Visualizza la versione completa : artemie all'aperto
Stefano G.
06-05-2012, 15:08
in una vasca all'aperto da 120 litri allevo artemie ....... in inverno muoiono formando cisti ........ in primavera appena la temperatura lo consente rinascono
un mese fa ho inserito del fito ........ sembra migliorare la crescita delle artemie
il nutrimento è selezionato e attentamente valutato ....... insetti , polvere , foglie .. tutto quello che cade in vasca :-D
http://s19.postimage.org/5pjeokrlf/DSCN7118.jpg (http://postimage.org/)
http://s19.postimage.org/msm6k38ab/DSCN7119.jpg (http://postimage.org/)
questa è la quantità che prelievo giornalmente :-))
http://s19.postimage.org/c4ifl8yb7/DSCN7125.jpg (http://postimage.org/)
Mario89xxl
06-05-2012, 15:11
Grazie Stefano :-)
In vasca quindi dai solo artemie? Il phito non lo dai?
Stefano G.
06-05-2012, 15:13
in vasca doso artemie , vari granulati , congelato , fito e cibo per coralli :-))
ciao ma la vasca è senza il riscaldatore?d'inverno non ghiaccia?
comunque bella idea molto "easy" bravo#70
Stefano G.
06-05-2012, 15:29
ciao ma la vasca è senza il riscaldatore?d'inverno non ghiaccia?
comunque bella idea molto "easy" bravo#70
l'acqua salata ghiaccia a temperature molto basse ...... le artemie muoiono producendo le cisti che schiudono appena la temperatura lo consente
in pratica ci sono 3 - 4 mesi all'anno seza artemie
Mario89xxl
06-05-2012, 15:34
in vasca doso artemie , vari granulati , congelato , fito e cibo per coralli :-))
Ma per phito intendi quello che hai nella vasca con le artemie? #24
Stefano G.
06-05-2012, 15:38
un po di quello assieme alle artemie ......... poi ne ho altro in reattori e bottiglie
Ciccio66
06-05-2012, 15:38
Interessante....
Mario89xxl
06-05-2012, 15:41
un po di quello assieme alle artemie ......... poi ne ho altro in reattori e bottiglie
Lo reputi troppo sporco per essere dosato in vasca?
Stefano G.
06-05-2012, 15:49
Lo reputi troppo sporco per essere dosato in vasca?
no ........ potrei utilizzarlo ma ne ho tanto che matura e se non lo utilizzo rischia di collassare
Pischizzone
06-05-2012, 16:08
Figata#25
Dovrò sperimentare anche io.....#70
ALGRANATI
06-05-2012, 18:04
Stè, tutti i giorni quel quantitativo di artemie adulte prelevi??? #06
Stefano G.
06-05-2012, 18:05
Stè, tutti i giorni quel quantitativo di artemie adulte prelevi??? #06
si .... non sono solo adulte ci sono anche naupli e metanaupli
Ciccio66
06-05-2012, 18:22
Stefano....un piccolo passo x un mongolo come me lo puoi fare?
grazie 2000
Inviato dal mio GT-I9001
Stefano G.
06-05-2012, 19:27
grazie 2000
non ho mica capito #13
Ciccio66
06-05-2012, 19:33
grazie 2000
non ho mica capito #13
passo passo.....#rotfl#
ALGRANATI
06-05-2012, 20:56
bellissima.....domenica prossima metto un mastello anche io sul terrazzo.
Stefano G.
13-05-2012, 18:35
:-))
zugvuDwi7G8
dose odierna :-D
http://s19.postimage.org/yfguytp6b/DSCN7205.jpg (http://postimage.org/)
Mario89xxl
13-05-2012, 18:44
Eh, giustamente di domenica si mangia un po di più :-))
prima di dosarle in vasca le filtri dall'acqua di coltura o le butti così a manazza?
Ciccio66
13-05-2012, 19:15
Sempre a pensare a magnà.....#rotfl#
Stefano G.
13-05-2012, 19:17
prima di dosarle in vasca le filtri dall'acqua di coltura o le butti così a manazza?
....... a manazza con la loro acquetta :-))
Ciao!
sono un'infiltrato dalla sezione dolce; sto anch'io cercando di allevare delle artemie adulte come cibo vivo, ma non capisco dove sbaglio perchè dopo qualche giorno dalla schiusa mi muore tutto.
Sembrerà una domanda stupida, ma posso chiederti in che acqua le allevi?
Io uso vaschette da 40 litri.
