Visualizza la versione completa : Le vittime umentano!AIUTO!!!
Bianca9891
06-05-2012, 15:17
Ciao a tutti!
Un paio di giorni fa avevo chiesto aiuto per un guppy che si isolava sul fondo...Ora è morto!#07 Ieri avevo notato un altro guppy maschio con la pancia un pò gonfia e oggi ho visto che ha le squame alzate!Ho letto un pò in giro e ho capito che si tratta di idropsia,ma ho notato che è quasi impossibile far guarire il pesce (anche se spero di sbagliarmi)!Per ora l'ho isolato,ma vorrei capire come fare per provare a farlo guarire!!!Oltre a lui ce ne sono altri due che non stanno molto bene!Hanno le feci bianche e filamentose!Non so più come comportarmi!
Ho un 50lt con 3 guppy femmine adulte e un maschio,parecchi avannotti,5 caridine e una neritina!Avevo i nitrati un pò alti,ma quando ho fatto il cambio d'acqua i valori si sono regolarizzati. Comunque sia ho ricontrollato stamattina e sono:
-pH 7.5
-KH 6
-GH 16
-NO2 0
-NO3 10
Che dite???Cosa posso fare per il mio acquario?
Grazie a tutti in anticipo!
Per l'idropisia vedi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
Quelli che hanno le feci filamentose o non stanno bene hai modo di separarli?
Bianca9891
06-05-2012, 19:22
Posso metterli in sala parto...Devo alimentarli con aglio e verdure bollite?
No, intendo proprio separarli in un altro contenitore, non vorrei avessero qualcosa che può attaccare. Puoi andare di verdura ed aglio.
L'acqua la cambi settimanalmente? sifoni il fondo e gli angolini nascosti?
Ciao anche io ho qualche problema con i guppy..x quanto riguarda l'idropsia ho letto su internet e l'hanno consogliato anche a me di separarlo in un altra vasca con un cucchiaino di sale x litro e 3ml di blu di metilene ogni 10l d'acqua..io conosco anche un prodotto escha 2000 che è valido x l'idropsia...personalmente di3 guppy me ne sono morti 2 ma forse uno l'ho preso in tempo e riesco a salvarlo...
Bianca9891
07-05-2012, 12:22
I cambi li faccio regolarmente ogni settimana sifonando (anche se non lo faccio tutte le volte...Ma ora sarò rigorosissima!)!Un'altra vaschetta non ce l'ho...devo vedere se riesco a trovare qualcosa da inserire nell'acquario,più che altro per il termoriscaldatore!
Per quanto riguarda l'idropsia ho letto di un farmaco reperibile in farmacia,volevo provare con quello!Oggi vado a prenderlo sperando di poter fare ancora qualcosa!
Carmine85
07-05-2012, 13:20
no bianca,
devi reperire qualcosa che stia fuori dalla vasca, non all interno,
all ikea vendono a 3-4 contenutori di 30 40 litri, uno più piccolo va bene ed adatto al caso...
Bianca prendi l'ambramicina.
Pollon purtroppo sia il blu di metilene che l'eSHa2000 per l'idropisia non sono efficaci -28d#
Crilu ho letto tutte queste cose su internet e nn essendo esperta sperimento dietro qualche consiglio...sicuramente ne sai molto più di me ho visto che sei accorsa inn aiuto di numerose richieste tranne che della mia purtroppo!!:#O..mi sono per ora avvalsa dei consigli di eltiburon..mi piacerenbe cmq sapere cosa .ne pensi su molte cose..se a te va e nn dispiace contattami..ho bisogno di tante dritte!!..la mia discussione è..aiuto i miei guppy muoiono..grazie ciao
Sì l'ho letta. Ti segue Eltiburon, vai tranquilla.
Bianca9891
07-05-2012, 23:07
Bianca prendi l'ambramicina.
sono stata oggi in farmacia e mi hanno detto che per l'ambramicina,essendo un antibiotico, serve la ricetta medica! ...doh.. sono stata anche dal mio negoziante per vedere se poteva esserci un'alternativa.. mi ha detto di provare con il verde malachite anche se non era molto ottimista..-43
Ma hai spiegato che la usi per un pesce? riescono ad averla tutti...>:-(
Lascia perdere altri intrugli, già l'antibiotico fa poco...
Bianca9891
08-05-2012, 16:54
Sì,gliel'ho detto che era per un pesce,ma hanno detto che il principio era lo stesso e che quindi non me la vendevano!-28d# cmq stamattina sono morti tutti e due,sia l'esemplare con l'idropsia che la compagna!:-(:-(:-(:-(
#07 non ho parole...
Mi spiace.
eltiburon
09-05-2012, 01:42
Mi dispiace...Comunque l'idropisia è rarissimo che guarisca, anche con l'ambramicina.
Per le feci filamentose, puoi provare il Flagyl (anche per quello ci vuole la ricetta, però..). Ma un altro farmacista? cambia molto a seconda della persona che trovi... I pesci colle feci filamentose mangiano?
Il Flagyl si usa così:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Bianca9891
10-05-2012, 22:27
Infatti non ero molto ottimista...Ma comunque volevo provare!Il farmacista lo cambierò sicuramente!!!Inizierò a girare tutta Siena e dintorni!!!
Per le feci filamentose, puoi provare il Flagyl (anche per quello ci vuole la ricetta, però..). Ma un altro farmacista? cambia molto a seconda della persona che trovi... I pesci colle feci filamentose mangiano?
Comunque sia i pesci con le feci filamentose mangiano tranquillamente!!!Proverò con il medicinale che mi hai consigliato!!!(sempre che riesca a trovare un farmacista di buon cuore!)
Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata!;-)
eltiburon
11-05-2012, 01:48
Potrebbero essere anche vermi a questo punto, brutta storia...Puoi mettere una foto dei pesci che fanno feci filamentose? Sono magri, hanno il ventre un po' incavato o hanno un aspetto bello pienotto? Le pinne sono belle aperte? Il comportamento com'è?
Perché se son vermi la cura cambia, ci vuole l'Ascarilen o il Droncit (in farmacia, ci vorrebbe la ricetta del veterinario, uff, non tornare più da quello!).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |