Visualizza la versione completa : nano 45x45x50:progetto e realizzazione!
Allora,eccomi ad aprire un nuovo thread,stavolta quello definitivo,perché ho deciso con i miei genitori e misure della vasca.#27
Ho scelto un 45x45x50,una misura media,non grande ma nemmeno troppo piccola,almeno 2 pinnuti posso permettermeli,e non pensare ad un upgrade appena allestito una vasca più piccola.
Come dicevo la vasca sarà 45x45x50,tutta in extrachiaro con vetro da 8 mm filo lucido,mi verrà un 100 - 120 euro la vasca.
Per il mobile devo vedere se farmelo da me o se trovo qualcosa,ma non sarà un problema.
Nell'unica zona dove posso metterlo però si vedrebbe su tutti e 4 i lati,tranne una piccola zona coperta da una colonna.
Dovrei fare la rocciata centrale così da poterlo vedere bene su tutti e 4 i lati,un problema sarebbe lo scarico,che starebbe molto in vista,ma se lo faccio esterno dalla parte della colonna,risolverei,non molto però meglio che ben in vista,anche perché di farlo senza sump non se ne parla perché avere lo schiumatoio in vista sarebbe ancora peggio.
per lo skimmer andrebbe bene il tunze nano doc 9002?ci alleverei molli ed lps,più 2 pagliacci e altri invertebrati non sessili,sennò dovrei orientarmi su un bubblemagus nac 3 o 5,o un H&S type 90,sarebbero 75 - 80 litri netti
Per il movimentosarebbe perfetto un vortec mp 10,poco ingombrante e funzionale,ma il prezzo proibitivo non me lo permette,tranne se lo trovo usato a metà prezzo.
se non trovo l'mp10 andrei di nanoturbelle,ma la 1800 è sottodimensionata,mentre la 2500 è sovreddimensionata...
per l'illuminazione,farei un plafo a led fai da me,con led cree xr-e da 3 watt l'uno,direi 30 bianchi e 10 blu circa,che dite?ovviamente appena al soffitto,è molto più elegante :3
le rocce,le prendo da 1 o 2 privati che stanno smontando le loro vasche.
il carico scarico esterno,perché interno il pozzetto sarebbe brutto da vedere a 4 lati,e fai da te.
poi ,l'osmoregoltore lo prendo da aqua1,l'acqua la faccio da me,rifrattometro su ebay le altre cose online....
sistema di raffreddamento con le ventole,almeno per quest'estate,perché non avrò animali prima di settembre ottobre...
cosa ho dimenticato?
come budget ho più o meno un 900-1000 euro,mi basteranno?
grazie mille anticipatamente,-28
allora?è ok il progetto?per le domande che ho posto?
Manuelao
08-05-2012, 16:02
Sembra tutto ok
Cerca la vortech sul mercatino
pompe: la mp10 sarebbe il top ma vanno benissimo anche le nanostream da 1800
a parte che spingono alla grande, mic poi sono tanto sottodimensionate he??
perhè alla fine come litri netti in vasca ne avrai sui 70 e le 1800 vanno piu che bene
ski: considerando che allestisci con sump....(ora non so che dimensioni vrà) ma
sarai sui 90 o 100 litri netti .....e considerando che ovvimente ti puoi permettere
qualche pinnuto, fossi in te anziche il nanodoc (che è validissimo) e tenendo
sempre conto che hai la sump puoi permeterti di usare un ski (appunto) da sump
ed il BubbleMagus Nac3 o ancora meglio il Nac 3.5 sono perfetti (il nac 3.5 e
leggermente piu piccolo del nac3 perchè è conico...la camra dicontatto intendo)
carico/scarico: se fai lo scarico/carico con i passaparete, fai forare la vasca in corrisondenza
a dove sarà la colonna in modo da mascherare un pochino...certo si vede
ma meglio di niente (un buon carico/scarico è quello della x-acqua ma costicchia)
plafo a led: alla fine avra 120w e con una illuminazione del genere ci allevi tutto
quello che vuoi.....anche SPS per intenderci
mi sembra (a parte i test...ma credo sia sottinteso) non hai dmenticato nulla.....