Mario89xxl
13-05-2012, 19:25
Sempre a pensare a magnà.....#rotfl#
Stefano G.
13-05-2012, 19:27
Ciao!
sono un'infiltrato dalla sezione dolce; sto anch'io cercando di allevare delle artemie adulte come cibo vivo, ma non capisco dove sbaglio perchè dopo qualche giorno dalla schiusa mi muore tutto.
Sembrerà una domanda stupida, ma posso chiederti in che acqua le allevi?
Io uso vaschette da 40 litri.
acqua marina dei cambi ....... è acqua matura e non aggressiva
acqua marina dei cambi ....... è acqua matura e non aggressiva
Forse è questo l'intoppo allora.
Non avendo acqua marina mi sono fidato delle guide che ho trovato e del libro "Culturing live foods"; ho usato il sale da cucina in acqua di rubinetto e ho fatto "maturare" la vasca un mese mezzo.
Provo ad andare a comprare al negozio un paio di taniche di acqua marina già pronta e riprovo.
Grazie#70
Stefano G.
13-05-2012, 19:39
il sale da cucina va bene per schiudere le cisti ...... per allevare gli adulti serve un'acqua con tutti gli elementi
se hai qualche acquariofilo marino vicino puoi farti regalare l'acqua dei cambi ;-)
se hai qualche acquariofilo marino vicino puoi farti regalare l'acqua dei cambi ;-)
Giusto, dovrò scovarne qualcuno!#18
omeroped
13-05-2012, 20:52
bellissime Stefano... Poi sono veramente grosse...
Secondo me tra un pò saranno loro a mangiarti i pesci :-D
Azz...
La tecnica assente?
In parole povere 5 pezzi di vetro incollati e riempiti d'acqua e cisti e poi va tutto da solo?
Cambi l'acqua o rabbocchi anche?
Dici che come litraggio si può scendere sotto oppure è il limite minimo?
Che misure sono? (punti sull'altezza della colonna d'acqua? ha senso puntarci?)
Ci piove dentro? XD
Ci batte il sole?
Inserisci mai cisti di tanto in tanto?
Al che vorrei esprimere un paio di considerazioni:
- perché non usare una vasca di plexiglas o similare? (al posto del vetro)
- con un riscaldatore come si evolverebbe la cosa secondo te? spreco di energia, riscaldatore sempre acceso e temperatura bassa lo stesso?
Ovviamente complimenti!!! ma tutte queste domande perché vorrei realizzare qualcosa anche io XD per ora oltre le larve di zanzara non ho mai provato nulla XD
Giordano Lucchetti
13-05-2012, 21:52
io ho provato con una vaschetta delle tartarughe... risultati ottenuti!
e ora che leggo questa tua esperienza mi sa che provo con un qualcosa di piu similare ad un acquario... e lo lascio fuori pure di inverno.
però di inverno da me in campagna fa talmente freddo che gli atomi collassano...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Stefano G.
13-05-2012, 21:56
Azz...
La tecnica assente?si
In parole povere 5 pezzi di vetro incollati e riempiti d'acqua e cisti e poi va tutto da solo?
Cambi l'acqua o rabbocchi anche?per ora si rabbocca tutte le volte che piove :-D
Dici che come litraggio si può scendere sotto oppure è il limite minimo? ne allevavo anche nelle zuppiere di plastica (fregate alla moglie)#18
Che misure sono? (punti sull'altezza della colonna d'acqua? ha senso puntarci?)80x35x35
Ci piove dentro? XD si
Ci batte il sole?metà giornata
Inserisci mai cisti di tanto in tanto?no ....... nascono naupli dagli adulti
- perché non usare una vasca di plexiglas o similare? (al posto del vetro)si puo utilizzare qualunque contenitore
- con un riscaldatore come si evolverebbe la cosa secondo te? spreco di energia, riscaldatore sempre acceso e temperatura bassa lo stesso?nei mesi invernali avresti artemie ...... ma visto il costo dell'energia spendi meno se dosi caviale in vasca :-D
Ovviamente complimenti!!! ma tutte queste domande perché vorrei realizzare qualcosa anche io XD per ora oltre le larve di zanzara non ho mai provato nulla XD sono ottime anche quelle ;-)
Stefano G.
13-05-2012, 21:58
però di inverno da me in campagna fa talmente freddo che gli atomi collassano...
quando inizia il freddo rallenta il metabolismo e le artemie producono le cisti ...... che schiuderanno ai primi caldi ;-)
Giordano Lucchetti
13-05-2012, 22:00
quando inizia il freddo rallenta il metabolismo e le artemie producono le cisti ...... che schiuderanno ai primi caldi ;-)
si questo lo so... ma... fa talmente freddo che l'acqua della vasca diventerà un cubetto di ghiaccio unico...
le cisti non ne risentono? ho sempre creduto che morissero per il gelo e non per il caldo...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Stefano G.
13-05-2012, 22:02
se congela tutto credo ne risentano anche le cisti ........ se la dimensione non è piccolina non gela completamente ...... da me questo inverno ha fatto parecchio freddo e non è successo nulla
Azz...
La tecnica assente?si
Cambi l'acqua o rabbocchi anche?per ora si rabbocca tutte le volte che piove :-D
Dici che come litraggio si può scendere sotto oppure è il limite minimo? ne allevavo anche nelle zuppiere di plastica (fregate alla moglie)#18
Che misure sono? (punti sull'altezza della colonna d'acqua? ha senso puntarci?)80x35x35
Ci piove dentro? XD si
Ci batte il sole?metà giornata
Inserisci mai cisti di tanto in tanto?no ....... nascono naupli dagli adulti
- perché non usare una vasca di plexiglas o similare? (al posto del vetro)si puo utilizzare qualunque contenitore
- con un riscaldatore come si evolverebbe la cosa secondo te? spreco di energia, riscaldatore sempre acceso e temperatura bassa lo stesso?nei mesi invernali avresti artemie ...... ma visto il costo dell'energia spendi meno se dosi caviale in vasca :-D
Ovviamente complimenti!!! ma tutte queste domande perché vorrei realizzare qualcosa anche io XD per ora oltre le larve di zanzara non ho mai provato nulla XD sono ottime anche quelle ;-)
Intanto grazie delle risposte :-)
Quando piove quanta acqua ci va dentro? esce? non controlli la salinità no?
Che temperatura raggiunge l'estate?
Ma le larve di zanzara si usano anche nell'acqua salata?... non la sapevo questa...
p.s. ma la hai nascosta sotto il mantello dell'invisibilità di Harry Potter oppure la dolce metà è favorevole? :-D:-D
p.p.s. ok, mi preparo a comprare il caviale XD
Stefano G.
14-05-2012, 14:55
non controllo nulla ......... le artemie sono organismi che tollerano molto bene sbalzi di salinità
abito in campagna con tanto spazio esterno ........ la dolce metà non s'incazza ;-)
potresti farci un articolo per il portale XD :-))
Stefano G.
14-05-2012, 22:34
prendete una vasca ......... acquaccia vecchia dei cambi ....... cisti di artemia ........ fatto :-))
articolo espresso #rotfl#
Ciccio66
14-05-2012, 23:21
prendete una vasca ......... acquaccia vecchia dei cambi ....... cisti di artemia ........ fatto :-))
articolo espresso #rotfl#
Senza zucchero....
Inviato dal mio GT-I9001
enzolone
15-05-2012, 00:40
non ci metti nient'altro ? non alimenti , ecc
Stefano G.
15-05-2012, 15:25
non ci metti nient'altro ? non alimenti , ecc
quando fa molto caldo rabbocco con acqua (quando mi ricordo) ........ per ora non alimento bastano gli insetti e le foglie cadute dentro ;-)
enzolone
15-05-2012, 15:31
perfetto al prossimo cambio d'acqua ne avvio una coltura :)
odranoel
16-05-2012, 03:06
Dopo che ho letto tutto domani inizio pure io poi vi posto le foto..........Epero solo che mia dolce metà nn si arrabi se nn sono c.....i
Mario89xxl
18-05-2012, 17:50
Stefano, ma la vaschetta deve prendere la luce diretta del sole? O basta essere illuminata?
Praticamente ho una piccola veranda, su un balcone, adibita a ripostiglio, fatta con vetro tipo quello usato per le docce diciamo, quelli un po satinati che non permettono di vedere le forme al di la del vetro ma lasciano comunque filtrare la luce. Diciamo che lascia entrare il 70% di luce.
La veranda è illuminata dalle 13 fin quando cala il sole.
Secondo te va bene? #24
Stefano G.
18-05-2012, 18:08
Mario è perfetta ........ occhio solo che non scaldi troppo
Mario89xxl
18-05-2012, 18:29
Mario è perfetta ........ occhio solo che non scaldi troppo
#24 dici...
Potrei lasciare allora la porta aperta magari, in modo da far circolare l'aria.
Oppure dovrei lasciarla giù in cortile, affianco al giardino, esposta alle intemperie #24
Stefano G.
18-05-2012, 20:08
in cortile che prenda qualche ora di sole sarebbe il massimo ;-)
Mario89xxl
18-05-2012, 20:39
in cortile che prenda qualche ora di sole sarebbe il massimo ;-)
#24#24#24
Forse ce l'ho :-)
Domani controllo dove arriva il sole:-))
Grazie :-)
odranoel
29-05-2012, 02:48
Stè faccio qualche domandina.
Per ora diciamo che va tutto bene ho messo l'acqua dentro a uno secchio di sale acqua del cambio della vasca, cisti di artemia e dopo 2,3 giorni e viva eccole che nuotano tutti, ok per ora ho messo un po di fyto appena maturo.
Quante ore posso lasciare sotto al sole??? o posso lasciare sotto la tettoia che prendi sole poche ore al giorno??? ho paura che sotto al sole tutto giorno mi posso evaporare molta acqua.
quanto volte a settimana dose il phyto???
Grazie
ALGRANATI
29-05-2012, 07:37
se riuscissi a tenerle al sole solo alla mattina per poche ore, sarebbe la cosa migliore altrimenti te le ritrovi bollite.
odranoel
29-05-2012, 14:59
se riuscissi a tenerle al sole solo alla mattina per poche ore, sarebbe la cosa migliore altrimenti te le ritrovi bollite.
Si perfetto imaginavo li tengo sotto la tettoia che è la cosa migliore anche perchè prende un po di sole la mattina e un po la sera, ma quanto fyto devo dosare Mattè?????????????????
Stefano G.
29-05-2012, 15:04
poco ...... basta la polvere e gli insetti che cadono in vasca per creare batteri e altro da filtrare
ALGRANATI
29-05-2012, 21:58
Ecco appunto....io quando le mettevo....non ci mettevo una mazza.....cadeva dentro di tutto ma sopratutto le foglie di glicine e i petali di rosa.
massyvassallo
29-05-2012, 22:16
due domande: le cisti cosa sono? dove si prendono?
ALGRANATI
29-05-2012, 22:27
le cisti le puoi comprare in internet o in negozio e sono le uova delle artemie.
quando le artemia sono in buona salute e in ambiente adatto........partoriscono direttamente i naupli....quando le condizioni ambientali non sono idonee alla vita......le artemie incistano le uova.
massyvassallo
29-05-2012, 22:37
le artemie sono cibo solo per pesci o per tutto il sistema?
ALGRANATI
30-05-2012, 08:15
sono cibo per pesci, LPS, invertebrati a polipo grande, e tutti quegli animali bentonici che si nutrono di organico.
massyvassallo
30-05-2012, 08:41
grazie
odranoel
30-05-2012, 18:12
Grazie alla nn mi preocopo a darli da magnà...... ho dosato i naupi nell'acquario perchè ho fatto la stronzada di metere tropi cisti e ora sono tantissimi i poco spazio però già ora do diritamente ai coralli la note e ai pesci di giorno.
odranoel
16-06-2012, 15:33
A Ste una cosa stranissima quando le artemie erano già belle grande il crollo sono morti tutti e l'acqua nel fra tempo è diventata verde scura dove ho sbagliatto?????
Stefano G.
16-06-2012, 15:39
devi prelevare sempre un po di artemie adulte per mantenere la popolazione stabile ...... se sono troppe collassa ;-)
odranoel
16-06-2012, 20:54
devi prelevare sempre un po di artemie adulte per mantenere la popolazione stabile ...... se sono troppe collassa ;-)
In fatti era questa la mia paura lo ho imagginato ho messo troppi cisti, in fatti adesso ho messo altra acqua del cambio in un acquario di 40 litri e questa volta ho messo pocchissimi cisti vediamo un po come va.#e39
Cmq grazie Ste
Stefano G.
16-06-2012, 22:30
quando ci sono sia adulti che naupli e metanaupli devi prelevare sempre artemie per mantenere la colonia ;-)
Dopo una settimana non ho trovato artemie vive... Sbaglio qualcosa? Ci voleva forse un aeratore?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Stefano G.
24-08-2013, 09:44
Dopo una settimana non ho trovato artemie vive... Sbaglio qualcosa? Ci voleva forse un aeratore?
Sent from my iPhone using Tapatalk
io non ho mai messo nulla ....... puoi farle schiudere in una bottiglia aereata e versare i naupli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |