PDA

Visualizza la versione completa : help me! :(

briciols
06-05-2012, 15:16
piacere...
sono molto felice di essere entrato a far parte della vostra community...
allora, sono alle prese con il mio primo acquario di acqua dolce di 20 litri... una settimana fa ho iniziato ad allestirlo mettendo:
- sub strato di fertilizzante " sera Floredepot" 1.5 cm circa
- ghiaino di 3 cm
- pianta " anubias"
- un ' anfora di terra cotta arancione ornamentale
- una rovina greca
- un filtro a cascata waterfall pump voltaggio 220 v/ 50 2watt portata 350 l/ ora
- un termo riscaldatore
- un impianto luce composto da una plafoniera in alluminio con lampada da 9 watt
- altre 2 piante di cui non conosco il nome che ho pagato 3 euro l'una
una settimana fa ho inserito un tappo intero di antibatterico su suggerimento del negoziante in cui ho acquistato l'acquario... ho lasciato 7 giorni l'acquario in riposo per far formare l'ecosistema e ieri ho inserito i seguenti pesci:
- 2 guppy ( maschio e femmina)
- 2 melanotene
- 1 caridine iaponica
- 1 ancystrus
stamani mi sono svegliato e i pesci erano tutti morti tranne l'ancystruss :( ho tolto le 2 piante ingnote e la rovina greca pensando che potessero essere loro la causa.. adesso voglio aspettare di mettere nuovi pesci per evitare di farli soffrire...sono rimasto molto dispiaciuto perchè sto mettendo tutto l'impegno possibile nel mio acquario e per questo, vi sarei molto lieto se mi potete aiutare dandomi consigli e facendomi capire i miei errori...grazie mille!

Jessyka
06-05-2012, 15:22
Allora con calma.
Primo, in quell'acquario ci sono possono tenere solo Caridine e Gasteropodi.
Nulla di più, semmai avannotti nelle prime settimani di vita.
Sicuramente l'acquario non era pronto, i batteri che ti sono stati dati sono inutili. In 7 giorni nessun acquario è pronto! I batteri non c'erano e molto probabilmente hai buttato i pesci in pieno picco di nitriti.
quindi, se vuoi iniziare questa esperienza, riporta l'Ancystrus indietro e metti qualche Red Cherry! Soddisfazioni immense e nessuno soffre! :)
Le piante non hanno fatto male, gli arredamenti di certo non a tal punto ma io li leverei, occupano solo spazio e non sempre sono rivestiti con materiali idonei!

Se vuoi passare ai pesci ti conviene cambiare acquario e arrivare almeno ad un 50 litri, minimo! Più grande puoi prendere l'acquario meglio è in ogni caso! Ti salva da un sacco di problemi...
Per assurdo avessi fato lo stesso errore in un 100 litri i pesci forse non sarebbero morti! :(

Ale87tv
06-05-2012, 15:22
hai inserito i pesci troppo presto, serve un mese di maturazione e sono morti per il picco dei nitriti.
è a rischio anche l'ancistrus, riportalo in negozio.
in 20 litri non ci stanno pesci, al massimo caridine (gamberetti)

Pilot
06-05-2012, 15:50
Troppo piccolo 20 litri specialmente con i guppy che si riproducono con estrema velocità.

briciols
06-05-2012, 17:06
Grazie a tutti per i consigli . Siccome non posso permettermi un acquario piu grande volevo chiedervi quanto tempo devo aspettare prima di "ripopolare" il mio acquario . Voglio mettere un paio di red cherry e pensavo anche a dei pesci cardinali e dei pesci piccoli tipo neon da metterne 4 o 5 cosa ne pensate ?
Inoltre secondo voi quante piante mi consigliate da metterci ?
Il filtro a cascata quali sono i pro e quali sono i contro ?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :)

veronica89
06-05-2012, 18:58
Ciao :) Sono neofita anche io ma una cosa posso dirtela. I neon sono piccolini ma hanno bisogno di un lato parecchio lungo della vasca perchè amano nuotare (a me è stato detto almeno 80 cm). Penso che la cosa fatta meglio siano solo caridine, così avranno la vasca tutta per loro ma lascio la parola a chi ne sa di più :)

lizzy8
06-05-2012, 19:11
Ciao e benvenuto tra gli Acquariofili!
Esatto i neon hanno comunque bisogno di spazio sono dei gran nuotator... Io prenderei solo le red cherry e cercherei di creare un bell'allestimento con diversi tipi di muschio, anche in 20 litri puoi creare bellissimi paesaggi con muschi e magari un bel legno particolare.

alexfdj
06-05-2012, 19:13
facci n bel caridinaio...tipo questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95095) ....riporta l'ancistrus dal negoziante e fatti fare un buono per l'acquisto di Red Cherry....anche se sarebbe da denuncia.....>:-(

marcios1988
06-05-2012, 21:03
anche io mi associo agli amici per dirti no ai pesci e vai di sole caridine,inoltre deve passare un mese e devi comprare i test per regolarti sui valori dell'acqua, non mi stancherò mai di dire che sono indispensabili.
I più importanti Gh,Kh,Ph,NO2,NO3, le piante come ti dicevano non possono che far bene a una vasca e vedrai come ci si divertono le caridine ad arrampicarsi ovunque

briciols
06-05-2012, 21:52
Direi che mi piace l'idea delle caridine :) ma quante ne metto? e per le piante quali? secondo voi delle serpine ci starebbero bene? ho letto che anche i combattenti, gli hemigrammus o brachydanio reiro potrebbero andare, secondo voi? giusto una coppietta... comunque ho notato che il mio filtro ha solo la spugnetta mentre altri acquari hanno all'interno delle ceramiche e del carbonio attivo, su questa cosa sono completamente ignorante...avete dritte da darmi?

Jessyka
06-05-2012, 22:00
In 20 litri neanche un pesce! Fossero stati 30, ti avrei detto un solo betta! Ma capisci che su valori così piccoli, 10 litri in più o in meno sono tanti...
Di caridine prendine 5, più che altro perchè se non sai riconoscerne il sesso avrai una discreta possibilità di beccare almeno una femmina! :)
Di piante mettine almeno una a crescita veloce! Tipo Limnophila o Rotala o Ceratophyllum, poi metti Riccia galleggiante o emersa, molti muschi, cladophora, magari anche qualche piantina da "simil-pratino", tipo Echinodorus Tenellus o Sagittaria Subulata.
La scelta qui sta a te! :)

Per il filtro poichè andrai sulle caridine ti consiglio di tagliare un pochino la spugna ed inserire almeno qualche cannolicchio, magari 4-5, però metticeli, altrimetni la solo spugna è un pò poco come "casa" per i batteri.

briciols
06-05-2012, 22:14
cosa mi cambia l'inserimento di questi cannollicchi nell'acquario ?

Jessyka
06-05-2012, 22:19
Che avrai più batteri nitrificanti e che quindi meglio smaltiranno i rifiuti prodotti da piante e caridine...
Se non vuoi inserire cannolicchi, almeno cerca di dividere in due la spugna, così se il flusso diminuisce, ne sciacqui solo un pezzo senza compromettere l'intera colonia batterica. Ovviamente la risciacqui in acqua dei cambi, non sotto il rubinetto.

alexfdj
06-05-2012, 22:23
i cannolicchi, tipo questi (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mini-siporax-35gr-p#12072.html) servono da supporto biologico, ovvero essendo molto porosi offrono una vasta superficie per l'insediamento dei batteri "buoni" e qui ti consiglio vivamente di leggere un pò degli articoli che ho in firma, specialmente il ciclo dell'azoto.

