Entra

Visualizza la versione completa : Rio 180 o Ambiente 100?

ivshock
05-05-2012, 23:16
Buonasera a tutti.
Sono qui a chiedervi aiuto per la scelta dell'acquario.
Sono arrivato a selezionare 2 diversi modelli:
- Juwell rio 180
- Askoll Ambiente 100

Ho già chiesto informazioni a bettina (moderatore,che ringrazio moltissimo) la quale mi ha già dato ottimi consigli ma sono qui a chiederne altri visto che magari tra voi c'è qualcuno che ne possiede già uno e conosce bene pregi e difetti.
Il prezzo propende più per il rio (solo per 25 euri) e consapevole del fatto che sono due buone vasche piu o meno della stessa fattura, i dubbi che mi assillano sono i seguenti:
- il filtro presente in entrambi gli acquari è realmente sufficiente?
- il riscaldatore in entrambi gli acquari è realmente sufficiente?
- l'illuminazione proposta in entrambi gli acquari è realmente sufficiente per delle piante che necessitano di illuminazione media?
Sono un po scettico perché ho passato l'intero giorno a leggere commenti, post ecc... non solo su questi due prodotti ma su mooooolti altri e spesso mi è capitato di leggere che una volta acquistato l'acquario è servito cambiare filtro, riscaldatore e lampade in quanto insufficienti.
Ecco, la mia paura è proprio di incappare in uno di questi casi e di trovarmi a spenderci altri soldi...
Fosse davvero così così ambierei totalmente approccio cercando la sola vasca per poi cercare i successivi pezzi ...
Non so se ho reso l'idea.
Spero che qualcuno in possesso di almeno uno di questi articoli possa essermi d'aiuto.
Vi posto 2 link che vi mostrano le caratteristiche di uno e dell'altro in modo che possiate aiutarmi precisando che non è questo il sito dove ho intenzione di acquistarli ma mi è più comodo da linkare.
Grazie fin d'ora.

http://www.petingros.it/catalog/acquario-askoll-ambiente#170lt-uniko-p-4747.html
http://www.petingros.it/catalog/acquario-juwel-nero-p#1780.html

Supergeko1983
06-05-2012, 05:17
non hai scritto la cosa piu importante, cioè quali pesci vuoi mettere e come lo vuoi allestire
mi spiego, a mio parere il juwel è piu adatto per un acquario ben piantumato perchè ha un illuminazione maggiore................ l' askoll ambiente ha un filtro migliore e sei piu agevolato se vuoi mettere un filtro esterno, perche lo togli e basta........ invece i filtri juwel sono siliconati al vetro

digitalfrank
06-05-2012, 10:33
Non è vero che la qualità dei materiali è uguale. Io da buon "san tommaso" li ho visti dal vivo è devo dire che il juwel è decisamente migliore. Unici due nei a sfavore sono i neon che sono fuori misura, ma di buona qualita comunque, ed il filtro interno, buono ugualmente, ma attaccato al vetro.

ivshock
06-05-2012, 11:57
vorrei allestirlo tipo questi acquari qui:

http://www.acqua-dolce.it/img/acquario/allestimento-acquario.jpg

e dentro vorrei metterci 2 scalari e qualche altro pesce più piccolo che ci stia bene assieme.

bettina s.
06-05-2012, 14:22
ivshock progettino ambizioso :-D non è propriamente adatto agli scalari, però e necessita di un impianto di illuminazione che nessun acquario commerciale fornisce di serie.
Con il rio (che a differenza dell'ambiente monta le t5, più performanti delle t8) c'è la possibilià di affiancare un ulteriore gruppo luce, ma il prezzo non è basso, credo super i 100 eurozzi, per mettere due lampade in più.

I supporti sul sito che hai postato sono da acquistare a partem calcola anche quello.

ivshock
06-05-2012, 15:10
Il supporto non è un problema.
Credo che il peso totale non superi i 230 kg e mi sto adoperando per costruirne uno adatto con un intelaiatura in ferro e un rivestimento in legno congruo all'arredamento di casa grazie all'aiuto di un amico falegname a costo praticamente zero se non quello della laccatura.

Comunque la foto postata è un sogno (difficilmente realizzabile) ma sono orientato a creare un acquario con una vegetazione ordinata piuttosto che a "giungla".

Un altra foto per rendervi l'idea è questa:
http://www.designity.net/tank-2006.htm
(tenendolo potato come a "dicembre 2005"

Insomma non mi piace avere un bosco.

Sul nostro forum avevo visto un acquario di un utente (tra l'altro il tutto era in vendita) con un paesaggio ricreato con 2 collinette e due "alberi"
Non riesco più a trovare l'immagine altrimenti ve la posterei.

Questo genenre di allestimenti mi piace assai e se non è adatto agli scalari vorrà dire che sceglierò altri pesci.
Prediligo l'allestimento ai pesciolini ospitati anche perchè mi piacciono molto di più gli invertebrati.

Pilot
06-05-2012, 15:33
Buoni sia il Rio 180 che l'ambiente 100. Io ti consiglio l'Acquario Askoll ambiente 100 170lt con il filtro interno Uniko che è di gran lunga superiore al filtro della Juwel che monta il Rio 180 con soli 3 litri di capacità filtrante.

Ciaoo