PDA

Visualizza la versione completa : planorbarius

dm195
06-05-2012, 13:07
ho delle planorbarius nell acquario degli endler,fino ad oggi sono riuscito,tramite la somministrazione mooooolto occulata di cibo,a tenerne il numero sotto controllo,alcune le ho messe col pesce rosso di mia figlia per tenere a bada le alghe e tenere pulito il fondo.
domanda:se dovessero aumentare di numero,alle lumache tolte dall acquario che destino mi consigliate di riservare?sono autoctone?si possono liberare in un fosso che ho qui vicino o sono organismi alloctoni per l'italia?

Jessyka
06-05-2012, 14:51
Se te ne dovrai liberare piuttosto regalale a qualcuno, o scambiale con qualcuno nel Mercatino. Secondo me sono talmente infestanti che lasciate al loro destino in un fosso/pozzo/ruscello rischi un'invasione non controllata.

simonefourever
06-05-2012, 17:02
se hai caridine in vasca schiacciale che ne vanno matte se no ti compri un piccolo acquarietto e ci metti dentro le plano

Jessyka
06-05-2012, 17:07
...schiacciale? Magari no...

simonefourever
06-05-2012, 17:10
non c'e tanta scelta
spedire regalandoli per l'italia?no,tanto dopo 2-3 mesi saranno di nuovo tanti
buttare nei pozzi o laghi?bhe e' ovvio che e' no pure illegale ci sono casi di autofecondazione cioe possono riprodursi da soli casi rari...
mettere in un acquarietto di 7-8 litri?la cosa migliore,ci possono entrare piu di 100 plano...poi si stabilizzeranno
ciao

dm195
06-05-2012, 17:30
allora mi sa che le daro in pasto alle tartarughe!!!!sic!

Jessyka
06-05-2012, 20:50
Boh, secondo me la cosa migliore è vedere se qualcuno le cerca. Spesso e volentieri c'è chi le cerca per problemi di alghe, oppure per chi ha dei ciclidi conchigliofili.
Poi insomma dipende...con le Planorbarius non ci fai molto, al massimo le scambi o le regali...
Se tu avessi delle Ampullarie le potresti pure portare in qualche negozio...magari a te danno 50 centesimi...ma loro le rivendono a 4-5 euro..visto con i miei occhi.

ilVanni
07-05-2012, 16:03
allora mi sa che le daro in pasto alle tartarughe!!!!sic!
Mi pare l'idea migliore. Non vanno sprecate, puoi regolarne il numero facilmente, non devi sbatterti per darle via, non finiscono nell'ambiente.