Pelmo
06-05-2012, 15:09
ciao apro questa discussione per cercare di capire come funzionano i led satisled in un circuito in serie da 18 led.
tra ieri ed oggi ho perso 12 ore e non ho risolto un cavolo.
ho collegato i 18 led ed all'accensione lampeggiavano solo i primi 5.
ho cambiato il filo tra il 5° ed il 6° e lampeggiavano i primi 5 e gli ultimi 3.
ho tolto le viti inox e tutto come prima.
ho rimesso le viti facendo attenzione che non toccassero nessun contatto e riprovato lampeggiavano i primi 5 e gli ultimi 5.
ho provato i 18 led con le batterie stilo da 2x1,5, funzionano.
questa prova l'ho eseguita appoggiando i fili + e - (attaccati alle batterie) sulle saldature ed anche sui rispettivi fili.
mi sono rotto ed ho cambiato tutti i fili (cambiando anche colore del filo per scaramanzia).
ora si accendono in modo costante i primi 5 e gli ultimi 7.
allora cerchiamo di capire perchè si accendono solo i primi 5 e gli ultimi 7.
dov'è l'interruzione?
il problema sta tra il 5° ed il 6° ed anche tra il 11° ed il 12°?
oppure su tutti tra il 6° ed il 11° ?
mi chiedo come funziona il circuito se si accendono i primi e gli ultimi il circuito allora è chiuso cioè non interrotto !!!
devo metter mani solo ai led che non si accendono o il problema potrebbe stare anche su quelli che funzionano?
non ho il tester e non so come funziona.
help
help
help
P.S.: questa mattina ho installato il secondo circuito da 18 e tutto funziona
grazie
-28
tra ieri ed oggi ho perso 12 ore e non ho risolto un cavolo.
ho collegato i 18 led ed all'accensione lampeggiavano solo i primi 5.
ho cambiato il filo tra il 5° ed il 6° e lampeggiavano i primi 5 e gli ultimi 3.
ho tolto le viti inox e tutto come prima.
ho rimesso le viti facendo attenzione che non toccassero nessun contatto e riprovato lampeggiavano i primi 5 e gli ultimi 5.
ho provato i 18 led con le batterie stilo da 2x1,5, funzionano.
questa prova l'ho eseguita appoggiando i fili + e - (attaccati alle batterie) sulle saldature ed anche sui rispettivi fili.
mi sono rotto ed ho cambiato tutti i fili (cambiando anche colore del filo per scaramanzia).
ora si accendono in modo costante i primi 5 e gli ultimi 7.
allora cerchiamo di capire perchè si accendono solo i primi 5 e gli ultimi 7.
dov'è l'interruzione?
il problema sta tra il 5° ed il 6° ed anche tra il 11° ed il 12°?
oppure su tutti tra il 6° ed il 11° ?
mi chiedo come funziona il circuito se si accendono i primi e gli ultimi il circuito allora è chiuso cioè non interrotto !!!
devo metter mani solo ai led che non si accendono o il problema potrebbe stare anche su quelli che funzionano?
non ho il tester e non so come funziona.
help
help
help
P.S.: questa mattina ho installato il secondo circuito da 18 e tutto funziona
grazie
-28