Buona lettura ;-)

Ale87tv
06-05-2012, 23:27
una cosa importante è che, riportato l'ancistrus, la vasca deve maturare un mese, le piante puoi inserirle anche subito.
tra le caridinie ti consiglio le red cherry che sono facili per chi comincia.

briciols
07-05-2012, 22:23
Oggi ho cambiato "fornitore" :) sono andato in un negozio d'acquari specializzato, ho riportato indietro l'ancystrus .
Ha accolto la proposta delle caridine , ma mi ha anche mostrato dei pesci piccollissimi (microrasbore) che si adattano perfettamente al mio nano acquario. Ho acquistato un bel po' di salvinia natans :) ottima :) !

Ale87tv
07-05-2012, 22:39
no non vanno bene vogliono minimo un 40 litri...

Jessyka
07-05-2012, 22:40
Il fatto che le microrasbore non ti siano state consigliate non è un caso. Sono pesci, e in quanto tali almeno 30/40 litri se li meritano. Con 20 litri fra piante, filtro e fondo ne rimangono 17...
I venditori possono venderti qualunque cosa, ma che sia giusta per te è un altro discorso.
La salvinia è ottima, perchè essendo galleggiante ti "succhia" via i nitrati in eccesso! ;)

ramirezio
08-05-2012, 14:47
Ciao.
Allora come già ti hanno spiegato in questo stupendo forum il filtro biologico si chiama così perchè non serve solo a filtrare le impurita come un colino.
La funzione principale del filtro è quella di ospitare colonie batteriche (nei cannolicchi) indispensabili per i valori di nitriti (anche nitrati) e perché si nutrono e trasformano parte dello sporco in cibo per loro stessi).
Senza i cannolicchi (che hanno cmq bisogno di 1 mesetto per riempirsi di batteri) il filtro serve a poco.

Il caridinaio è un'ottima idea. Sono animali molto interessanti e simpatici.
vista la dimensione potresti divertirti un po con le piante. Esempio un prato di Glossostigma elatinoides. o Muschi. Ci vuole una buona luminosità ma vedere le caridine che si muovono sui muschi o su un "prato" è bellissimo (specialmente le red cherry).

Purtroppo un acquario così piccolo è molto molto instabile. Sembra strano ma è più facile per un neofita gestire un acquario sui 100 litri che uno sui 20-40.
Basta un niente per far destabilizzare i valori.

Ciao.

emaema
08-05-2012, 19:21
ciao, tieni mooolto d'occhio i valori perchè nel "piccolo" ti potrbbero creare problemi!!!

briciols
12-05-2012, 19:20
ciao a tutti...
ho aggiunto i muschi come da voi consigliato ( uno a palla e uno legato ad un sasso) :) sto sempre aspettando che si formi l'ecosistema per inserire le caridine... mancano ancora 15 giorni ma io non ho fretta :)

Jessyka
12-05-2012, 19:39
Giusto per chiarezza quella a palla sicuramente è la cladophora, che è un'alga! :)
Sono contenta che proceda tutto per il meglio!

briciols
13-05-2012, 07:41
Inizia a prendere forma il mio acquario , ho inserito anche Bacopa Monnieri e Limnophila heterophiyla :)

Ale87tv
13-05-2012, 09:27
bene così!

briciols
14-05-2012, 12:59
Cosa ve ne pare? Consigli ? :-)
http://s17.postimage.org/o2sl8pizf/CIMG1407.jpg (http://postimage.org/image/o2sl8pizf/)

http://s17.postimage.org/mrpfdzcrf/CIMG1408.jpg (http://postimage.org/image/mrpfdzcrf/)

http://s17.postimage.org/d9u9roggr/CIMG1410.jpg (http://postimage.org/image/d9u9roggr/)

Ale87tv
15-05-2012, 00:01
togli la calamita che non la usi

frosone
15-05-2012, 00:24
Ciao. Se non ho visto male hai una temperatura sui 26 gradi.
Per la cladophora è un po' troppo.
Puoi abbassarla mantenendola al massimo a 24. Andrà bene anche per le caridine.
Fai attenzione al rizoma dell'anubias. Se troppo interrato andrà marcio..

briciols
15-05-2012, 13:10
Ho impostato la temperatura a 24 ° e sistemato l'anubias. :) la spugnetta la lascio perchè mi è utile per pulire il vetro .

