 18 watt 2 6500 k , 1 10000 k

utilizzo acqua RO al 50 %

... vorrei dei vostri pareri sul restyling di questa vasca...considerate che devo ancora piantumare un po ma nn tantissimo .... vorrei mettere della microsorum nell'angolo a destra , del muschio sui legni e un po di limnofila sul retro...forse qualche altro legno . sicuramente la pietra lavica utilizzata non rispecchia un biotopo o cmq nn si rifà ad un' ambiente amazzonico ma nn ho saputo rinunciare all'impatto che da .... cmq ditemi tutto quello che pensate.... grazie in anticipo
http://s16.postimage.org/5d15mbw4x/P1020905.jpg (http://postimage.org/image/5d15mbw4x/)

http://s10.postimage.org/wyyoo0idh/P1020900.jpg (http://postimage.org/image/wyyoo0idh/)

Mirko_81
06-05-2012, 19:10
mistero in realtà dipende da quello che vuoi ottenere, giudicando esclusivamente il layout, non mi piace molto è troppo vuoto, sicuramente ai tuoi scalari piacerebbe una pianta con foglie molto larghe ;-)
inoltre ti chiedo di aggiornare il primo messaggio come da regolamento in evidenza nella sezione :-)

mistero
06-05-2012, 20:11
mistero in realtà dipende da quello che vuoi ottenere, giudicando esclusivamente il layout, non mi piace molto è troppo vuoto, sicuramente ai tuoi scalari piacerebbe una pianta con foglie molto larghe ;-)
inoltre ti chiedo di aggiornare il primo messaggio come da regolamento in evidenza nella sezione :-)

intanto grazie per la risposta .... ho provveduto a sistemare il topic ... e spero di non aver scordato nulla! ;-) cmq... che pianta mi consigli?? considera che nn amo molto l'anubias! dici che andrebbe bene rinfoltire di legni la parte destra e sinistra della vasca lasciando libero per quanto possibile quello spazio centrale per le echinodorus?

Luca_fish12
07-05-2012, 09:18
Visto che la vasca è progettata per una coppia di scalari, io farei crescere (o a destra o a sinistra) delle vallisnerie che si infoltiranno e creeranno il territorio di caccia degli scalari. :-)

Tempo fa un utente aveva raccontato che in natura si appostano proprio tra queste piante quando cacciano...

Dall'altra parte metterei il legno con vicino una echinodorus (le famoglie foglie larghe)...foglie secche sul fondo per ambrare l'acqua e piante galleggianti in superficie! :-)
------------------------------------------------------------------------
Io sostituirei il neon da 10.000K, la luce è troppo fredda e c'è il rischio che favorisca la alghe...

Attento alle pietre laviche, di solito sono ruvide e se un pesce si struscia sopra si può ferire...

Anto86
07-05-2012, 23:34
Visto che la vasca è progettata per una coppia di scalari, io farei crescere (o a destra o a sinistra) delle vallisnerie che si infoltiranno e creeranno il territorio di caccia degli scalari. :-)

Tempo fa un utente aveva raccontato che in natura si appostano proprio tra queste piante quando cacciano...

Dall'altra parte metterei il legno con vicino una echinodorus (le famoglie foglie larghe)...foglie secche sul fondo per ambrare l'acqua e piante galleggianti in superficie! :-)
------------------------------------------------------------------------
Io sostituirei il neon da 10.000K, la luce è troppo fredda e c'è il rischio che favorisca la alghe...

Attento alle pietre laviche, di solito sono ruvide e se un pesce si struscia sopra si può ferire...

Inoltre io non amo molto le pietre in questi tipi di acquari...però sono gusti ;-)

dony
10-05-2012, 18:39
Ciao,anche io non lo vedo tanto adatto agli scalari così com'è e anche esteticamente non mi entusiasma,le echinodorus entrambe in posizione centrale non le vedo bene,le metterei laterali e lascerei il centro libero,anche per dare profondità,la limnophyla dov'è adesso crescendo ti coprirà parte della rocciata quindi la raggrupperei da un lato o dietro poi qualche anubias incastrata tra le rocce ci starebbe proprio bene.

matteo91
10-05-2012, 20:23

Avevo letto anche io qualcosa detto da un utente. Ma non trovo risconti con le zone in cui è diffusa la Vallisneria..http://acquariologia.altervista.org/biotopi/biotopi.html

Se vuoi ricreare un ambiente naturale per gli scalari ti consiglio di aggiungere legni, piante galleggianti e magari dell'Hydrocotyle leucocephala :)