si i test sono sottintesi!
grazie mille,allora procedo con gli acquisti,farò lentamente,credo che per giugno avrò quasi tutta la tecnica!
grazie mille della'auito!
ooohhhhhhhh la finalmente hai preso una decisione!:-D
e aggiungo saggia!#70
buona partenza allora!#25
mi aggiungo anche io, buona partenza! :-)
come carbone attivo e resine per i po4 quali mi consigliate?
----------
forse ho trovato chi mi vende il vortech mp10 a 100 euro!
in più ha anche:
skimmere h&s 90 a 100 euro
rifrattometro miluwake a 30 (me lo farei ribassare perché nuovo sta 33)
osmoregolatore artigianale a 30 euro(non so se lo prendo,non mi fido di quelli artigianali)
regala il kent calcium da 400g
e vende un reattore di calcio mi pare a 150 euro artigianle che ha preso da un moderatore tempo fa'
federico89
10-05-2012, 09:05
carbone e resine usa ROWA o FORWATER
cristiellos
10-05-2012, 13:20
auguri per il new project
Seguo con interesse gli sviluppi!!
aggiungerei solo una cosa nella tecnica
Quando sarà allestita e bella pronta..................
Una bella sedia con rotelle per girarci in tondo e godersela in completo relax
le vasche visibili su tutti i lati sono veramente stupefacenti...
auguri di nuovo#70
grazie mille,si quella è inclusa xD ,anche perché la vasca è vicinissima alla scrivania :D
mi fa piacere che apprezzate il mio progetto,darò tutto me stesso per questa vasca!
una hqi da 150 watt a sospendione+il bulbo a 100 euro è buona?
io ero indirizzato per i led,cosa ci potrei far crescere con questa?
Manuelao
12-05-2012, 14:17
Il prezzo sembra buono
Gli puoi allevarci molli lps ed sps non molto esigenti
Emanuele
secondo voi meglio hqi o led?
per la vortech,un utente vuole 160 sped inclusa,il modello mp10w es ,comprata un mese fa,mi conviene prenderla?
Manuelao
12-05-2012, 15:46
Punterei sui led
Per la vortech difficilmente la troverai a un prezzo più basso
Emanuele
mmm,ok
ricapitolando,gli affari che sto facendo sono:
-vortech mp10w es a 160 euro sped inclusa.
-skimmer H&S type 90,osmoregolatore artigianale,rifrattometro miluwake+ calcio kent in regalo a 150 spedizioni incluse
la plafo hqi la lascio stare,meglio i led...
Manuelao
12-05-2012, 15:52
Ottimo lo ski
Emanuele
si,e visto anche il prezzo è proprio buono,e poi e tenuto benissimo,mi ha mandato le foto.
che differenza c'è tra la vortech mp10 es e la mp10w es?
ieri sono andato in negozio ed ho visto uno spirografo:era bellissimo!
potrò tenerlo uno spirografo?
sto cercando tutto quello che mi serve usato,credo che per giugno comincio
ho trovato una vortec mp10w es a 100 euro usata (3 mesi)
Manuelao
17-05-2012, 20:49
Ottimo direi
mi ha mandato una foto ed è praticamente nuova,e visto il prezzo da nuova (279) è veramente un buon prezzo
la scuola è quasi finita,sperando di non ricevere un debito comincerò a fare sul serio,intanto mi sono aggiudicato:
-skimmer h&s type 95 (come una delle mie armi preferite di MW3 lol )
-rifrattometrometro miluwake
-osmoregolatore artigianale
-vortech mp10w es
cercherò il carico/scarico xaqua e se non lo trovo me lo faccio da me,poi a vasca allestita comincio a cpstruirmi la plafo
Manuelao
29-05-2012, 20:35
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
finisci bene la scuola cosi potrai pensare bene per il nano
purtroppo non è arrivato il messaggio di conferma al ragazzo della voertech,non so cosa sia successo ma non gli è arrivato,e l'ha venduta,peccato
ragazzi,domani mi arriva lo skimmer,l'osmoregolatore e il rifrattometro :)
Manuelao
19-06-2012, 12:55
E quando si inizia a riempire?