Secondo voi il mio acquario necessita di altre piante? Stanno bene insieme le piante che ho?
le caridine me le mangeranno?

Grazie .-37

Jessyka
15-05-2012, 15:44
Io qualche altra pianta la metterei, sembra un pò spoglio altrimenti...
Un pò di muschio, della riccia, una cladophora, sono tutte piante che le caridine amano, perchè qualcosa dentro ci rimane sempre e loro ci banchettano tutto i giorno...
No, non mangiano le piante! ;)

briciols
18-05-2012, 13:30
Giorno n° 18 inserita una roccia con muschio e le piante crescono benissimo :)
controllati i nitriti ma per ora sono in basse quantità.
La casa per le mie caridine prende sempre piu vita . :)

Jessyka
18-05-2012, 14:58
Ci posti una foto per vedere come procede...? :)

briciols
21-05-2012, 22:31
Volevo condividere con voi la nascita di una foglia della mia anubias e l'arrivo della prima caridina che vi saluta dalla sua palla di muschio :)
Sono proprio delle soddisfazioni :)

Atari
22-05-2012, 00:31
Volevo condividere con voi la nascita di una foglia della mia anubias e l'arrivo della prima caridina che vi saluta dalla sua palla di muschio :)
Sono proprio delle soddisfazioni :)

Vero che è una grande soddisfazione?!?!? :-))
Ma è passato un mesetto dall'avvio dell'acquario?

Anche io sono un neofita della caridina e ho visto che le caridine più sono e più sono sicure di se e girovaghe, da sole se ne stanno spesso nascoste... Se ne metti una mi sa che si sente un po sola...

Comunque anche la luce troppo forte ho visto che le intimidisce... Per il resto le mie dopo un periodo di timore han preso a girare come pazze e ti giuro che mai avrei detto che i gamberetti fossero così interessanti. A me piacciono parecchio! :-))

Mi raccomando fagli qualche nascondiglio per quando fanno la muta ;-)

P.S: ma i valori dell'acqua?#13

briciols
25-05-2012, 22:32
Alla caridina ne ho aggiunte altre 2.. però non sono piccolissime ma sono di taglia media perchè ho anche inserito un betta a cui non ho saputo rinunciare. Avevo paura che potesse scontrarsi con le caridine ma invece devo dire che non me ne sono pentito perchè non si considerano e stanno ognuno per i fatti suoi forse perchè il mio è un betta " pacifico" :)
per quanto riguarda il mesetto di maturazione, ho aspettato 24 giorni e ho fatto tutta la procedura di maturazione aggiungendo l'attivatore batterico.
settimanalmente controllo i valori dell'acqua facendo i test perchè so che non è facile gestire un acquario piccolo.
una delle cose che di più mi sta appassionando di questo acquario sono le piante, non immaginavo potessero avere una crescita così rapida e a breve addirittura dovrò potarla. :) #36#
http://s15.postimage.org/jazyma5x3/CIMG1454.jpg (http://postimage.org/image/jazyma5x3/)

Atari
25-05-2012, 22:48
Ma hai messo le caridine multidentata o qualche genere di neocaridina? La cladophora sta un gran bene nel tuo acquario #70

briciols
25-05-2012, 22:50
Ma hai messo le caridine multidentata o qualche genere di neocaridina? La cladophora sta un gran bene nel tuo acquario #70

Le caridine sono tutte e tre multidentate e sono spettacolari :) ho visto che vendono dei tubicini della dennerle e forse li prendo, ne potrebbero avere bisogno per fare la muta.
Cosa ne pensi del betta ? :)

Ale87tv
25-05-2012, 23:01
hai inserito i pesci troppo presto, serve un mese di maturazione e sono morti per il picco dei nitriti.

il mese non l'hai aspettato, e il betta ti avevamo detto di non metterlo... a sto punto fai di testa tua.