Ciao,
Matteo

blackrose
10-05-2012, 22:02
Direi che a parte gli altri commenti, gli scalari ci stanno un pò strettini. Sarebbe meglio ti orientassi verso qualcosa di piu adatto.

matteo91
10-05-2012, 23:52
Che misure ha la vasca? E' importante l'altezza..

fischer03
11-05-2012, 09:22
secondo me quella limno non stà molto bene..sembra molto stentata.. la luce è piuttosto bassa anche per questa specie..piuttosto sostituiscila con ceratophillum demers.. per la scelta delle altre piante questa simpatica tabellina potrà darti una mano:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

io pure sono dell'idea di piantumare ancora un po, mi sembra un po vuoto :-))

Ale87tv
12-05-2012, 07:48
anche io andrei su ciclidi più piccoli degli scalari, pur essendo la vasca il minimo per una coppia

Anto86
12-05-2012, 17:45
Io direi che 130l per una coppia vanno bene...che dimensioni ha la vasca?

Luca_fish12
12-05-2012, 19:50
Il litraggio è il minimo indispensabile (andrebbe bene per la coppia, ma senza eventuali inquilini secondo me)! :-)

Comunque più che il litraggio, come dice Antonio, sono più importanti le misure! ;-)

Anto86
13-05-2012, 13:04
Si perchè può essere anche 200l ma se si concentra sulla lunghezza e la vasca è alta 40 non va bene con gli scalari :-)

blackrose
13-05-2012, 13:09
Ciononostante il litraggio è comunque il minimo sindacale, ecco perché ce li vedo un Po strettini.

Anto86
13-05-2012, 13:13
Anche io sono a favore dello spazio e dei litri, infatti ho deciso di dedicare ad una coppia 250l...

Anto86
13-05-2012, 13:25
Anzi ora la posto su mostra e descrivi nel frattempo che il nostro amico ci dia le misure della vasca ;-)

mistero
22-05-2012, 04:32
la vasca è 84 l 49h 37p cmq ho già dato qualche ritocco alla vasca ... ho aggiunto della microsorium e dell'anubias ... ho aggiunto anche un altro paio di legnetti e risistemati anche i primi la limnophyla è stata spostata nel retro ... di seguito una prima foto ditemi tutto quello che ne pensate ;-)

http://s18.postimage.org/ur37g7411/P1030069.jpg (http://postimage.org/image/ur37g7411/)

mistero
22-05-2012, 04:48
p.s. considerate che i due scalari che si vedono in foto sono esemplari adulti e che gia si sono riprodotti un paio di volte hanno circa 10 mesi e sn alti circa 15/17 cm .... nn vorrei ostentare troppa sicurezza ma nn mi pare che ci stiano cosi tanto stretti!!! ovviamente la vasca è tutta per loro .... non conto di mettere nessun altro inquilino.... anzi sto valutando di togliere anche l'ancistrus da mettere in un altra vasca

sto valutando anche di aggiungere della ceratophyllum demersum sul retro accanto alla limnophyla che ancora vedete così piccola in quanto erano delle talee di circa 5 cm che ho preso dall'altra vasca .... se metto anche del muschio sui legni e/o su qualche roccia mi decapitate??? ;-):-)):-))#22#22 grazie per i vostri consigli ... ne attendo altri...

mistero
30-05-2012, 23:38
ma dove siete???#30#30#30

Ale87tv
30-05-2012, 23:49
io però non toglierei ulteriore spazio con le roccie...

dony
01-06-2012, 07:50
Io lascerei così solo aggiungerei piante,come hai intenzione già di fare muschio sui legni oanche qualche anubias nana e qualche altra pianta a stelo dietro,così gli scalari non stanno stretti ma se aggiungi altre rocce togli ulteriore litraggio e spazio per il nuoto.

Bremen
02-06-2012, 15:19
A me sembra che quel legno di sinistra sia troppo avanti, toglie la visuale e la vasca sembra più piccola.

El Giova
02-06-2012, 22:34
a me come vasca non dispiace. a sinistra, sul retro vedrei bene della vallisneria.

mistero
03-06-2012, 01:32
a me come vasca non dispiace. a sinistra, sul retro vedrei bene della vallisneria.

ci avevo pensato ma quell'angolo è praticamente al buio purtroppo!

enry94
03-06-2012, 09:47
in quel lato buio ci può andare bene un altra anubias ;)