Emanuele
bho,prima devo procurarmi la vasca xD
Comunque in questi Rossini giorni chercher il supporto poi ordinero l'acquario e a sump...
ragazzi io mi sono stufato di aspettare mio padre che si decide di cominciare,quasi quasi torno al progetto del nano da 30 litri,so che sarebbe meglio cominciare con una vasca più grande,ma è da gennaio che aspetto e mi sono stufato,cerco di vendere lo ski che ho preso e intanto comincio ad allestire il 30x30x35.
intanto ho l'osmoregolatore e il rifrattometro,prendo la vasca il sale e non so che altro per cominciare,poi ho trovato un ragazzo che mi ha messo da parte 3 rocce per un totale di 5 kg,prese su misura per un 30x30x35,aspetto una foto,sempre dallo stesso prendo una nanokoralia 900 e un termoriscaldatore,poi prendo un'altro koralia nuova e parto...e lo lascio li per un mese o più,poi comincio con i test e aspetto la plafo da eshine,credo che vada bene.
mi vergogno un po' a dirvi che lascio perdere anche questo progetto e torno al primo,però i fondi non ci sono e sono stufo di aspettare,gli zoathus me li sogno la notte,a una voglia pazzesca di allestire
Manuelao
23-07-2012, 14:00
Parti e non pensarci più
Emanuele
si farò così,son 6 mesi che aspetto...
credo che partiro la settimana prossima,dommani ordino vasca ecc...entro una settimana dovrebbero arrivarmi,lunedì mi faccio spedire le roccie e parto
ricapitolando per partire devo prendere:
vasca dennerle 30x30x35
sale tropic marin proreef 4kg
riscaldatore 50 watt
rifrattometro (ce l'ho)
osmoregolatore (ce l'ho)
tanica per osmoregolatore
pompe nanokoralia 900 (1 nuova e una usata)
colla milliput bicomponente terracotta (cambio colore?) in caso devo incollare la rocciata
batteri biodigest (poche fiale)
poi devo prendere più in la test e luce,ho scordato qualcosa?
la pazienza perchè mi sa che con tutto quello che hai aspettato, stai (giustamente) fremendo
ma ripeto armati di pazienza.....non bruciare le tappe sopratutto all'avvio (periodo buoi) ecc.
Urgentissimo scusate l'orario
Meglio una plafo con 12/12 led bianchi blu o 16/8 bianchi blu ma i blu che si accendono insieme a 4 bianchi?
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
allora...per la luce ho preso una 24x3 led cree eshine 12 bianchi 12 royal blu con braccetti bordo vasca e lenti da 90°.
devo pagare gli ordini per l'altro materiale cioè:
1x Hydor Koralia Evolution Nano 900 l/h + un'altra usata che mi arriva con le rocce
1x Dennerle Nano Cube 30Lt solo vasca 30x30x35h
1x Tanica 10 litri in plastica per l'osmoregolatore
1x Prodibio Bio Digest - 6 fiale
1 x Tropic Marin 10524 - Pro Reef Scatola da 4kg
1 x Milliput Terracotta - Colla epossidica bicomponente
1 x Askoll Thermo Activ Mirror 50watt
1 x Colla Epossidica Bicomponente Confezione da 2 Tubetti - ARTICOLO SCONTO 50% CON 79 EURO DI SPESA
ecco,poi ho posticipato l'arrivo delle rocce a dopo il 15...così posso organizzarmi meglio
manca qualcosa?