Ale87tv
25-05-2012, 23:05
aggiungendo l'attivatore batterico.
se non ti è stato consigliato c'era un motivo: è inutile, e 24 giorni non sono un mese

le multidentata non si riproducono in acqua dolce... per quello ti avevamo consigliato le red cherry...

potevi chiedere prima di comprare... ma forse sapevi che ti avremmo detto di non farlo...

Ale87tv
25-05-2012, 23:07
e la calamita, che non la usi toglila, altrimenti rilascia ferro e rame in acqua che può creare problemi alle caridinie, anche se ti è utile per pulire il vetro (anche se è facile che lo strisci)

briciols
26-05-2012, 00:59

il mese non l'hai aspettato, e il betta ti avevamo detto di non metterlo... a sto punto fai di testa tua.

Allora da nessuna parte sta scritto di aspettare esattamente un mese e poi questi toni non sono giusti secondo me... ovviamente la vasca e mia e io chiedo pareri ma non significa che faccio tutto cio che mi dite, viviamo in democrazia e ci sono consigli che uno puo accettare e consigli che una persona si puo rifiutare di accettare.

aggiungendo l'attivatore batterico.
se non ti è stato consigliato c'era un motivo: è inutile, e 24 giorni non sono un mese

le multidentata non si riproducono in acqua dolce... per quello ti avevamo consigliato le red cherry...

potevi chiedere prima di comprare... ma forse sapevi che ti avremmo detto di non farlo...

Non volevo far proliferare la specie , non mi interessava , ho un piccolo acquario e per questo le ho scelte cosi perchè gia sapevo che non si potevano riprodursi. Poi i gusti son gusti!

e la calamita, che non la usi toglila, altrimenti rilascia ferro e rame in acqua che può creare problemi alle caridinie, anche se ti è utile per pulire il vetro (anche se è facile che lo strisci)

Questa proprio non la sapevo, grazie per l'informazione la rimuovo subito. Ma per quale motivo non mi è stato suggerito prima a saperlo la toglievo subito, Comunque sia grazie per il consiglio. Non vorrei mai far soffrire le mie caridine.

briciols
27-05-2012, 19:34
Volevo aggiornarvi sul mio acquario che mi sta prendendo tantissimo :)
Allora ieri ho aggiunto altre 2 piante , si tratta di una Cryptocoryne parva che ho diviso mettendone la maggior parte dietro e un po davanti , inoltre ho acquistato un "pratino" di Troangelmoos (Cratonneuron filicinum ) e devo dire che le caridine ne vanno matte :)

Volevo chiedervi adesso dei consigli sulla manutenzione del mio acquario . Quanti cambi d'acqua mi consigliate e ogni quanto?

Voglio che il mio acquario sia sempre limpido e pulito . #70

Atari
27-05-2012, 19:58

Le caridine sono tutte e tre multidentate e sono spettacolari :) ho visto che vendono dei tubicini della dennerle e forse li prendo, ne potrebbero avere bisogno per fare la muta.

Questa cosa dei tubicini mi viene nuova... Ma sono dei tubetti di retina? Non so aiutarti per le multidentata perché sono anche io alle prime armi e ho solo avuto white pearl e le ho viste fare la muta senza problemi anche da sole. Si raggomitolano tutte e poi in un colpo solo si "sparano" fuori abbandonando il vecchio carapace.

Il betta mi piace molto, anche se personalmente mi affascinano moltissimo gli imbellis o gli splendens plakat :P La vasca ha il coperchio vero?

Allora ieri ho aggiunto altre 2 piante , si tratta di una Cryptocoryne parva che ho diviso mettendone la maggior parte dietro e un po davanti , inoltre ho acquistato un "pratino" di Troangelmoos (Cratonneuron filicinum ) e devo dire che le caridine ne vanno matte :)

Volevo chiedervi adesso dei consigli sulla manutenzione del mio acquario . Quanti cambi d'acqua mi consigliate e ogni quanto?

Per i cambi d'acqua io li faccio in misura del 10-15% ogni 10 giorni circa, anche se penso che potrei farne di meno e cambiare più acqua per volta.
Visto però che hai inserito caridine e betta prima del mese canonico ti consiglierei a titolo precauzionale di controllare spesso i valori dell'acqua e cambiare l'acqua più di frequente... Rallenterai la maturazione del filtro ma "stemperi" un possibile picco.

Solo una nota, anche io come te ho una vaschetta piccola (sono 24 litri lordi) e anche io avrei voluto inserire anche qualche pescetto, però più ci lavoro dietro e più mi rendo conto che le vaschette piccine sono più impegnative da mantenere... E forse tenere dentro dei pesci può portare a avere valori meno stabili nel tempo proprio perché il loro metabolismo è "ingombrante".

Fortunatamente mi sono bloccato prima di prendere un gruppetto di rasbore... Adesso come adesso vederle in così poco spazio non avrebbe reso giustizia. E poi ho di la ancora imballato un bel 90 litri da rimettere in sesto :-))

Comunque la vasca mi piace molto #70

EDIT: ho rivisto adesso le foto, e la tua è una vaschetta aperta, dove il betta può soffrire per l'aria fredda che "respira" con il labirinto andando in superficie #07

briciols
28-05-2012, 13:30

Questa cosa dei tubicini mi viene nuova... Ma sono dei tubetti di retina? Non so aiutarti per le multidentata perché sono anche io alle prime armi e ho solo avuto white pearl e le ho viste fare la muta senza problemi anche da sole. Si raggomitolano tutte e poi in un colpo solo si "sparano" fuori abbandonando il vecchio carapace.

Il betta mi piace molto, anche se personalmente mi affascinano moltissimo gli imbellis o gli splendens plakat :P La vasca ha il coperchio vero?

Per i cambi d'acqua io li faccio in misura del 10-15% ogni 10 giorni circa, anche se penso che potrei farne di meno e cambiare più acqua per volta.
Visto però che hai inserito caridine e betta prima del mese canonico ti consiglierei a titolo precauzionale di controllare spesso i valori dell'acqua e cambiare l'acqua più di frequente... Rallenterai la maturazione del filtro ma "stemperi" un possibile picco.

Solo una nota, anche io come te ho una vaschetta piccola (sono 24 litri lordi) e anche io avrei voluto inserire anche qualche pescetto, però più ci lavoro dietro e più mi rendo conto che le vaschette piccine sono più impegnative da mantenere... E forse tenere dentro dei pesci può portare a avere valori meno stabili nel tempo proprio perché il loro metabolismo è "ingombrante".

Fortunatamente mi sono bloccato prima di prendere un gruppetto di rasbore... Adesso come adesso vederle in così poco spazio non avrebbe reso giustizia. E poi ho di la ancora imballato un bel 90 litri da rimettere in sesto :-))

Comunque la vasca mi piace molto #70

EDIT: ho rivisto adesso le foto, e la tua è una vaschetta aperta, dove il betta può soffrire per l'aria fredda che "respira" con il labirinto andando in superficie #07

Ho preferito inserire questo betta perchè vederlo in un bicchiere dal rivenditore mi faceva troppa pena e allora lo ho preso.
Per il "labirinto" ho risolto il problema subito appena ho allestito la vasca coprendo la parte superiore con un plexiglass tagliato su misura.
Appena ho tempo aggiungo delle altre immagini per farvi vedere le novità del mio acquario :)

Per quanto riguarda i tubicini della dennerle si tratta dei : Crusta tubes e ce ne sono di diametri diversi .
Per quanto riguarda i cambi d'acqua io ne faccio uno al settimana e cambio circa il 10per cento .

bimbo sandro
28-05-2012, 14:09
anchio nel mio 60l ho inserito delle caridine multi dentate,e ti assicuro che nei primi giorni facevano un sacco di mute!!!!!!!!!!;-);-);-);-)

Atari
29-05-2012, 10:18
Ho preferito inserire questo betta perchè vederlo in un bicchiere dal rivenditore mi faceva troppa pena e allora lo ho preso.
Per il "labirinto" ho risolto il problema subito appena ho allestito la vasca coprendo la parte superiore con un plexiglass tagliato su misura.
Appena ho tempo aggiungo delle altre immagini per farvi vedere le novità del mio acquario :)

Per quanto riguarda i tubicini della dennerle si tratta dei : Crusta tubes e ce ne sono di diametri diversi .
Per quanto riguarda i cambi d'acqua io ne faccio uno al settimana e cambio circa il 10per cento .

Se lo hai salvato dal bicchiere e hai fatto il coperchio è ottimo! Peccato perché con qualche litro in più stava proprio come un re, comunque meglio li che morto nel bicchiere #18 almeno io penso così.

I crusta tubes non li avevo visti, ma servono tipo da rifugio? avessi un pelo di spazio in più...
Comunque bel lavoro, occhio solo ai valori e alla maturazione del filtro, se vedi che si alzano i valori dei nitriti e nitrati cambia un po più d'acqua... Te ne accorgi comunque perché vedrai tutti boccheggiare.

Ma la convivenza betta-caridine come va?

briciols
29-05-2012, 13:32
anchio nel mio 60l ho inserito delle caridine multi dentate,e ti assicuro che nei primi giorni facevano un sacco di mute!!!!!!!!!!;-);-);-);-)

Ti dico la verità non le ho mai viste fare la muta :)

Se lo hai salvato dal bicchiere e hai fatto il coperchio è ottimo! Peccato perché con qualche litro in più stava proprio come un re, comunque meglio li che morto nel bicchiere #18 almeno io penso così.

I crusta tubes non li avevo visti, ma servono tipo da rifugio? avessi un pelo di spazio in più...
Comunque bel lavoro, occhio solo ai valori e alla maturazione del filtro, se vedi che si alzano i valori dei nitriti e nitrati cambia un po più d'acqua... Te ne accorgi comunque perché vedrai tutti boccheggiare.

Ma la convivenza betta-caridine come va?

Sta benissimo il mio combattente nella sua nuova casa e gli piace tanto infilarsi tra le piante e le rocce :) La convivenza con le caridine va benissimo cioè non le pensa proprio :)
Sarà strano ma il mio di combattente ha poco, ma ho letto su diversi forum che ogni betta ha un carattere a se, il mio deve essere di quelli tranquilli che pensa solo ai fatti suoi :)
Da mangiare gli do larve di zanzare e ne va ghiotto , divido i pasti in due mandate : a mezzogiorno e alle sei la sera un paio di larve di zanzare :)

briciols
03-06-2012, 19:40
Vi volevo aggiornare sulle novità del mio acquario :

Giorno n° 32

- Ho regalato ad un mio caro amico le mie tre caridine che per via del betta passavano le giornate nascoste e non ero felice per loro .

- Ho sistemato meglio l'anubias .

- Sto facendo cambi di acqua del 10 % settimanalmente .

- Da una settimana ho aggiunto 10 microrasbore maculate che sguizzano felicissime dalla mattina alle sera e mangiano tantissimo :)

- Il Betta va d'accordo con loro e non le considera minimamente, lui predilige la "zona ombra" sotto la silvinia natans .

-Controllo quotidianamente il livello di nitriti e nitrati ed è tutto ok.

Ho in mente di allestire un bel pratino con della riccia e di inserire della Egeria e altre anubias :)

Commenti? :)

http://s17.postimage.org/50zzs5wqz/CIMG1625.jpg (http://postimage.org/image/50zzs5wqz/)

http://s17.postimage.org/6u2wghhxn/CIMG1626.jpg (http://postimage.org/image/6u2wghhxn/)

http://s17.postimage.org/dykppip6z/CIMG1627.jpg (http://postimage.org/image/dykppip6z/)

http://s17.postimage.org/hjgl8qtqj/CIMG1628.jpg (http://postimage.org/image/hjgl8qtqj/)