i test li prendo più il là,il rifrattometro e l'osmoregolatore li ho
sembra non manchi niente, ma fatti cambiare il titolo del topic #70
Naa poi ne apro un altro appena allestito
oggi mi è arrivata la vasca,la pompa e la tanica per l'osmoregolatore,l'osmoregolatore ce l'ho,il rifrattometro pure,oggi faccio l'altro ordine con il resto,ricarico il tizio della plafo per la eshine,e dopo le vacanze mi faccio spedire le rocce con l'altra pompa...entro settembre parto!
come le posiziono le pompe?
Nessuno?
ragazzi oggi mi è arrivato il secondo ordine,credo che allestisco proprio oggi,ovviamente riempio solo perché le rocce arrivano dopo le vacanza,insieme alla seconda pompa e alla plafo.
come faccio a salare l'acqua?quanti gr devo mettere per litro?che salinità devo raggiungere?
Perché nessuno non mi risponde D:
che io sappia bisogna mettere 33/ 35 gr di sale per litro...
salvatore80
09-08-2012, 16:12
il sale per se gia e idrato condsidera che basta un 35 grammi per litro,poi dipende anche dal sale io per esempio ho 'abitudine di calcolare 37-38 grammi proprio per il motivo che ti dicevo sopra.
prova con 35grammi e misura con il rifrattometrodevi essere tra 1.025-1026
camiletti
09-08-2012, 18:17
Ma se le rocce arrivano dopo le vacanze (Qualli vacanze? Ferragosto?) io aspetterei...
Per le ponpe mettile hai due lati puntate sia verso le rocce che verso la superficie...
Usa il riffrattometro per l'acqua, la salinità deve essere 35 ppt (densita 1.028)
dopo questa settimana mi dovrebbe arrivare il resto,e si parte!
mi deve arrivare:
-una plafoniera a led 24x3 cree con dimmer 12 bianchi e 12 blu (non volevo correre il rischio di ritravarmi tipo con 8 bianchi e 14 blu se avessi fatto misto,e poi il dimmer avrebbe acceso anche dei blu insieme ai bianchi)
-5 kg di rocce vive
-una nanokoralia 900 l/h
poi dopo verso la metà di settembre prendo test resine e carboni vari,che all'inizio non mi servono,gli integratori cerco di farmeli da me prendendo gli ingredienti in farmacia.
è tutto ok?
ah dimenticavo di dirvi che ho preso anche tanta pazienza
seguirai le indicazioni del balling?
allestiro entro questa settimana,se almeno si facesse vivo il tizio delle rocce...
per gli integratori dicevo, userai tipo quelli del balling?
A che livello nell'acqua dovrei portare l'osmoregolatore,a livello del bastoncino o alla base?
Ma perché non mi risponde mai nessuno,2/3 dei messaggi sono miei doppi e triplo post perché non mi.rispo.de nessuno....
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk
quanto biodigest devo mettere?oggi mi arrivano le rocce e allestisco.
ho notato che l'acqua è un po' opaca,è normale?
siccome ho paura che l'osmoregolatre si possa bloccare per ora non lo metto,ma faccio una modifica per essere sicuro che se si blocca non c'è il rischio che l'acqua esca dall'acquario
aiutatemi per favore...
camiletti
28-08-2012, 11:01
una fiala...l'acuqa è opaca in vasca, e l'hai appena fatta? Non è normale...se ci sono le rocce invece sì...
non credo che sia espolosione batterica...-
L'acqua l'ho fatta sabato e mi sembra un Po opaca,poi controllo con la plafo sopra,mi dovrebbe arrivare oggi insieme alle rocce.
ho messo lo rocce,ma non si vede nulla,quindi devo aspettare che si veda qualcosa per aggiustare la rocciata e mettere delle foto
apro un nuovo topic con foto ecc...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |